Pagina 1 di 1
Impianto osmosi vs biocondizionatore
Inviato: 21/02/2017, 15:08
di Fabryadda85
Ragazzi ma se prendo un impianto di osmosi depurando quindi l'acqua dei cambi non dovrei più inserire nell'acqua che ho prodotto il biocondizionatore. Non ne ha bisogno? Elimina già i metalli pesanti o è sempre meglio utilizzarlo anche su acqua già demineralizzata
Re: Impianto osmosi vs biocondizionatore
Inviato: 21/02/2017, 18:08
di roby70
Fabry, qualche precisazione:
l'acqua di osmosi non è il massimo per i cambi a meno che non devi abbassare per qualche motivo le durezze o altri elementi. Se i tuoi valori sono a posto utilizzandola li abbassi ed inoltre togli dei preziosi nutrimenti alle piante come i sali che sono presenti nell'acqua di rete.
L'acqua di osmosi va benissimo per i rabbocchi o per cambi particolari non per quelli normali; se posso chiedeterlo perchè ti serve fare dei cambi d'acqua?
Sul biocondizionatore invece: questo elimina il cloro e lega i metalli pesanti; il primo evapora da solo basta lasciare l'acqua di rubinetto decantare per 24 ore, i secondi (cioè i metalli pesanti) sono legati anche dalle piante e molti sono anche utili alla loro crescita. Quindi ti direi che non serve utilizzarlo.
Re: Impianto osmosi vs biocondizionatore
Inviato: 21/02/2017, 18:18
di Fabryadda85
Ragazzi scusate ma sulla terminologia spesso mi perdo. Ma cambi d'acqua e rabocchi sono la stessa cosa! L'idea di prendere acqua di osmosi è per abbassare i valori della mia acqua di rete ma perché in essa è presente troppo sodio che potrebbe bloccare le piante. Vi allego i valori della mia acqua.
Come vedete il sodio e a 66 troppo troppo alto! Come posso risolvere questa situazione secondo voi!
Re: Impianto osmosi vs biocondizionatore
Inviato: 21/02/2017, 19:02
di roby70
Per rabbocco si intende aggiungere l'acqua che è evaporata per riportarla al livello iniziale. Con i cambi si toglie acqua e là si sostituisce con acqua nuova.
Se il tuo problema è fare i cambi per abbassare il sodio fai solo attenzione che il tuo impianto lo tolga da quella di rubinetto (non so se lo fanno tutti); da cellulare non riesco a vedere le analisi ma con sodio così alto i cambi dovrebbero essere diversi e non so se usando solo osmosi abbassi troppo le durezze. Se non risponde prima qualcuno dopo da casa ci guardo ...
Re: Impianto osmosi vs biocondizionatore
Inviato: 21/02/2017, 19:08
di Fabryadda85
Ragazzi ma il sodio è permanente o con il passare del tempo va via?
Re: Impianto osmosi vs biocondizionatore
Inviato: 21/02/2017, 19:43
di Diego
Fabryadda85 ha scritto:Ragazzi ma il sodio è permanente o con il passare del tempo va via?
Praticamente permanente e se rabbocchi con acqua con sodio, aumenta sempre di più
Re: Impianto osmosi vs biocondizionatore
Inviato: 21/02/2017, 20:36
di roby70
Ho dato un'occhio alla tua acqua di rete ed ha GH 12 e KH 10 oltre a sodio a 66... per portarlo a livelli normali dovresti cambiare intorno al 70/80% con acqua d'osmosi ma cos' facendo porteresti il GH ha 3 ed il KH a 2 forse un pò troppo bassi.
Io cercherei un'acqua minerale con poco sodio da integrare con l'osmosi in modo da abbassare con vari cambi il sodio e le durezze senza portarle però a valori così bassi. Inoltre con quel cambio così sostanzioso di sola osmosi toglieresti anche gran parte dei sali dall'acqua.
Re: Impianto osmosi vs biocondizionatore
Inviato: 21/02/2017, 23:26
di Fabryadda85
Che acqua minerale mi consigliate ? Se faccio cambi del 25% una volta a settimana, quindi più i meno un 80 litri facendo 40 di osmosi e 40 di minerale dite che potrei risolvere in un mese! La mia Acqua di rete la devo completamente eliminare ?
Re: Impianto osmosi vs biocondizionatore
Inviato: 22/02/2017, 9:41
di roby70
Fabryadda85 ha scritto:Che acqua minerale mi consigliate ?
Adesso hai GH 12 e KH a 10, hai idea di che valori vorresti raggiungere con questi o vanno bene così ? In base a quanto e se hai necessità di abbassare anche loro possiamo vedere di trovare la minerale che va meglio.
Fabryadda85 ha scritto:La mia Acqua di rete la devo completamente eliminare ?
Direi di si, si può magari utilizzarne qualche litro quando si fanno i cambi proprio per inserire qualche elemento traccia ma senza esagerare.