Ormoni vegetali - brachizzanti in acquario

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

Artic1
Ex-moderatore

Ormoni vegetali - brachizzanti in acquario

Messaggio di Artic1 » 17/02/2017, 22:58

Ragazzi io lo propongo così, semplicemente, anche se non è molto alla Walstad sotto certi punti di vista, ma lo è sotto altri, e non voglio ne esca una questione di principio,
perché la cosa se ben studiata, secondo me permetterebbe di avere delle vasche alla Walstad che vincerebbero premi in aquascaping.
Lo so, sarebbe un po' barare e forzare la natura e sono il primo a capirlo. Però... non pensate che potrebbe avere senso ridurre il verzume che mensilmente eliminiamo dalle vasche, per ottenere un impatto visivo degno di concorsi che con una gestione naturale hanno spesso poco o nulla a che vederci?

Ci pensate? Chi davvero lo ambisce potrebbe avere una vasca come le nostre, strapiene di vita che nemmeno sapevamo ci fosse, con hydra, copepodi, nematodi, ostracodi, gasteropodi... ma con un impatto scenico notevole.

In fondo poi non servirebbe molto. Basterebbe dire ai nostri vegetali...
"Per favore rallentate un pochino la crescita in altezza e favorite l'accestimento. Restate più piccoli!"
► Mostra testo
Supponiamo che qualcuno con doti "agrarie" decidesse di sperimentare gli effetti dei brachizzanti, composti usati abbondantemente in floricoltura, in acquario.
Cosa ne direste?

Perché sto pensando di provarlo nella mia vasca da 75 litri netti, con solo gamberetti Neocaridina davidii, per una esperienza da condividere.
Ditemi qualcosa! Da voi mi aspetto un ampio spettro di idee.

Per il dovere della divulgazione i brachizzanti, o nanizzanti, sono ormoni vegetali (e che quindi dovrebbero non avere effetti particolari su organismi diversi, anche perché se così non fosse, ogni volta che mangiamo un'insalata dovrebbero allungarsi i nostri internodi :)) ) che hanno l'effetto di stimolare uno sviluppo folto e denso e non affusolato delle piante. In pratica questi ormoni fanno si che le piante rimangano più piccole e più folte e di fatto il loro impiego in una vasca, se ben studiato (data la notevole complessità e la fragilità del sistema acquario), potrebbe:
  • dilatare notevolmente i tempi di potatura,
  • permettere a specie vegetali abbastanza grandi di adeguarsi a spazi non proprio perfetti per loro,
  • ridurre le necessità di piantumazione delle potature a fini di infoltimento,
  • ottenere piante decisamente più robuste e sceniche che permetterebbero anche a chi non ha un parco luci particolarmente ricco, di avere piante esteticamente più belle.
Ora... a voi la parola. ;)
- Quel giorno tutta l’esperienza della nostra vita diverrà parte di una più vasta conoscenza comune. Sarà il giorno, in cui ritorneremo a Gaia, per fare, ancora una volta, parte della vita e riempire con essa questo mondo -

#teamNoCO2
#teamPochiCambi

lucazio00
Moderatore Globale

Re: Ormoni vegetali - brachizzanti in acquario

Messaggio di lucazio00 » 17/02/2017, 23:05

Sul fatto che gli ormoni vegetali non interagiscano con gli animali ho seri dubbi:
pensa alla soja che contiente i fitoestrogeni, cioè composti chimici di origine vegetale che imitano gli estrogeni (ormoni della donna)...

Forse il potassio in grandi quantità ha dei certi effetti brachizzanti, (al contrario dell'azoto???)...per lo meno la Bacopa mi era diventata più carnosa e ramificata...si comportava come la menta, hai presente come fa?

In pratica sono sostanze che inibiscono la sintesi delle gibberelline che causa la distensione delle cellule vegetali...
Io prima cosa farei un test senza nessun animale e su più specie di piante...
"La sua soddisfazione è il nostro miglior premio!"

