Come fertilizzo acquario con Caridina?
Moderatori: Marta, Certcertsin, kromi
- famadeje
-
Profilo Completo
Come fertilizzo acquario con Caridina?
Ciao a tutti, sarò veloce e fulminea.
ho la vasca 80 l netti ( potete vederla nel profilo) che è avviata da un mese, matura, piante crescono abbastanza..alcune come la sessiliflora stanno diventando nere nelle foglie vecchie.
Fin' ora ho usato solo stick npk con magnesio..in colonna ed ho il fondo fertile sera flordepot sotto il ghiaietto.
Al momento ho inserito circa 9 poecilidi e tra un pò intendo inserire Caridina sul fondo...Se non errò ciò mi complica un pò le cose riguardo la fertilizzazione...
Non posso usare pmdd, nè protocolli...quindi la domanda è questa:
- Come fertilizzo un acquario che deve contenere le Caridina?
Visto che sono assolutamente ignorante riguardo la materia in questione vi chiedo la gentilezza di spiegarmi senza dare per scontato che ne capisca qualcosa....
Grazie
ho la vasca 80 l netti ( potete vederla nel profilo) che è avviata da un mese, matura, piante crescono abbastanza..alcune come la sessiliflora stanno diventando nere nelle foglie vecchie.
Fin' ora ho usato solo stick npk con magnesio..in colonna ed ho il fondo fertile sera flordepot sotto il ghiaietto.
Al momento ho inserito circa 9 poecilidi e tra un pò intendo inserire Caridina sul fondo...Se non errò ciò mi complica un pò le cose riguardo la fertilizzazione...
Non posso usare pmdd, nè protocolli...quindi la domanda è questa:
- Come fertilizzo un acquario che deve contenere le Caridina?
Visto che sono assolutamente ignorante riguardo la materia in questione vi chiedo la gentilezza di spiegarmi senza dare per scontato che ne capisca qualcosa....
Grazie
Tutti siamo ignoranti in qualche campo..quindi tutti (ma proprio tutti) siamo ignoranti! Accettarlo vuol dire vivere meglio con se stessi e vivere meglio con gli altri.. 

- daniele-
-
Profilo Completo
Re: Coem fertilizzo acquario con Caridina?
con le Caridina puoi usare tranquillamente il pmdd e qualunque protocollo, bisogna solo fare attenzione a non esagerare con il ferro e quindi è bene non introdurre piante rosse.
io con il ferro mi tengo su 0.2 mg/l e ho oltre cento red cherry che sono vispe e si riproducono regolarmente ormai da oltre un anno.
io con il ferro mi tengo su 0.2 mg/l e ho oltre cento red cherry che sono vispe e si riproducono regolarmente ormai da oltre un anno.
- famadeje
-
Profilo Completo
Re: Coem fertilizzo acquario con Caridina?
Ciao, io ho come rosse la rosanervig e credo uno stelo di rotundifolia...se serve lo sposto nell' altra vasca.
Il pmdd quindi va bene? quello base? io dò anche CO2 ma poca..circa 6/10 bolle al minuto perchè ho notato che dopo un pò i miei poecilidi boccheggiano a pelo d' acqua...
Quindi come procedo? pmdd (come da forum af ), CO2 e lo stick npk smetto?
Il pmdd quindi va bene? quello base? io dò anche CO2 ma poca..circa 6/10 bolle al minuto perchè ho notato che dopo un pò i miei poecilidi boccheggiano a pelo d' acqua...
Quindi come procedo? pmdd (come da forum af ), CO2 e lo stick npk smetto?

Tutti siamo ignoranti in qualche campo..quindi tutti (ma proprio tutti) siamo ignoranti! Accettarlo vuol dire vivere meglio con se stessi e vivere meglio con gli altri.. 

