Progetto Africa

Mbuna, Haplos, conchigliofili, ...

Moderatori: marko66, Azius

MattiaPlecostomus
star3

Progetto Africa

Messaggio di MattiaPlecostomus » 18/02/2017, 20:41

Buonasera, in questi giorni,passati a casa per malattia mi sono divertito a guardare foto e articoli sugli ambienti acquatici dell'Africa e mi sono innamorato subito dei ciclidi africani! Sono tutti meravigliosi, sembrano pesci di un marino! Essendo già appassionato dai ciclidi, i pesci più belli e particolari in acquariofilia (mia opinione :) ) ho in mente di progettare una vasca interamente dedicata ad uno di questi ambienti africani. È solo un progetto perché al momento ho 3 vasche tutte piene e non credo che rinuncerò per il momento a loro però sto pensando di farmi un 4 acquario da mettere in un garage che mi è stato lasciato per dedicarmi alla mia passione oppure da mia nonna che esteticamente sarebbe meglio :)) . Le mie domande sono:
- che biotopo fare? Quali specie e quale allestimento fare? I materiali quali?
- in che vasca? Un 250 basterebbe? Non vorrei fare tante specie e concentrarmi sulle poche che metto.
- che manutenzione richiede?
Scusate se sono molto esigente ma prima di fare una scelta del genere voglio essere consapevole di quello che vado a fare. Grazie anticipatamente ;)

Shadow
Ex-moderatore

Re: Progetto Africa

Messaggio di Shadow » 19/02/2017, 17:42

MattiaPlecostomus ha scritto:che biotopo fare? Quali specie e quale allestimento fare? I materiali quali?
questo dipende dai tuoi gusti, non trovo giusto che sia una nostra scelta ;) a te cosa piacerebbe?
MattiaPlecostomus ha scritto:in che vasca? Un 250 basterebbe?
dipende cosa scegli, la cosa più importante sono le dimensioni. Sono pesci che vivono in un lago immenso, più spazio riesci a dargli meglio è :-bd
MattiaPlecostomus ha scritto:che manutenzione richiede?
le due principali problematiche in vasche africane sono lo stress se i pesci litigano e le malattie dovute ad acqua inquinata, son pesci che sporcano molto quindi ci vogliono cambi frequenti, le poche piante che sopportano sono le galleggianti ma son pesci abituati a pompe potenti e le galleggianti ne soffrono
Bisogna accettare le critiche perchè sono il miglior modo di imparare

"Ji-Ta-Kyo-Ei" [Noi e gli altri insieme per progredire, Jigoro Kano]

MattiaPlecostomus
star3

Messaggio di MattiaPlecostomus » 19/02/2017, 20:08

Allora io intanto volevo vedere un po' di proposte sia per qualche biotopo fluviale sia per quelli tanganika e malawi. Per il tanganika un'idea l'avevo: julidochromis, neolamprologus brichardi,leleupi e...mi sfugge il nome sono grandi 4 cm e sono conchigliofili. La vasca quinsi si decifra in base alla dimensione dei pesci. Non vorrei spingermi sopra i 250 per motivi economici, non ho un largo budget a disposizione. Quindi cambi frequenti? Anche con filtro sovradimensionato? 1000 l h la pompa per esempio?

Shadow
Ex-moderatore

Messaggio di Shadow » 19/02/2017, 20:12

Difficile dire, l'Africa é un continente vasto e un fiume é diversissimo da un lago... Le dimensioni in cm che puntavi? Ad occhio escluderei il Malawi che verrebbe molto limitato forse. Un Tanganika o un fluviale già lo puoi fare meglio
Bisogna accettare le critiche perchè sono il miglior modo di imparare

"Ji-Ta-Kyo-Ei" [Noi e gli altri insieme per progredire, Jigoro Kano]

FedericoF
Ex-moderatore

Messaggio di FedericoF » 19/02/2017, 20:15

MattiaPlecostomus ha scritto:Per il tanganika un'idea l'avevo: julidochromis, neolamprologus brichardi,
:ymdevil: :ymdevil:
MattiaPlecostomus ha scritto:,leleupi e...
E già dopo i primi due mi fermerei....
Son un attimo prolifici ;)
MattiaPlecostomus ha scritto:La vasca quinsi si decifra in base alla dimensione dei pesci. Non vorrei spingermi sopra i 250 per motivi economici, non ho un largo budget a disposizione.
I pesci qui esigono grosse dimensioni (se parliamo dei laghi).
Tra l'usato trovi vasche a basso prezzo, perché la gente che ha quei litraggi se si stufa ha una vasca che non ha mercato, quindi la vende a poco :D
MattiaPlecostomus ha scritto:Quindi cambi frequenti? Anche con filtro sovradimensionato? 1000 l h la pompa per esempio?
Il filtro sovradimensionato o doppio o quel che vuoi serve solo a overstockare, cosa che disapprovo. La filtrazione deve essere corposa e equilibrata, però i cambi li devi fare.
Meglio poco e spesso, altrimenti dopo devi cambiare mezza vasca. Il problema son i nitrati.

