Quante alghe ho???? Help!!!
- Lrx87
-
Profilo Completo
Quante alghe ho???? Help!!!
Salve a tutti ,
Riassumo un pochino la storia .... circa una settimana fa sono iniziate a comparire delle alghe verdi puntiformi sui vetri ... non ho dato molta importanza e sono andato avanti con fertilizzazione ecc ma ora dopo circa due settimane trovo alghe verdi a ciuffo alghe nere stonghorn ..... possibile che siano uscite tutte insieme???
Non ho i valori aggiornati perché ho finito i reagenti lunedì andrò a comprarli e posterò tutto !!!!
Help help
Riassumo un pochino la storia .... circa una settimana fa sono iniziate a comparire delle alghe verdi puntiformi sui vetri ... non ho dato molta importanza e sono andato avanti con fertilizzazione ecc ma ora dopo circa due settimane trovo alghe verdi a ciuffo alghe nere stonghorn ..... possibile che siano uscite tutte insieme???
Non ho i valori aggiornati perché ho finito i reagenti lunedì andrò a comprarli e posterò tutto !!!!
Help help
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- GiuseppeA
-
Profilo Completo
Re: Quante alghe ho???? Help!!!
Leggo che hai 120W in 50 litri? ...errore o no? 
La vasca da quanto é avviata?
Come fertilizzi?
Come gestisci la vasca?
Appena puoi posta i valori e una foto panoramica .

La vasca da quanto é avviata?
Come fertilizzi?
Come gestisci la vasca?
Appena puoi posta i valori e una foto panoramica .

La mia non è proprio pigrizia, è più voglia di risparmio energetico. 

- Lrx87
-
Profilo Completo
Ciao,
La vasca è avviata da fine novembre circa !!!
La lampada è da 12w LED( almeno quanto mi ha detto il venditore) ed è stata messa perché la vasca è alta 55 cm quindi in teoria serviva potenza per arrivare sono al fondo !!!
Fertilizzo seguendo il pmdd studiato sul forum ogni settimana con
potassio 9ml
magnesio 2.5ml
rinverdente 2ml
e ferro ogni 15gg
E inserisco (sotto consiglio del commerciante) carbonio liquido della shg a giorni alterni !! Al posto di un impianto di CO2!!!
Considerate che prima di martedì non potrò acquistare i reagenti quindi non avrò i valori... qualche accorgimento nel frattempo?
La vasca è avviata da fine novembre circa !!!
La lampada è da 12w LED( almeno quanto mi ha detto il venditore) ed è stata messa perché la vasca è alta 55 cm quindi in teoria serviva potenza per arrivare sono al fondo !!!
Fertilizzo seguendo il pmdd studiato sul forum ogni settimana con
potassio 9ml
magnesio 2.5ml
rinverdente 2ml
e ferro ogni 15gg
E inserisco (sotto consiglio del commerciante) carbonio liquido della shg a giorni alterni !! Al posto di un impianto di CO2!!!
Considerate che prima di martedì non potrò acquistare i reagenti quindi non avrò i valori... qualche accorgimento nel frattempo?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Vixi88
-
Profilo Completo
Un consiglio ferma la fertilizzazione se prima non puoi fare dei test 

