parete di muschio (taxiphyllum)

Galleggianti, palustri... acquatiche

Moderatori: marko66, Vinjazz

Bloccato
Alex
star3

parete di muschio (taxiphyllum)

Messaggio di Alex » 24/02/2017, 11:56

ciao ragazzi, ieri ho acquistato del taxiphyllum e tutto il necessario per fare una parete di muschio come sfondo per la mia vasca (30l). Mi chiedevo se prima di allestire il tutto mi convenisse lasciar crescere un po' il taxiphyllum... posso lasciarlo galleggiare in vasca in modo che si ambienti? cresce bene? Oppure posso applicarlo direttamente sulla rete e aspettare che cresca?
Ditemi voi, non ho esperienza col muschio ed è la prima volta che provo a creare uno sfondo del genere!

Nijk
Ex-moderatore

Re: parete di muschio (taxiphyllum)

Messaggio di Nijk » 24/02/2017, 12:32

E' forse tra i "muschi" quello più facile da tenere.
Intanto ti segnalo un articolo sull'argomento.

Puoi metterlo direttamente sulla rete che hai preparato, solo qualche piccola considerazione, non aspettarti che cresca in modo particolarmente veloce e fai anche in modo da poter tirare la rete comodamente fuori dall'acqua, ti sarà molto utile nella manutenzione, in quanto potrai potare e rilegare il muschio, andando a coprire tutta la superficie, perchè comunque non aspettarti che "cammini" da solo o che cresca esattamente nella direzione che tu vorresti, dovrai essere tu a fare in modo che lo faccia.

:-h
Questi utenti hanno ringraziato Nijk per il messaggio:
Alex (24/02/2017, 12:55)
I mandarini sono l'essenza della vita...
cit. Christopher Mccandless

Alex
star3

Re: parete di muschio (taxiphyllum)

Messaggio di Alex » 24/02/2017, 12:54

Nijk ha scritto:E' forse tra i "muschi" quello più facile da tenere.
Intanto ti segnalo un articolo sull'argomento.

Puoi metterlo direttamente sulla rete che hai preparato, solo qualche piccola considerazione, non aspettarti che cresca in modo particolarmente veloce e fai anche in modo da poter tirare la rete comodamente fuori dall'acqua, ti sarà molto utile nella manutenzione, in quanto potrai potare e rilegare il muschio, andando a coprire tutta la superficie, perchè comunque non aspettarti che "cammini" da solo o che cresca esattamente nella direzione che tu vorresti, dovrai essere tu a fare in modo che lo faccia.

:-h
Grazie dei consigli! La rete pensavo di fissarla con delle ventose per evitare che i pesci ci si infilino dietro, dovrebbe comunque rivelarsi abbastanza comoda da rimuovere. Poi sbircio l'articolo! :)

Bloccato