- Nijk
-
Profilo Completo
Re: Come fertilizzo acquario con Caridina?
Daniele immagino si riferisse a "rosse" difficili, e più che alla pianta in se al fatto che con alcune si debba spingere un pò di più con la fertilizzazione, ferro compreso, il quale ferro può diventare un problema per i gamberi, anche se in realtà non hai specificato bene di cosa si tratta, perchè con alcune varietà nemmeno risulta essere un problema questo.famadeje ha scritto:Ciao, io ho come rosse la rosanervig e credo uno stelo di rotundifolia...se serve lo sposto nell' altra vasca.
Comunque le due piante che hai menzionato rientrano tra quelle non particolarmente complicate, pertanto cresceranno bene ugualmente e puoi tenerle senza problemi.
Il numero di bolle conta relativamente, per vedere se ne dai troppa prova ad incrociare il valore del pH e del KH nel contatore del forum, da quello ti farai un'idea più precisa.famadeje ha scritto: io dò anche CO2 ma poca..circa 6/10 bolle al minuto perchè ho notato che dopo un pò i miei poecilidi boccheggiano a pelo d' acqua...
Quali Caridina hai preso?
I mandarini sono l'essenza della vita...
cit. Christopher Mccandless
- cuttlebone
-
Profilo Completo
Solo per tranquillizzarti...famadeje ha scritto:Come fertilizzo un acquario che deve contenere le Caridina?
[BBvideo 560,340][/BBvideo]
Le mie scambiavano lo stick per cibo...

- Questi utenti hanno ringraziato cuttlebone per il messaggio:
- famadeje (24/02/2017, 15:00)
- famadeje
-
Profilo Completo
"Quali Caridina hai preso?"
Ho inserito i pesci da poco e volevo aspettare ancora un pò prima di mettere le Caridina..per far girare come si deve il filtro...Comunque pensavo di inserire delle Red Cherry....in questo con poecilidi.
Vanno bene o soffrono?
Invece nel 100 dove metterò leeri, rasbore e panjo mi stava venendo voglia di mettere delle multidentata..ho visto video in cui mangiano tutti insieme...Panjo e multidentata..era uno spettacolo. :x
"Le mie scambiavano lo stick per cibo"
Nooo povere...
Io però lo stick lo metto nel filtro sui cannolicchi..sbaglio?
Ho inserito i pesci da poco e volevo aspettare ancora un pò prima di mettere le Caridina..per far girare come si deve il filtro...Comunque pensavo di inserire delle Red Cherry....in questo con poecilidi.
Vanno bene o soffrono?

Invece nel 100 dove metterò leeri, rasbore e panjo mi stava venendo voglia di mettere delle multidentata..ho visto video in cui mangiano tutti insieme...Panjo e multidentata..era uno spettacolo. :x
"Le mie scambiavano lo stick per cibo"
Nooo povere...

Io però lo stick lo metto nel filtro sui cannolicchi..sbaglio?

- daniele-
-
Profilo Completo
certo, mi riferivo a rosse come l'Alternanthera reineckii, la rotala macrandra, l'ammania gracilis, le varie ludwigia ecc. che per sviluppare il loro magnifico colore hanno necessità di buone quantità di ferro. io ho le red cherry ma tutti i crostacei e quindi tutte le Caridina non tollerano alte concentrazioni di metalli disciolti.
- famadeje
-
Profilo Completo
Ok in effetti lo stelo di rossa che ho mi sono appena accorta che è una ludwigia repens...
Vabbè io ci provo senza esagerare col ferro..poi se vedo che la repens patisce la sposto nel 100 litri...
Vabbè io ci provo senza esagerare col ferro..poi se vedo che la repens patisce la sposto nel 100 litri...

- Nijk
-
Profilo Completo
Pianta che non ha bisogno di nessun trattamento particolare.famadeje ha scritto:ludwigia repens
Basta solo non calcare la mano con i fertilizzanti, cosa di cui peraltro non hai bisognofamadeje ha scritto: Vanno bene o soffrono?

Come detto da daniele in genere con tutti i crostacei è preferibile fare così, ti avevo chiesto quale avevi scelto perchè, ad esempio, tra quelle reperibili normalmente in commercio ce ne sono alcune che tollerano qualche errore in più, Caridina multidentata, ed altre maggiormente delicate, come può essere la Neocaridina heteropoda ( Red Cherry ).
I mandarini sono l'essenza della vita...
- daniele-
-
Profilo Completo
poi c'è da dire una cosa, anche le rosse esigenti con moderate quantità di ferro non muoiono o soffrono particolarmente ma non sviluppano appieno la colorazione rossa, quindi non preoccuparti. ti consiglio comunque di procurarti il test del ferro jbl e di rimanere su 0,1-0,2mg/l.