- Fulldynamix
-
Profilo Completo
9 ml di potassio a settimana su 50 litri è un' enormità!Lrx87 ha scritto:Fertilizzo seguendo il pmdd studiato sul forum ogni settimana con
potassio 9ml
Mi viene un forte dubbio sula plafoniera. Che tipo di plafo è, carateristiche?
Io questo non lo userei. E' un disinfettante/sterilizzante in fin dei conti. Non fa bene ai batteri. Potresti costruirti una CO2 fai da te.Lrx87 ha scritto:E inserisco (sotto consiglio del commerciante) carbonio liquido della shg a giorni alterni !! Al posto di un impianto di CO2!!!
Almeno qualche dato, anche se non è aggiornato.Lrx87 ha scritto:Considerate che prima di martedì non potrò acquistare i reagenti quindi non avrò i valori... qualche accorgimento nel frattempo?
P.s. Vedo che sei nuovo. Benvenuto!
- Lrx87
-
Profilo Completo
Ho dei valori risalenti alla prima comparsa di alghe circa 7/10gg fà!!!
pH 7,2
Fosfati A zero ( ho cercato di alzarli inserendo del mangime sera vipagran nel filtro !!!)
Nitrati oltre 100mg/l ( per cui ho effettuato un sostanziale cambio d'acqua in 2 volte)
GH 14
KH 7
In effetti anche io ero un pó perplesso sull'utilizzo di Cliquido ... nessuno lo usa ? Mi consigliate CO2 fai da te con lievito ecc?
pH 7,2
Fosfati A zero ( ho cercato di alzarli inserendo del mangime sera vipagran nel filtro !!!)
Nitrati oltre 100mg/l ( per cui ho effettuato un sostanziale cambio d'acqua in 2 volte)
GH 14
KH 7
In effetti anche io ero un pó perplesso sull'utilizzo di Cliquido ... nessuno lo usa ? Mi consigliate CO2 fai da te con lievito ecc?
- FedericoF
-
Profilo Completo
Ti consiglio di aprire un topic in fertilizzazione e farti seguire. Son varie le cose che stai sbagliando
Evita il carbonio liquido. Menzione negativa al negoziante che ti ha consigliato male.

Evita il carbonio liquido. Menzione negativa al negoziante che ti ha consigliato male.
Son ancora così i valori? 100 di nitrati è tanto. Se in giro leggi che non è vero, pensa che nelle vasche in cui non è vero non serve un cambio per abbassarli. Ci pensano le piante in poco più di una settimanaLrx87 ha scritto:Nitrati oltre 100mg/l ( per cui ho effettuato un sostanziale cambio d'acqua in 2 volte)
GH 14
KH 7

La perfezione è una strada, non un punto d'arrivo.
cit.
cit.
- Fulldynamix
-
Profilo Completo
Il negoziante deve vendere....sennò chiude baracca..FedericoF ha scritto:Menzione negativa al negoziante che ti ha consigliato male.
con nitrati a 100 è meglio abbassarli almeno a 60. (non so come tollerano i NO3- le caridina) Poi ok con le piante.FedericoF ha scritto:Ci pensano le piante in poco più di una settimana
con che acqua e con che valori?Lrx87 ha scritto:effettuato un sostanziale cambio d'acqua in 2 volte
- FedericoF
-
Profilo Completo
Lo so, l'ho detto apposta. La menzione era sul consiglio, non sulla abilità commercialeFulldynamix ha scritto:Il negoziante deve vendere....sennò chiude baracca..

Aspetta, forse l'ho scritta male. Ma ho detto la stessa cosa, provo a riscriverla:Fulldynamix ha scritto:con nitrati a 100 è meglio abbassarli almeno a 60. (non so come tollerano i NO3- le caridina) Poi ok con le piante.
"solo in acquari molto piantumati con piante in salute, 100 di nitrati non son un problema, perché si abbasseranno in una settimana"

La perfezione è una strada, non un punto d'arrivo.
cit.
cit.
- Lrx87
-
Profilo Completo
Ciao a tutti ,
Finalmente sono riuscito a fare i test ed attualmente ho questi valori :
pH. 7
KH 6
GH ?
Nitriti 0
Nitrati intorno ai 50
Fosfati 0,5
Che faccio? Le alghe sembra che non aumentano come prima considerando che ho ridotto il fotoperiodo a 5 ore e stoppata fertilizzazione !!!
Finalmente sono riuscito a fare i test ed attualmente ho questi valori :
pH. 7
KH 6
GH ?
Nitriti 0
Nitrati intorno ai 50
Fosfati 0,5
Che faccio? Le alghe sembra che non aumentano come prima considerando che ho ridotto il fotoperiodo a 5 ore e stoppata fertilizzazione !!!