Test: kramerdrak al posto del rinverdente
Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin
- matrix5
-
Profilo Completo
Test: kramerdrak al posto del rinverdente
Premessa: Questa è una sperimentazione che stiamo facendo io e due amici su tre vasche diverse (presto saranno 4 perché proverò anche sulla mia nuova), quindi non c'è ancora nulla di certo.
L'idea è nata quando mi hanno parlato del kramerdrak e sono andata a studiarmi la composizione.. come idea sarebbe un all in one, ma se usato come tale è sbilanciato verso gli oligo (almeno guardando la quantità di macro e di ferro che abbiamo sempre messo nelle nostre vasche).
La composizione è questa:
20,980 mg/l potassium, 3,440 mg/l magnesium, 1,875 mg/l iron, 715 mg/l manganese, 92 mg/l copper, 80 mg/l zinc, 70 mg/l boron, 43 mg/l molybdenum, 25 mg/l cobalt, 6.6 mg/l lithium, 6.5 mg/l vanadium, 6.3 mg/l aluminium, 6.3 mg/l nickel, 6 mg/l selenium, 5.3 mg/l tin, EDTA, HEEDTA, DTPA, NTA, ascorbic acid, methyl paraben, benzoic acid
il calcolo che ha fatto cicerchia nel confrontare la parte di oligo con il rinverdente normalmente utilizzato nel PMDD in un vecchio post mi ha fatto pensare che dosandolo nella stessa quantità del rinverdente (quindi non con la dose consigliata come all in one) e tenendo in considerazione che con esso viene somministrata una parte di macro e di ferro (quindi diminuendo le dosi del PMDD) si possa utilizzare al posto del rinverdente.
Ecco qui sotto riporto il confronto che aveva fatto @cicerchia80 tra i due prodotti per quanto riguarda la parte di oligo in comune ai due prodotti:
Dose settimanale di Drake
187.5 µg/l iron
71.5 µg/l manganese
8 µg/l zinc,
7 µg/l boron
,4.3 µg/l molybdenum,
Trasformiamo in mg/l
0,187 ferro
0,0715 manganese
0,008 zinco
0,007 boro
0,0043 molibdeno
Ovviamente quello che il rinverdente non ha non posso paragonarlo
5ml di Fiorand(più ferro) in 100 litri
0,445 ferro
0,0650 manganese
0.39 zinco
0.39 boro
0,0130 molibdeno
zinco e boro nel rinverdente sono in eccesso, quindi quella differenza non è rilevante.... il rame è alto, utilizzo il ferro DTPA come consigliato in un altro post e dovrebbe essere d'aiuto per questo eccesso..
Della vasca su cui abbiamo iniziato a usarlo non ho purtroppo molte informazioni (questo perché abbiamo un dubbio sul conduttivimetro) e foto prima dell'inizio della somministrazione, se non il dosaggio con cui viene inserito da due settimane: 4 ml Karmerdrak 10 potassio 2,5 magnesio su 180lt. Quello che però si può indicare è che non sembrano esserci né le filamentose che lamentano tutti coloro che lo usano come all in one se non fanno cambi settimanali e nemmeno evidenze di qualche carenza, ma è presto.
Per quanto riguarda la mia vasca, nel week end ho fatto un cambio di 30 lt di reset che tanto era necessario anche perché avevo un eccesso/carenza che non riuscivo a individuare, ora la situazione sembra in miglioramento quindi appena me lo portano comincerò con la somministrazione. Partirò con 3 ml che è un po' meno della quantità di rinverdente che uso attualmente (4-5 ml), ma voglio capire come si comporta.. per quanto riguarda i macro al momento ho sia gli stick sotto il manado che uno in infusione, quindi valuto se levare quello in infusione e integrare a parte oppure provare a continuare così.
Metto le foto attuali della mia vasca (i dati sono quelli nel profilo) comepartenza su cui fare un confronto man mano che vado avanti.. se riesco a recuperare più info anche sulle altre due vasche su cui lo stiamo usando pubblico anche i risultati di quelle in modo da avere una casistica più ampia.
L'idea è nata quando mi hanno parlato del kramerdrak e sono andata a studiarmi la composizione.. come idea sarebbe un all in one, ma se usato come tale è sbilanciato verso gli oligo (almeno guardando la quantità di macro e di ferro che abbiamo sempre messo nelle nostre vasche).
