Un consiglio dagli esperti sulle piante

Galleggianti, palustri... acquatiche

Moderatori: marko66, Vinjazz

Bloccato
famadeje
star3

Un consiglio dagli esperti sulle piante

Messaggio di famadeje » 16/02/2017, 20:14

Ciao, volevo chiedervi dove devo intervenire..Mi spiego meglio..le piante crescono abbastanza bene..tanto che in una settimana ho dovuto potare la sessiliflora..però ad occhio io le vedo sofferenti..colore sul giallognolo..foglie come ondulate o che presentano puntini scuri..internodi distanziati.. radici avventizie..
Ho fertilizzato a colonna 2 settimane fa con stick npk con magnesio ( per piante fiorite 10-8-12 ) e 2 giorni fa con stick con potassio ( per piante verdi 4- 3- 8)..
voi che ne capite sul serio guardandole..che mi dite? dove sono carente? Dove sbaglio?
valori misurati ieri
pH 8
KH 15
GH 7
NO3- 25
NO2- 0,5
nessun rabbocco i valori in una settimana sono cresciuti ( il pH da 7,5 a 8 ed il KH da 6 a 15) ho pensato fossero gli stick che contenevano azoto in forma naturale quindi da piume?
Gli stick sono 4 azoto, 8 potassio 3 fosforo e 2 magnesio..
Domani inizio con CO2 ma non voglio esagerare perchè sono a fine maturazione e sto per introdurre i primi ospiti...
Alghe ho qualche macchia verde sui vetri e diatomee al centro vasca che si spandono su fondo, vetro e pietre...
una lumaca planorbella e 4 physa piccole...
Ancora cotone batterico sui rami..
Dovrei inserire poecilidi ...
Le piante come posso aiutarle?
Grazie
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Tutti siamo ignoranti in qualche campo..quindi tutti (ma proprio tutti) siamo ignoranti! Accettarlo vuol dire vivere meglio con se stessi e vivere meglio con gli altri.. :-bd

scheccia
Tecnico

Re: Un consiglio dagli esperti sulle piante

Messaggio di scheccia » 16/02/2017, 22:32

Sei carente di ferro hai la ludwigia verde...
Acquariofilia facile

http://goo.gl/81SHJb

FrancescoFabbri
Ex-moderatore

Messaggio di FrancescoFabbri » 16/02/2017, 22:44

famadeje ha scritto:valori misurati ieri
pH 8
KH 15
GH 7
NO3- 25
NO2- 0,5
Mi inquieta moltissimo questa cosa :-??
famadeje ha scritto:nessun rabbocco i valori in una settimana sono cresciuti ( il pH da 7,5 a 8 ed il KH da 6 a 15) ho pensato fossero gli stick che contenevano azoto in forma naturale quindi da piume?
Che sono queste "piume"? :D
famadeje ha scritto:Ho fertilizzato a colonna 2 settimane fa con stick npk con magnesio ( per piante fiorite 10-8-12 ) e 2 giorni fa con stick con potassio ( per piante verdi 4- 3- 8)..
voi che ne capite sul serio guardandole..che mi dite?
Forse conviene dire anche di che marca sono, almeno i più esperti sanno per intero la loro composizione anche di OE ;)
«You're done, once you're a surfer you're done. You're in. It's like the mob or something. You're not getting out» (Kelly Slater)

famadeje
star3

Messaggio di famadeje » 16/02/2017, 23:25

"Sei carente di ferro hai la ludwigia verde..."
La specie messancana è verde con sfumature rosse ma solo sotto le foglie..sopra deve essere verde... ;)
Riguardo i fertilizzanti sono Fiorand maxi bastoncini per piante fiorite con magnesio e Geolia concime piante da fiore. In quest' ultimo è scriito così: azoto di origine organica derivante da polvere di piume e barlanda di barbabietola.
Comunque i valori inquietano anche me..non ha senso visto che l'acqua che uso dell' acquedotto ha 7 pH ... #-o
Aspetto un paio di giorni e riprendo i valori... :-??
Tutti siamo ignoranti in qualche campo..quindi tutti (ma proprio tutti) siamo ignoranti! Accettarlo vuol dire vivere meglio con se stessi e vivere meglio con gli altri.. :-bd

trotasalmonata
Moderatore Globale

Messaggio di trotasalmonata » 17/02/2017, 0:27

Il KH ti è passato da 6 a 15. Meglio controllare cosa c'è in quelli sticks. Riesci a postare la composizione?

Secondo me dovevi cominciare subito con la CO2. La sessiliflora fa internodi troppo lunghi.
''L'acquario funziona meglio senza di me! E può andare bene nonostante me! ''
trotasalmonata

scheccia
Tecnico

Messaggio di scheccia » 17/02/2017, 8:49

famadeje ha scritto:La specie messancana è verde con sfumature rosse
Premesso che la messancana è una una ludwigia glandulosa con la caratteristica di aver le foglie arrotondate, la ho pure io ed è rossa...

Il valore alzatosi , KH, superiore al GH, indicherebbe che quei stick abbiano immesso sodio... Ma è strano di solito non ne hanno, leggi la composizione e verifica o posta una foto.
Acquariofilia facile

http://goo.gl/81SHJb

Bloccato