Il filtro va dimensionato bene perché l'azoto qui è in forma di ammoniaca (il pH è alto) e quindi altamente velenoso. è necessario che il filtro lo converta al più presto in nitrati.

Sei più spinto verso i laghi o verso i fiumi?
Tra i laghi il più bello sicuramente è il Vittoria, ma trovare i suoi ciclidi è difficilissimo.
Il malawi ha bei colori, ma (io) lo trovo un po' stancante, dopo averne visti parecchi mi han fatto una brutta impressione.
Sempre personalmente mi son innamorato di un allestimento tanganika. Poi dicono che i pesci son molto interessanti, ti farò sapere! Potrei già metterli ma volevo prima alzare di più la rocciata.

Se ti orienterai ai laghi taggami, ti do qualche consiglio sulle rocce, che io ho fatto un errore ad ascoltare i familiari che dicevano che "erano più belle" quando in ealtà un altro tipo avrebbe reso di più! :D

Scusami Shadow, ma avevo appena scritto un poema %-(
La perfezione è una strada, non un punto d'arrivo.
cit.

MattiaPlecostomus
star3

Messaggio di MattiaPlecostomus » 19/02/2017, 20:39

Allora il tanganika lo preferisco anche al malawi! Mooolto più interessante. Per il fluviale volevo qualche esempio di pesci ecco per farmi un idea...conosco solo i pelvica. Dopo aver visto le specie fluviali vi dico se preferirei tanganika o fiume

MattiaPlecostomus
star3

Messaggio di MattiaPlecostomus » 19/02/2017, 22:06

Penso di optare o per il tanganika o per il malawi. Gli ambienti fluviali li scarto sarebbero molto simili in fatto di realizzazione ai miei e avrei voglia di cambiare. Bene ora prima di indirizzarmi sull'uno o sull'altro vi dico i miei preferiti e vediamo di trovare la giusta composizione: neolamprologus brichardi,brevis,leleupi e sexfasciatus; tropheus zebra; julidochromis marlieri; aulonocara stuartgranti,jacobfreibegl,baenshi e altre; pseudotropheus demasoni e pochi altri ma questi sono i miei preferiti. Aspetto consigli

FedericoF
Ex-moderatore

Messaggio di FedericoF » 19/02/2017, 22:14

Ma... Partiamo dalla vasca. Se parti dai pesci puoi scegliere ciò che vuoi e la vasca si trova..
Hai già guardato qualche prezzo? Considera che vasche molto grandi le trovi a 200 euro.
Io trovai a 280 un 1080 litri. Non ricordo le misure.
Nel Malawi hai due opzioni: mettere pesci che non litigano, non si ibridino, e abbiano alimentazione simile e metterne pochi. Una specie, due, non credo che arriverei a 3.
Oppure l'overstocking. È una tecnica che io disprezzo, ma ha le sue utilità. L'acquario sarà molto movimentato ed a primo impatto molto bello. A lungo andare forse ti stancheresti.
Nel tanganika io ti consiglierei una coppia di pesci legata alle rocce tipo i bricardi o i julidochromis, e dei conghiofili.
Ti godresti dei comportamenti veramente particolari. Però rinunci hai colori. Il malawi è più colorato.
Ricorda che in poco tempo si formeranno vere e proprie colonie. ;)
cit.

FedericoF
Ex-moderatore

Messaggio di FedericoF » 19/02/2017, 22:28

Se ti orienti al Malawi chiamo un'esperta che ha dato parecchie info anche a me al tempo ;)
cit.

MattiaPlecostomus
star3

Messaggio di MattiaPlecostomus » 19/02/2017, 23:02

Come grandezza non oltre i 300 litri e come spesa ...ci sono certi affari in giro...un 400 litri in perfetto stato 70 euro!!! Quindi dei costi non mj preoccupo quando sarà il momento buono per realizzarla mi attrezzerò! L'overstocking non piace neanche a me e lo boccio a prescindere. Il tanganika mi piacerebbe molto per ecco vorrei inserire almeno 3-4 specie. Nel Malawi il fatto che il colore è più sviluppato sicuramente recupera la penalizzazione delle poche specie. Più o meno quanti e che specie per il tanganika e per il malawi tra quelle citate da me sopra? Se vuoi chiamarla comunque fai pure...qualcuno in più che da una mano certo non fa male :D

Bloccato