Problemi con CO2 Fai da te

Non solo per risparmiare, ma anche per divertirsi

Moderatori: Marcov, Pinny

PierluigiManetti
star3

Problemi con CO2 Fai da te

Messaggio di PierluigiManetti » 19/02/2017, 15:51

Salve, ho avuto un problema con la CO2 fai da te ad acido citrico e bicarbonato. La pressione nella norma, circa 30-40 Bolle al minuto. Dopo poche ore ho notato che i pesci ( Cardinali ) si sono avvicinati al pelo dell'acqua boccheggiando.
Ho fatto subito un cambio d'acqua e tutto e' tornato nella norma. Ovviamente ho tolto la CO2.
Volevo sapere da cose potesse dipendere perchè vedo che in molti utilizzano questo metodo o quello con lieviti con ottimi risultati. Non capisco dove posso aver sbagliato o cosa possa essere successo!!!
Ho avuto una bombola per 4 anni, poi una volta finita mi e' stato detto di fare attenzione alla pressione di queste bombole.

Monica
Moderatore Globale

Re: Problemi con CO2 Fai da te

Messaggio di Monica » 19/02/2017, 16:02

Pierluigi ciao :) ma le 30/40 bolle per portare il pH a?
"And nothing else matters..."  ✨

PierluigiManetti
star3

Messaggio di PierluigiManetti » 19/02/2017, 17:26

Il pH dell'acqua di rubinetto e' di 8. il mio intento principale e' fornire alle piante la giusta concentrazione di CO2. Non sono mai riuscito comunque a portarla a 7. Sempre un pochino sopra.

Diego
star3

Messaggio di Diego » 19/02/2017, 17:27

Quanto è il KH?
Cosa usi per diffondere la CO2?
Questi utenti hanno ringraziato Diego per il messaggio:
AndreaD (19/02/2017, 18:39)
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)

PierluigiManetti
star3

Messaggio di PierluigiManetti » 19/02/2017, 18:35

Il KH e' 5, ho misurato più volte non solo oggi ma anche in passato ed oscilla tra 5 e 6. Negli ultimi mesi e' 5.

Il diffusore e' questo Immagine

DxGx
Amministratore

Messaggio di DxGx » 20/02/2017, 10:50

Il problema non è la CO2 fai da te, ma la quantità di CO2 che eroghi.

Quanti litri è l'acquario?
Chiamatemi Nio, AntoNio

"Per non essere d'accordo non serve essere sgradevoli."

PierluigiManetti
star3

Messaggio di PierluigiManetti » 20/02/2017, 11:02

Ho misurato di nuovo i valori ed ho KH 5 pH 7.5.
Erogavo circa 30-40 bolle al minuto, sono tante ? Dovrei eventualmente diminuire e fare di nuovo i controlli ? Dopo quanto tempo più o meno dall'inizio dell'erogazione ?

Inoltre vorrei sapere se questi gas prodotti dalla reazione sono in qualche modo dannosi, la CO2 rimane quella ma ci sono altre sostanze che possono sprigionarsi ? L'acido citrico in sè quanto può far male ?

L'acquario e' un Rio 125, in totale meno di 100L netti.

Diego
star3

Messaggio di Diego » 20/02/2017, 11:10

PierluigiManetti ha scritto:Erogavo circa 30-40 bolle al minuto, sono tante ?
Non conta il numero di bolle erogate ma quanta CO2 si scioglie in acqua.
Per determinare tale valore è necessario eseguire due test del pH e un test del KH, come dettagliatamente spiegato a pagina 2 di questo articolo: Riflessioni su GH, KH, pH ed EC
PierluigiManetti ha scritto:Inoltre vorrei sapere se questi gas prodotti dalla reazione sono in qualche modo dannosi, la CO2 rimane quella ma ci sono altre sostanze che possono sprigionarsi ? L'acido citrico in sè quanto può far male ?
È ragionevolmente "pulita" la CO2 in uscita. Nessun pericolo
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)

PierluigiManetti
star3

Messaggio di PierluigiManetti » 20/02/2017, 11:39

Quindi che cosa mi consigli di provare ? Cioè inizio con ipoteticamente 10 bolle, dopo quanto faccio il primo test ? 1 ora ?

Ragionevolmente pulita in che senso ? Se fosse anche un minimo pericolosa, che sprigioni delle sostanze i primi a subirne sarebbero i pesci giusto ?

Diego
star3

Messaggio di Diego » 20/02/2017, 11:58

PierluigiManetti ha scritto:Cioè inizio con ipoteticamente 10 bolle, dopo quanto faccio il primo test ? 1 ora ?
Puoi iniziare con una bolla ogni 10 litri, poi regoli (quasi sicuramente la regolazione iniziale non andrà bene).
PierluigiManetti ha scritto:Se fosse anche un minimo pericolosa, che sprigioni delle sostanze i primi a subirne sarebbero i pesci giusto ?
Si usa da decenni questo metodo e l'unico danno fatto è stata una eccessiva erogazione di CO2. Quindi non colpa del metodo in sé :-bd
Vai tranquillo con l'uso

Bloccato