Pagina 1 di 1
info crinum calamistratum
Inviato: 19/02/2017, 18:29
di matrix5
ciao a tutti..... sono molto tentata di usare questa pianta nel prossimo allestimento di una 270lt.... pensavo di metterla centrale sullo sfondo ma ho qualche dubbio su quanto possa essere invasiva! me la ritrovo poi ovunque nel giro di poco? si riesce a contenere abbastanza facilmente? in caso diventasse esageratamente grossa è possibile toglierla senza far saltare mezzo fondo?
Re: info crinum calamistratum
Inviato: 20/02/2017, 12:38
di Nijk
Non avrai nessun dei problemi che ti sei posta.
Si tratta di una pianta a bulbo, prendi il bulbo ( pensa ad una piccola patata ) e la poggi sul fondo cercando di infossarla un pochino nel terreno, quando la vuoi sposti il bulbo, non radica e non te la ritroverai a stolonare all'impazzata per l'acquario.
Tutte le foglie cresceranno e partiranno dal bulbo, è sarà molto facile contenerla se avrai bisogno di eliminare qualche foglia.
Potresti aver letto che è invasiva probabilmente perchè cresce molto in altezza, ma per un 270 va bene ed è anche una pianta molto bella e estremamente facile da tenere.

Re: info crinum calamistratum
Inviato: 20/02/2017, 14:15
di lorenzo165
matrix5 ha scritto:ciao a tutti..... sono molto tentata di usare questa pianta nel prossimo allestimento di una 270lt.... pensavo di metterla centrale sullo sfondo ma ho qualche dubbio su quanto possa essere invasiva! me la ritrovo poi ovunque nel giro di poco?
Per quanto riguarda la locazione ti consiglio di mettere questa pianta in zone di media illuminazione, meglio se messa davanti l'uscita o l'entrata del filtro, cresce più lentamente delle altre specie di
Crinum quindi risulterà difficile che diventi infestante.
matrix5 ha scritto: si riesce a contenere abbastanza facilmente? in caso diventasse esageratamente grossa è possibile toglierla senza far saltare mezzo fondo?
No!!! Se il materiale di fondo risulta essere ricco di sostanze nutritive nel giro di 8/10 mesi si svilupperà un apparato radicale che inevitalbilmente solleverà tutto se si tenterà di sradicarla.
Comunque tutto ciò non deve scoraggiarti perchè personalmente adotto una tecnica che permette di alleviare lo spostamento del materiale, questo consiste nel tirare a piccoli scatti la pianta in modo da rompere l'apparato radicale riducendo di molto l'affioramento delle radici.

Re: info crinum calamistratum
Inviato: 20/02/2017, 16:37
di matrix5
Mmm sullo sviluppo dell'apparato radicale vedo opinioni contrastanti
È una pianta molto coreografica e mi ha sempre intrigato ma non ho mai avuto una vasca abbastanza grande per godermela appieno..
L'alternativa potrebbe essere l'Echinodorus angustifolius 'Vesuvius'.. Non so se sia altrettanto scenografico però..!
Re: info crinum calamistratum
Inviato: 20/02/2017, 16:46
di Nijk
matrix5 ha scritto:Mmm sullo sviluppo dell'apparato radicale vedo opinioni contrastanti
Prendila tranquillamente, non farti problemi se ti piace perchè non ce ne sono, di nessun tipo.
Re: info crinum calamistratum
Inviato: 22/02/2017, 11:01
di matrix5
Nijk ha scritto:matrix5 ha scritto:Mmm sullo sviluppo dell'apparato radicale vedo opinioni contrastanti
Prendila tranquillamente, non farti problemi se ti piace perchè non ce ne sono, di nessun tipo.
ottimo ci proverò! le dedicherò un angolo.. vediamo che effetto farà mi ha sempre incuriosito molto!