Sono un novellino ma vorrei creare un acquario bello grandicello

Cosa metterei dentro? sinceramente sono ancora indeciso,ma penso di continuare con i guppy ma vorrei qualcosa di più particolare, o anche i betta o i neon mi piacerebbe.. (compatibilità tra questi?)
Partiamo dall'inizio, vi avverto che sarà un poema, quindi è se non avete intenzioni di dare una risposta utile,vi avverto così eventualmente vi evito di leggervi il poema

Dunque attualmente ho un 80-90l ma è completamente vuoto a parte i guppy semplici....
-CREAZIONE VASCA: Vorrei creare un acquario abbastanza grande, diciamo un 150l x 60h x 40p quindi stando alla tabella, avrei bisogno di uno spessore di 12 giusto? inoltre volevo capire dove acquistare quel silicone specifico (sul web) e dove rimediare la "cornice". ultima domanda sull'argomento, per quanto riguarda la plafoniera superiore, come posso fare? devo lasciare scoperto per forza? o si puo' creare qualcosa?
-FONDO: Abito vicino al lago di bracciano che ha la "sabbia" nera, il che mi interesserebbe moltissimo, perchè ho in mente di fare un biotipo(si dice così o sbaglio?) metà "boschivo" e metà roccioso, con tanto di "vulcano" ma pieno di erba(non da fumare eh xD solo che i termini non li so ancora xD), dunque prendere qualche kg di pietriccio dal lago di bracciano è un reato? perchè onestamente .....spendere quei soldi per il fondo mi sembra eccessivo :O
Per capirci meglio tipo un mix tra questo ( http://one-project.biz/…/uploads/2013/0 ... 1217mizuku… ) e questo ( http://www.profiplants.cz/…/p…/1153/pho ... jC4YI.jpeg )
Ultima domanda riguardante l'argomento... quanto tempo bisognerà lasciarlo prima di poterci mettere dentro i pesci?
-ILLUMINAZIONE:come devo comportarmi? non ne so nulla...
-PRODOTTI: dove acquistare? cosa acquistare? serve anche una specie di "fertilizzante"?
-TEMPERATURA ... c'è bisogno di qualche accortezza?
Manca qualcosa che non ho detto?
ovviamente se possibile avere anche una stima completa per fare ciò....
Passati i mesi per "stabilizzare" l'ambiente (non so se è il termine giusto) passiamo a cosa metterci dentro....
Come anticipato vorrei inserire qualche specie vivace di colore come alcuni guppy o i betta(ho letto che sono dei combattenti, quindi forse non sono "compatibili") o anche i neon sono carini,inoltre vorrei metterci anche dei pesci pulitori o detti anche da fondo(sbaglio anche qui?) Caridina o Neocaridina e loricaridi in particolare mi hanno sorpreso la loro utilità nella manutenzione....
So che il rapporto dei guppy è 1-3, ma per il resto? inoltre potendo fare un acquario così grande, ma tenendo anche conto che i guppy specialmente si riproducono come i ragni xD, quanti ce ne starebbero bene? mentre per gli "addetti alla pulizia" qualche numero?
-FILTRO... ho ben capito poco come funziona, ma leggendo ho notato che molti usano quello a 3 scomparti, come funziona? prezzi? è possibile risparmiare su qualcosa?
-TEMPERATURA, i 3 pesci detti all'inizio ho visto che hanno la stessa temperatura, ma per quelli di fondo/pulitori? va bene lo stesso?
Credo che le mie domande siano finite per ora...attendo con molta ansia delle vostre risposte ^_^ e spero di non aver infranto qualche regola :S