La composizione è questa:
20,980 mg/l potassium, 3,440 mg/l magnesium, 1,875 mg/l iron, 715 mg/l manganese, 92 mg/l copper, 80 mg/l zinc, 70 mg/l boron, 43 mg/l molybdenum, 25 mg/l cobalt, 6.6 mg/l lithium, 6.5 mg/l vanadium, 6.3 mg/l aluminium, 6.3 mg/l nickel, 6 mg/l selenium, 5.3 mg/l tin, EDTA, HEEDTA, DTPA, NTA, ascorbic acid, methyl paraben, benzoic acid
il calcolo che ha fatto cicerchia nel confrontare la parte di oligo con il rinverdente normalmente utilizzato nel PMDD in un vecchio post mi ha fatto pensare che dosandolo nella stessa quantità del rinverdente (quindi non con la dose consigliata come all in one) e tenendo in considerazione che con esso viene somministrata una parte di macro e di ferro (quindi diminuendo le dosi del PMDD) si possa utilizzare al posto del rinverdente.
Ecco qui sotto riporto il confronto che aveva fatto @cicerchia80 tra i due prodotti per quanto riguarda la parte di oligo in comune ai due prodotti:
Dose settimanale di Drake
187.5 µg/l iron
71.5 µg/l manganese
8 µg/l zinc,
7 µg/l boron
,4.3 µg/l molybdenum,
Trasformiamo in mg/l
0,187 ferro
0,0715 manganese
0,008 zinco
0,007 boro
0,0043 molibdeno
Ovviamente quello che il rinverdente non ha non posso paragonarlo
5ml di Fiorand(più ferro) in 100 litri
0,445 ferro
0,0650 manganese
0.39 zinco
0.39 boro
0,0130 molibdeno
zinco e boro nel rinverdente sono in eccesso, quindi quella differenza non è rilevante.... il rame è alto, utilizzo il ferro DTPA come consigliato in un altro post e dovrebbe essere d'aiuto per questo eccesso..
Della vasca su cui abbiamo iniziato a usarlo non ho purtroppo molte informazioni (questo perché abbiamo un dubbio sul conduttivimetro) e foto prima dell'inizio della somministrazione, se non il dosaggio con cui viene inserito da due settimane: 4 ml Karmerdrak 10 potassio 2,5 magnesio su 180lt. Quello che però si può indicare è che non sembrano esserci né le filamentose che lamentano tutti coloro che lo usano come all in one se non fanno cambi settimanali e nemmeno evidenze di qualche carenza, ma è presto.
Per quanto riguarda la mia vasca, nel week end ho fatto un cambio di 30 lt di reset che tanto era necessario anche perché avevo un eccesso/carenza che non riuscivo a individuare, ora la situazione sembra in miglioramento quindi appena me lo portano comincerò con la somministrazione. Partirò con 3 ml che è un po' meno della quantità di rinverdente che uso attualmente (4-5 ml), ma voglio capire come si comporta.. per quanto riguarda i macro al momento ho sia gli stick sotto il manado che uno in infusione, quindi valuto se levare quello in infusione e integrare a parte oppure provare a continuare così.
Metto le foto attuali della mia vasca (i dati sono quelli nel profilo) comepartenza su cui fare un confronto man mano che vado avanti.. se riesco a recuperare più info anche sulle altre due vasche su cui lo stiamo usando pubblico anche i risultati di quelle in modo da avere una casistica più ampia.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- lucazio00
-
Profilo Completo
Re: Test: kramerdrak al posto del rinverdente
Sarà un buon prodotto!
Ma io preferisco mettere il potassio, il magnesio, il ferro e gli OE in liquidi diversi!
Il caro vecchio PMDD a prodotti separati!
Ma io preferisco mettere il potassio, il magnesio, il ferro e gli OE in liquidi diversi!
"La sua soddisfazione è il nostro miglior premio!"
Acqua limpidissima = assenza di infezioni batteriche nei pesci
Cloro (libero e totale), ammonio e nitriti assenti!
Non infastidite i pesci nell'acquario! Si ammaleranno più difficilmente!
Acqua limpidissima = assenza di infezioni batteriche nei pesci
Cloro (libero e totale), ammonio e nitriti assenti!
Non infastidite i pesci nell'acquario! Si ammaleranno più difficilmente!
- matrix5
-
Profilo Completo
Non so se si è capito dal testo ma lo stiamo usando così aggiustando solo le dosi del resto.... non lo utilizzeremo come fertilizzante unico... alla fine anche quando si usano gli stick si introduce tutto e si integra comunque col PMDD normale....lucazio00 ha scritto:Sarà un buon prodotto!