Acqua limpidissima = assenza di infezioni batteriche nei pesci
Cloro (libero e totale), ammonio e nitriti assenti!
Non infastidite i pesci nell'acquario! Si ammaleranno più difficilmente!

scheccia
Tecnico

Messaggio di scheccia » 17/02/2017, 23:06

Ma... La loro funzione (specie le rapide) di fitodepurazione?
► Mostra testo
Acquariofilia facile

http://goo.gl/81SHJb

lucazio00
Moderatore Globale

Messaggio di lucazio00 » 17/02/2017, 23:09

A sto punto mettiamoci del sale, che così sono rallentate dal sodio...di certo!

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 17/02/2017, 23:11

lucazio00 ha scritto:A sto punto mettiamoci del sale, che così sono rallentate dal sodio...di certo!
sembra che sia il motivo per cui è usato nei protocolli commerciali :-?
Sarà vero?
Stand by

Artic1
Ex-moderatore

Messaggio di Artic1 » 17/02/2017, 23:11

lucazio00 ha scritto:pensa alla soja che contiente i fitoestrogeni
Ok, ma si tratta di ormoni vegetali che hanno azione specifica sui mammiferi, non penso che le piante usino gli estrogeni per la loro biochimica. A meno che anche loro non siano donne! :))

Io parlavo di ormoni specifici vegetali con azione sui vegetali. ;)

Comunque si, il potassio può favorire ma non basta a fare ciò che penso io,senza contare che molto potassio vuol dire anche alta conducibilità, mentre qualche microgrammo di brachizzante in vasca non avrebbe un simile effetto. :)
- Quel giorno tutta l’esperienza della nostra vita diverrà parte di una più vasta conoscenza comune. Sarà il giorno, in cui ritorneremo a Gaia, per fare, ancora una volta, parte della vita e riempire con essa questo mondo -

#teamNoCO2
#teamPochiCambi

Artic1
Ex-moderatore

Messaggio di Artic1 » 17/02/2017, 23:16

scheccia ha scritto:Ma... La loro funzione (specie le rapide) di fitodepurazione?
In realtà le azioni di assorbimento non cambierebbero molto, o almeno così credo, per questo vorrei sperimentare.
In teoria una pianta rapida dovrebbe comunque accestirebbe molto più velocemente di una lenta, mantenendo comunque un'azione di assorbimento.
In pratica questi ormoni dicono alla pianta che invece di cercare di correre a cercare la luce, come se fosse in gara con altri mille rivali che fanno altrettanto, può irrobustirsi e addensarsi.

Però certo non lo consiglierei su vasche instabili ed in avvio. Io pensavo alla mia... con 2 anni di vita e nessuna modifica al fondo, ne ai legni, ne allle specie vegetali, rilevante da quando l'ho avviata. :-?

#teamNoCO2
#teamPochiCambi

lucazio00
Moderatore Globale

Messaggio di lucazio00 » 17/02/2017, 23:17

Non so...prova, ma fai un controllo negativo (cioè coltiva piante non trattate) per vedere la differenza nei dosaggi e nei tempi, magari facendo foto per comparare i risultati ogni settimana!
Ovviamente tutto il resto deve essere identico (luce, pH, potassio, nitrati...)

Artic1
Ex-moderatore

Messaggio di Artic1 » 17/02/2017, 23:18

lucazio00 ha scritto:ma fai un controllo negativo
Ho una sola vasca e un solo sistema. :-!!!

#teamNoCO2
#teamPochiCambi

lucazio00
Moderatore Globale

Messaggio di lucazio00 » 17/02/2017, 23:19

cicerchia80 ha scritto:sembra che sia il motivo per cui è usato nei protocolli commerciali :-?
Sarà vero?
Di sicuro il sale NaCl è più economico dei sali di potassio! Almeno serve a tagliare i costi (a discapito della qualità)!

Bloccato