Problemi con CO2 Fai da te
- PierluigiManetti
-
Profilo Completo
Problemi con CO2 Fai da te
Salve, ho avuto un problema con la CO2 fai da te ad acido citrico e bicarbonato. La pressione nella norma, circa 30-40 Bolle al minuto. Dopo poche ore ho notato che i pesci ( Cardinali ) si sono avvicinati al pelo dell'acqua boccheggiando.
Ho fatto subito un cambio d'acqua e tutto e' tornato nella norma. Ovviamente ho tolto la CO2.
Volevo sapere da cose potesse dipendere perchè vedo che in molti utilizzano questo metodo o quello con lieviti con ottimi risultati. Non capisco dove posso aver sbagliato o cosa possa essere successo!!!
Ho avuto una bombola per 4 anni, poi una volta finita mi e' stato detto di fare attenzione alla pressione di queste bombole.
Ho fatto subito un cambio d'acqua e tutto e' tornato nella norma. Ovviamente ho tolto la CO2.
Volevo sapere da cose potesse dipendere perchè vedo che in molti utilizzano questo metodo o quello con lieviti con ottimi risultati. Non capisco dove posso aver sbagliato o cosa possa essere successo!!!
Ho avuto una bombola per 4 anni, poi una volta finita mi e' stato detto di fare attenzione alla pressione di queste bombole.
- Monica
-
Profilo Completo
Re: Problemi con CO2 Fai da te
Pierluigi ciao
ma le 30/40 bolle per portare il pH a?

"And nothing else matters..." 
- PierluigiManetti
-
Profilo Completo
Il pH dell'acqua di rubinetto e' di 8. il mio intento principale e' fornire alle piante la giusta concentrazione di CO2. Non sono mai riuscito comunque a portarla a 7. Sempre un pochino sopra.
- Diego
-
Profilo Completo
Quanto è il KH?
Cosa usi per diffondere la CO2?
Cosa usi per diffondere la CO2?
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)
- PierluigiManetti
-
Profilo Completo
Il KH e' 5, ho misurato più volte non solo oggi ma anche in passato ed oscilla tra 5 e 6. Negli ultimi mesi e' 5.
Il diffusore e' questo
Il diffusore e' questo

- DxGx
-
Profilo Completo
Il problema non è la CO2 fai da te, ma la quantità di CO2 che eroghi.
Quanti litri è l'acquario?
Quanti litri è l'acquario?
Chiamatemi Nio, AntoNio
"Per non essere d'accordo non serve essere sgradevoli."
"Per non essere d'accordo non serve essere sgradevoli."
- PierluigiManetti
-
Profilo Completo
Ho misurato di nuovo i valori ed ho KH 5 pH 7.5.
Erogavo circa 30-40 bolle al minuto, sono tante ? Dovrei eventualmente diminuire e fare di nuovo i controlli ? Dopo quanto tempo più o meno dall'inizio dell'erogazione ?
Inoltre vorrei sapere se questi gas prodotti dalla reazione sono in qualche modo dannosi, la CO2 rimane quella ma ci sono altre sostanze che possono sprigionarsi ? L'acido citrico in sè quanto può far male ?
L'acquario e' un Rio 125, in totale meno di 100L netti.
Erogavo circa 30-40 bolle al minuto, sono tante ? Dovrei eventualmente diminuire e fare di nuovo i controlli ? Dopo quanto tempo più o meno dall'inizio dell'erogazione ?
Inoltre vorrei sapere se questi gas prodotti dalla reazione sono in qualche modo dannosi, la CO2 rimane quella ma ci sono altre sostanze che possono sprigionarsi ? L'acido citrico in sè quanto può far male ?
L'acquario e' un Rio 125, in totale meno di 100L netti.
- Diego
-
Profilo Completo
Non conta il numero di bolle erogate ma quanta CO2 si scioglie in acqua.PierluigiManetti ha scritto:Erogavo circa 30-40 bolle al minuto, sono tante ?
Per determinare tale valore è necessario eseguire due test del pH e un test del KH, come dettagliatamente spiegato a pagina 2 di questo articolo: Riflessioni su GH, KH, pH ed EC
È ragionevolmente "pulita" la CO2 in uscita. Nessun pericoloPierluigiManetti ha scritto:Inoltre vorrei sapere se questi gas prodotti dalla reazione sono in qualche modo dannosi, la CO2 rimane quella ma ci sono altre sostanze che possono sprigionarsi ? L'acido citrico in sè quanto può far male ?
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)
- PierluigiManetti
-
Profilo Completo
Quindi che cosa mi consigli di provare ? Cioè inizio con ipoteticamente 10 bolle, dopo quanto faccio il primo test ? 1 ora ?
Ragionevolmente pulita in che senso ? Se fosse anche un minimo pericolosa, che sprigioni delle sostanze i primi a subirne sarebbero i pesci giusto ?
Ragionevolmente pulita in che senso ? Se fosse anche un minimo pericolosa, che sprigioni delle sostanze i primi a subirne sarebbero i pesci giusto ?
- Diego
-
Profilo Completo
Puoi iniziare con una bolla ogni 10 litri, poi regoli (quasi sicuramente la regolazione iniziale non andrà bene).PierluigiManetti ha scritto:Cioè inizio con ipoteticamente 10 bolle, dopo quanto faccio il primo test ? 1 ora ?
Si usa da decenni questo metodo e l'unico danno fatto è stata una eccessiva erogazione di CO2. Quindi non colpa del metodo in séPierluigiManetti ha scritto:Se fosse anche un minimo pericolosa, che sprigioni delle sostanze i primi a subirne sarebbero i pesci giusto ?

Vai tranquillo con l'uso