- darioc
-
Profilo Completo
È nulla...matrix5 ha scritto:Partirò con 3 ml che è un po' meno della quantità di rinverdente che uso attualmente (4-5 ml), ma voglio capire come si comporta.. p
Il confronto riferito alle concentrazioni fornite era tra 10 ml di Kramer e 5 di fiorand.
Il Kramer è concentrato di circa il 50 % in meno, Quindi devi raddoppiare
Il cervello è come un paracadute: perché funzioni bisogna aprirlo! (Albert Einstein)
- darioc
-
Profilo Completo
Con 3 ml per forza non avete filamentose, non date quasi nulla.
Dovete partire con almeno 10 ml che è comunque metà dose.
Il cervello è come un paracadute: perché funzioni bisogna aprirlo! (Albert Einstein)
- matrix5
-
Profilo Completo
non so non so a che fonte ti stai riferendo per la dose consigliata, io ho fatto riferimento a rap forum e tutte le prove fatte da loro e partono con 10 ml arrivando a un max di 15 ml in 100lt nelle loro vasche usandolo praticamente come fertilizzante unico..... la stessa casa dice che è inutile andare oltre i 15 ml.... quindi nella mia vasca 10 ml sono troppi come dose di partenza, soprattutto ora che è allestita da poco e che non voglio usarlo come fertilizzante unico.... posso arrivare a 5-6 volendo dimezzare la dose, di sicuro non a 10.darioc ha scritto:Con 3 ml per forza non avete filamentose, non date quasi nulla.
Ultima modifica di matrix5 il 21/02/2017, 11:28, modificato 2 volte in totale.
- GiovAcquaPazza
-
Profilo Completo
seguo
Quando sei fermamente convinto di poter sopperire alla scarsa conoscenza raddoppiando lo sforzo, non c'è limite ai casini che puoi combinare.
- darioc
-
Profilo Completo
10 ml in 100 litri..matrix5 ha scritto:non so non so a che fonte ti stai riferendo per la dose consigliata, io ho fatto riferimento a rap forum e tutte le prove fatte da loro e partono con 10 ml arrivando a un max di 15 ml in 100lt nelle loro vasche usandolo praticamente come fertilizzante unico..... la stessa casa dice che è inutile andare oltre i 15 ml.... quindi nella mia vasca 10 ml sono troppi come dose di partenza, soprattutto ora che è allestita da poco e che non voglio usarlo come fertilizzante unico.... posso arrivare a 5-6 volendo dimezzare la dose, di sicuro non a 10.darioc ha scritto:Con 3 ml per forza non avete filamentose, non date quasi nulla.
Tu ne hai quasi 200.
- matrix5
-
Profilo Completo
140 lordi...... netti saranno 120 credo coi legni nuovi che ho messo.....darioc ha scritto:10 ml in 100 litri..matrix5 ha scritto:non so non so a che fonte ti stai riferendo per la dose consigliata, io ho fatto riferimento a rap forum e tutte le prove fatte da loro e partono con 10 ml arrivando a un max di 15 ml in 100lt nelle loro vasche usandolo praticamente come fertilizzante unico..... la stessa casa dice che è inutile andare oltre i 15 ml.... quindi nella mia vasca 10 ml sono troppi come dose di partenza, soprattutto ora che è allestita da poco e che non voglio usarlo come fertilizzante unico.... posso arrivare a 5-6 volendo dimezzare la dose, di sicuro non a 10.darioc ha scritto:Con 3 ml per forza non avete filamentose, non date quasi nulla.
Tu ne hai quasi 200.
- Nijk
-
Profilo Completo
Condivido questa osservazione.darioc ha scritto:Con 3 ml per forza non avete filamentose, non date quasi nulla.
Perdonami Matrix ma alla base bisogna capire una cosa.
Il punto è: la prova la stai facendo per valutare il prodotto? Si sta facendo per verificare se c'è un netto miglioramento delle piante e della buona crescita delle stesse?
Se è cosi allora si dovrebbe usare come da etichetta, solo cosi sarai in grado di farti un'idea precisa, di vedere le differenze tra il prima e il dopo, altrimenti non ha senso acquistarlo.
Nel contempo è giusto inoltre cominciare come ti dice Dario con metà delle dosi consigliate per poi piano piano andare ad aumentare con l'aumento della massa vegetale, che ancora è insufficiente al momento, ma questo si fa con tutti i fertilizzanti, sempre.
La richiesta successiva di elementi aggiuntivi la capirai poi dalle stesse piante, se ci sarà bisogno di aggiungere poi.
