Buongiorno acquariofili!
Grazie a questo forum stò allestendo il mio primo acquario: un 80 litri netti, misure 80x30x35, l'illuminazione è data da un neon da 18 w e due LED COB da 6w l'uno. Entrambi a 6500k. La vasca ospiterà inizialmente dei colisa lalia e delle t. rasbora. Non userò fondo fertile e nemmeno impianto co². Ho letto il vostro articolo sul protocollo PMDD e seguirò quello sperando di non complicarmi la vita. Il filtro che utilizzo é un filtro interno Askoll Kompatto.
Da quello che ho letto documentandomi qua e là ho visto che per i Colisa devo mettere delle piante galleggianti (speriamo non infestanti) e poi una vegetazione in modo da fornire dei nascondigli alle femmine.
Visto la moltitudine di piante esistenti e la mia totale inesperienza, chiedo a voi di aiutarmi con la scelta delle piante, col numero di esse e con la loro cura.
Grazie AF!
Quali e quante?
- Erikg90
-
Profilo Completo
- mokiroro
-
Profilo Completo
Re: Quali e quante?
Senza co² quali potrei scegliere?
È davvero indispensabile?
Come integrare co² senza impianti troppo costosi o ingombranti?
È davvero indispensabile?
Come integrare co² senza impianti troppo costosi o ingombranti?
- mokiroro
-
Profilo Completo
Guardando qui sul forum ho visto i vari metodi per produrre co².
Purtroppo lo spazio è quello che è ma se mi dite che è d'obbligo, che ci posso fare?
Se invece ci sono.delle piante che non necessitano co² in aggiunta accetto i vostri consigli..
Anche perché essendo principiante forse è meglio valutare in seguito se integrare un impianto co²..
Che mi dite?
Purtroppo lo spazio è quello che è ma se mi dite che è d'obbligo, che ci posso fare?
Se invece ci sono.delle piante che non necessitano co² in aggiunta accetto i vostri consigli..
Anche perché essendo principiante forse è meglio valutare in seguito se integrare un impianto co²..
Che mi dite?
- trotasalmonata
-
Profilo Completo
La CO2 non è obbligatoria ma aiuta la crescita delle piante.
Quelle che crescono meglio senza sono quelle lente tipo anubias, Cryptocoryne, microsorum.
Ovviamente le galleggianti non ne hanno bisogno e aiutano molto ad assorbire gli inquinanti.
Le piante galleggianti
Anche alcune piante rapide crescono senza CO2 ma crescono più lentamente e quindi assorbono meno inquinanti.
Puoi fare un acquario con piante anche senza CO2. Prova a fare un'occhiata al concorso.
Per risposte più precise dovrai aspettare gli esperti.
Quelle che crescono meglio senza sono quelle lente tipo anubias, Cryptocoryne, microsorum.
Ovviamente le galleggianti non ne hanno bisogno e aiutano molto ad assorbire gli inquinanti.
Le piante galleggianti
Anche alcune piante rapide crescono senza CO2 ma crescono più lentamente e quindi assorbono meno inquinanti.
Puoi fare un acquario con piante anche senza CO2. Prova a fare un'occhiata al concorso.
Per risposte più precise dovrai aspettare gli esperti.
- Questi utenti hanno ringraziato trotasalmonata per il messaggio:
- mokiroro (21/02/2017, 19:12)
''L'acquario funziona meglio senza di me! E può andare bene nonostante me! ''
trotasalmonata
trotasalmonata
- mokiroro
-
Profilo Completo
La mia scelta ricade dunque in piante non troppo esigenti e in piante galleggianti, visto anche la futura presenza di colisa lalia.
Ho controllato l'articolo sull'allopatia tra le piante d'acquario e questa é la conclusione:
Ceratophyllum demersum
Ceratopteris silliquosa
Microsorum pteropus
Cryptocoryne moehlmannii
Limnobium laevigatum
Riccia fluitans
Com'è?
Ho controllato l'articolo sull'allopatia tra le piante d'acquario e questa é la conclusione:
Ceratophyllum demersum
Ceratopteris silliquosa
Microsorum pteropus
Cryptocoryne moehlmannii
Limnobium laevigatum
Riccia fluitans
Com'è?