SCHISTURA BALTEATA

Corydoras, Pangio, Ancistrus, ecc...

Moderatori: Gioele, Matias

Bloccato
Owl_Fish
star3

SCHISTURA BALTEATA

Messaggio di Owl_Fish » 24/02/2017, 12:52

Ciao

Qualcuno ha nel suo acquario questo pesce?

La Schistura solitamente sta a fondo e/o rintanata sotto un tronco. Esce per mangiare o per cacciare i Guppy che si avvicinano troppo.
Permette solo all'Ancistrus di stargli vicino. Anzi direi che convivono proprio bene.
Saltuariamente si fa dei giretti sul fondo oppure delle fiondate a galla.

Ultimamente le fiondate a galla sono diventate più numerose tanto che il commento di mia moglie è: La Maria (questo è il nome del pesce) è impazzita.

Nei giorni scorsi ho avuto problemi di nitrati e parzialmente di nitriti che ora sembrano, incrocio le dita, scomparsi o perlomeno diminuiti. Stasera altra test dell'acqua.

Faccio questa domanda per capire se il suo comportamento è normale o se per qualche motivo è a disagio.

Grazie
Devo ripetere almeno 2 volte giorno: Se qualcosa funziona non sei obbligato a migliorarlo. Magari peggiori la situazione!

"Non convinciamoci di avere la verità in vasca nè gli uni nè gli altri!!" (semicit. alessio0504)

Saxmax
Amministratore

Re: SCHISTURA BALTEATA

Messaggio di Saxmax » 24/02/2017, 14:48

Owl_Fish ha scritto:Nei giorni scorsi ho avuto problemi di nitrati e parzialmente di nitriti che ora sembrano, incrocio le dita, scomparsi o perlomeno diminuiti. Stasera altra test dell'acqua.

Faccio questa domanda per capire se il suo comportamento è normale o se per qualche motivo è a disagio.
Sono animali molto sensibili alla carenza di ossigeno. Essendo animali da "torrente", vivono in ambienti con un'altissima concentrazione di ossigeno dicsciolto. I nitriti non sono sicuramente loro amici.
Anzi, andrebbe tendenzialmente tenuto in vasche appositmente studiate, con un layout "a torrente" con ghiaino, sabbia, rocce, poche o niente piante, e una o più cascatelle che arricchiscano l'acqua di ossigeno.
:-??
"Con le palanche son buoni tutti.." Motto di famiglia

Per alcune persone nemmeno mi siedo sulla riva del fiume.
Probabilmente passerà il loro cadavere mentre sono a farmi una birra.

Owl_Fish
star3

Messaggio di Owl_Fish » 24/02/2017, 14:55

Fantastico!
Quando l'ho comprata ho chiesto: E' compatibile con un acquario di Guppy?
Risposta: Si, assolutamente

Quindi pensi che le puntate a galla siano per ossigenarsi?

Ho l'areatore in funzione pensi che sia d'aiuto..... e lasciamo perdere altre controindicazioni!

Grazie
Devo ripetere almeno 2 volte giorno: Se qualcosa funziona non sei obbligato a migliorarlo. Magari peggiori la situazione!

"Non convinciamoci di avere la verità in vasca nè gli uni nè gli altri!!" (semicit. alessio0504)

Saxmax
Amministratore

Messaggio di Saxmax » 25/02/2017, 9:45

Eh, hai voglia! È fatto proprio apposta per stare coi Guppy! :-l @-) x_x

Beh.. Che ti devo dire? #-o :-??

La teoria vorrebbe che tu allestissi un acquario "di torrente". Se non altro, lascia l' aeratore e magari alza l'uscita del filtro in modo da creare una cascatella. Le piante non apprezzeranno, perché fai evaporare la CO2, ma almeno forse il pesce non sarà più costretto a fare puntate in superficie ad ossigenare. Segno che qualcosa non va...
"Con le palanche son buoni tutti.." Motto di famiglia

Per alcune persone nemmeno mi siedo sulla riva del fiume.
Probabilmente passerà il loro cadavere mentre sono a farmi una birra.

Bloccato