Se il tuo scopo invece è solo dare la stessa dose di oligo che davi prima ed andare poi ad integrare i macro ( che ci sono già nel prodotto ) o i micro allora a questo punto un prodotto vale l'altro, o Drak o altro non fa differenza, perdonami ma non ne vedo il senso, avresti potuto continuare ad usare tranquillamente il rinverdente, non vedo il motivo di cambiare sinceramente, perchè zinco e boro sempre zinco e boro sono alla fine, sia nell'uno che nell'altro caso, è uguale.
La differenza tra un fertilizzante e un'altro sta proprio nella composizione, nel rapporto tra i nutrienti, l'efficacia del prodotto è già stata ampiamente testata dalla Drak ( come da tutte le aziende che fanno questi prodotti ) e per loro quelle sono le proporzioni corrette da somministrare, quelli sono i chelanti più efficaci e quella è la modalità corretta di somministrazione.
Tu a priori, senza nemmeno vedere le risposte delle piante, invece li stai andando a modificare, se non ti convinceva perchè andarlo ad acquistare ....

In realtà fai esattamente il contrario, almeno se hai un acquario mediamente spinto con piante che crescono.matrix5 ha scritto:alla fine anche quando si usano gli stick si introduce tutto e si integra comunque col PMDD normale....
Quegli stick fino a poco tempo fa nemmeno si usavano con il PMDD, sono stati introdotti solo successivamente e da poco tempo, per andare a compensare una carenza, da alcuni sofferta, di N e P soprattutto, quindi di base sono gli stick che vanno ad integrare il PMDD e non il contrario, e perchè gli stick apportano specialmente macro e non micro.
Di base è bene puntualizzare anche questo, per chi legge il topic, a parte il fatto che comunque anche fosse stato come pensavi tu comunque staremmo parlando di due prodotti completamente diversi sotto troppi punti di vista per avere un metro di paragone realmente efficace.
Sarà perchè come ti ha detto anche Dario di prodotto non ne stai dando.matrix5 ha scritto:Quello che però si può indicare è che non sembrano esserci né le filamentose che lamentano tutti coloro che lo usano come all in one se non fanno cambi settimanali e nemmeno evidenze di qualche carenza, ma è presto.
Ma poi scusami, perchè hai questo timore?
Chi ti dice che capiti anche a te, non vorrei che ti abbia influenzato la mia recensione, quello è il minore dei mali, fidati.
Quel fertilizzante se lo usi correttamente non ti rovinerà la vasca, tutt'altro.
Questa è una foto abbastanza recente della mia vasca, ormai è finito il Kramer e sto continuando con altro che avevo ancora in casa, ma come puoi vedere la situazione da me era ampiamente sotto controllo, ne davo solo un pò di meno, ma anche per un fatto di luce:

Io in genere mi affido sempre a prodotti commerciali, che sia questo o altro, ed uno dei motivo principali è proprio quello di evitare tanti sbattimenti, preferisco gli all in one e poi se noto qualcosa che non va vado ad integrare, nei fatti non è che sia sempre indispensabile cambiare acqua settimanalmente, nella realtà delle cose poi una volta partita con la fertilizzazione potrai gestirti anche diversamente.
Ma alla base è importante tenere presente che l'efficacia di un fertilizzante del genere sta proprio nella composizione proposta e nella scelta dei chelanti utilizzati, e le quantità consigliate sono studiate in modo tale da non far mancare mai nulla alle piante ed evitare qualsiasi tipo di carenza, il cambio ( ma questo accade anche con seachem che è invece un protocollo ad elementi separati ) servirà poi ad eliminare gli eccessi potenzialmente dannosi.
Poi che uno sia più o meno efficace di un'altro è un discorso a parte, però come fare a valutare se non si prova nel modo corretto?
Ora chiudo qui le mie considerazioni sulla questione, anche per evitare ulteriori fraintendimenti, ma ti assicuro che le mie osservazioni sia qui che in altri interventi hanno avuto sempre come unico scopo quello di darti, nel mio piccolo, solo qualche consiglio spassionato e possibilmente utile alla tua vasca.
L'unico consiglio al momento che posso darti, visto l'acquario, è quello di cercare di aumentare la massa vegetale, in qualunque modo intenda usare il fertilizzante, e cercare di far partire bene le piante prima di cominciare a spingere con la fertilizzazione.
Saluti

I mandarini sono l'essenza della vita...
cit. Christopher Mccandless
cit. Christopher Mccandless