NITRATI ALTI
Moderatori: cicerchia80, lucazio00
- Owl_Fish
-
Profilo Completo
NITRATI ALTI
Ciao, avrei bisogno di una mano per cercarfe di abbassare i nitrati ED ANCHE UN POCO DI NITRITI!!!
in allegato le foto dell'acqua del mio acquedotto e dell'ultima misurazione affettuata con JBL Proscan.
La vaschetta è una 22L con dentro 6 poecilidi (3 reticulata + 3 wingei), 1 ancistrus (molto piccolo) ed 1 Schistura Balteata oltre a 2 avannotti di poecilidi di 3/4 settimane
A livello fauna ho 1 anubia, 1 Valisneria Gigantea (credo), 1 Linophila sessiliflora,1 praticello (non so il tipo (comunque 5x3cm) e 3 Riccia flutuans (galleggiante)
Fotoperiodo di 6 ore suddivisi fra una parte fra le 8/10 del mattino ed una fra le 18/22
Ho finalmente risolto il problema delle alghe credo anche grazie alla Riccia ma ho sempre i nitrati altini.
Cosa potrebbe essere? Troppi pesci? Troppo cibo ai pesci?
in allegato le foto dell'acqua del mio acquedotto e dell'ultima misurazione affettuata con JBL Proscan.
La vaschetta è una 22L con dentro 6 poecilidi (3 reticulata + 3 wingei), 1 ancistrus (molto piccolo) ed 1 Schistura Balteata oltre a 2 avannotti di poecilidi di 3/4 settimane
A livello fauna ho 1 anubia, 1 Valisneria Gigantea (credo), 1 Linophila sessiliflora,1 praticello (non so il tipo (comunque 5x3cm) e 3 Riccia flutuans (galleggiante)
Fotoperiodo di 6 ore suddivisi fra una parte fra le 8/10 del mattino ed una fra le 18/22
Ho finalmente risolto il problema delle alghe credo anche grazie alla Riccia ma ho sempre i nitrati altini.
Cosa potrebbe essere? Troppi pesci? Troppo cibo ai pesci?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Devo ripetere almeno 2 volte giorno: Se qualcosa funziona non sei obbligato a migliorarlo. Magari peggiori la situazione!
"Non convinciamoci di avere la verità in vasca nè gli uni nè gli altri!!" (semicit. alessio0504)
"Non convinciamoci di avere la verità in vasca nè gli uni nè gli altri!!" (semicit. alessio0504)
- luigidrumz
-
Profilo Completo
Re: NITRATI ALTI
Onestamente, più che i nitrati, destano "preoccupazione" quei nitriti...da quanto hai avviato il filtro? non sembra essere ancora maturo
- Owl_Fish
-
Profilo Completo
Il filtro era funzionante con il pesce rosso dal giugno 2016.
Quando è morto ad inizio 2017 (intorno al 10 gennaio) ho tolto il filtro, lasciato in acqua la parte con i canolicchi e cambiata la spugna (errore non sapevo che era meglio risciaquarla solo!)
Ho pulito la vasca, riempito d'acqua ed inserito ghiaia e piante. Lasciato tutto vuoto per 10gg. poi ho fatto le analisi dell'acqua (dal negozio) e mi hanno dato il via per mettere i pesci.
Da quel momento non ho mai avuto problemi di nitriti , a parte forse la prima misurazione, ed ho fatto sia misurazione casalinghe con JBL Proscan che in negozio (sono abbastanza maniaco).
Ho avuto problemi di alghe che penso data dal fotoperiodo troppo esteso (intorno alle 9/10 ore e senza piante galleggianti.
Solo ultimamente (dalla misurazione del 14 febbraio) che ho i nitrati a 50/75 e con l'ultima misurazione i nitriti a 0.25.
Stasera cambio parziale d'acqua di circa 8 litri con una proporzione di 3 rubinetto decantata e 5 di osmotica.
Pensate che debba fare qualcosa per il filtro?
Grazie
Quando è morto ad inizio 2017 (intorno al 10 gennaio) ho tolto il filtro, lasciato in acqua la parte con i canolicchi e cambiata la spugna (errore non sapevo che era meglio risciaquarla solo!)
Ho pulito la vasca, riempito d'acqua ed inserito ghiaia e piante. Lasciato tutto vuoto per 10gg. poi ho fatto le analisi dell'acqua (dal negozio) e mi hanno dato il via per mettere i pesci.
Da quel momento non ho mai avuto problemi di nitriti , a parte forse la prima misurazione, ed ho fatto sia misurazione casalinghe con JBL Proscan che in negozio (sono abbastanza maniaco).
Ho avuto problemi di alghe che penso data dal fotoperiodo troppo esteso (intorno alle 9/10 ore e senza piante galleggianti.
Solo ultimamente (dalla misurazione del 14 febbraio) che ho i nitrati a 50/75 e con l'ultima misurazione i nitriti a 0.25.
Stasera cambio parziale d'acqua di circa 8 litri con una proporzione di 3 rubinetto decantata e 5 di osmotica.
Pensate che debba fare qualcosa per il filtro?
Grazie
Devo ripetere almeno 2 volte giorno: Se qualcosa funziona non sei obbligato a migliorarlo. Magari peggiori la situazione!
- Pizza
-
Profilo Completo
Probabilmente il filtro non ha ancora abbastanza biomasse batterica attaccata.
Io diminuirei il cibo se possibile e rialzarsi un po' il fotoperiodo rendendomi il rischio alghe.
Cambi solo se indispensabile, perché porti via anche batteri.
Io diminuirei il cibo se possibile e rialzarsi un po' il fotoperiodo rendendomi il rischio alghe.
Cambi solo se indispensabile, perché porti via anche batteri.
- Owl_Fish
-
Profilo Completo
Ok i pesci staranno a stecchetto con il minimo indispensabile.
Aumento fotoperiodo da 6 a 8h
Senza cambio acqua non rischio che i pesci muoiano?
Aumento fotoperiodo da 6 a 8h
Senza cambio acqua non rischio che i pesci muoiano?
- Pizza
-
Profilo Completo
Se i pesci non danno segni di sofferenza, proverei prima 1g di digiuno e rimisurerei i nitriti domani. Se non scendono allora farei un cambio, ma poi cercherei di limitarmi.
- roby70
-
Profilo Completo
No tranquillo; però tienili d'occhio sopratutto per quei nitriti. Se salgono converrà spostarli in una vaschetta altrimenti rischiano.Owl_Fish ha scritto:Senza cambio acqua non rischio che i pesci muoiano?
Un'aeratore lo hai? Se si tienilo pronto se vedi i nitriti salire.
Per i cambi ti lascio una cosa da leggere Cambio d'acqua: necessario o superfluo?
Questo però vale nella normalità, in caso di problemi o quando si reputano necessari i cambi si fanno

Inoltre penserei ad aggiungere anche qualche altra pianta rapida... che pesci hai adesso? Visto che ci siamo quando hai un attimo aggiorni il profilo così non te lo chiediamo ogni volta?

"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- Owl_Fish
-
Profilo Completo
Scusate flora e fauna l'ho scritta nel post di presentazione....
- roby70
-
Profilo Completo
Si, ma se aggiorni il profilo è più facileOwl_Fish ha scritto:Scusate flora e fauna l'ho scritta nel post di presentazione....

"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- Owl_Fish
-
Profilo Completo
Fatto!