Rotala Macrandra-gestione in acquario

Galleggianti, palustri... acquatiche

Moderatori: marko66, Vinjazz

Bloccato
Enri_87
star3

Rotala Macrandra-gestione in acquario

Messaggio di Enri_87 » 24/02/2017, 14:50

Buongiorno a tutti.Vi chiedo come devo comportarmi con la potatura della mia Rotala macrandra ed eventualmente se notate qualche carenza.

Arrivo da 6 giorni di terapia del buio dovute a cianobatteri e alghe BBA arrivate probabilmente per errori miei in passato.Sono passate circa due settimane dalla terapia.

Ora Le piante sembrano ripartite e la Rotala arrivata ormai in superficie ha cominciato a emettere delle radici.

Volevo sapere come e se posso potarla o c'e bisogno di aspettare.Premetto che la parte bassa è ancora coperta da qualche BBA quindi pensavo di buttare la parte sotto e ripiantare le potature.Vi allego le foto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

cicerchia80
Amministratore

Re: POTATURA ROTALA macrandra

Messaggio di cicerchia80 » 25/02/2017, 0:25

Enri_87 ha scritto:Premetto che la parte bassa è ancora coperta da qualche BBA quindi pensavo di buttare la parte sotto e ripiantare le potature.Vi allego le foto
e fai bene :-bd
Enri_87 ha scritto:Volevo sapere come e se posso potarla o c'e bisogno di aspettare
io una potata la darei....tagli alpena sopra l'internodo,butti la parte vecchia,o la lasci se vuoi moltiplocarla,o me la spedisci :D ....e ripianti la parte nuova
Stand by

Enri_87
star3

Messaggio di Enri_87 » 25/02/2017, 10:30

Bene grazie del consiglio :)

Non ho mai spedito una pianta se mi spieghi bene come fare te la posso anche spedire ;)

Tempo fa ho acquistato degli stick NPK della flortis contenenti ferro.Per sapere se posso interrarli sotto alla Rotala è meglio se apro un topic in fertilizzazione?

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 25/02/2017, 10:43

Enri_87 ha scritto:Bene grazie del consiglio :)

Non ho mai spedito una pianta se mi spieghi bene come fare te la posso anche spedire ;)

Tempo fa ho acquistato degli stick NPK della flortis contenenti ferro.Per sapere se posso interrarli sotto alla Rotala è meglio se apro un topic in fertilizzazione?
guarda ....non sò con cosa fertilizzi,ma se si tratta del nostro PMDD un topic lo aprirei,più che lo stick conoscendo la belva gli metterei un chiodo sotto..ma forse è meglio un nuovo topic
Stand by

giampy77
Ex-moderatore

Messaggio di giampy77 » 25/02/2017, 10:49

Come stai fertilizzando?
Ora, capisco che arrivando dalla cura per i ciano e ci sarai andato molto blando o addirittura bloccandola, ma dacci due info ;)
La misura dell'intelligenza è data dalla capacità di cambiare quando è necessario. Albert Einstein

Enri_87
star3

Messaggio di Enri_87 » 25/02/2017, 13:51

Fertilizzo col vostro PMDD.Ho tutto l'occorrente,sia i flaconi separati,stick NPK,cifo azoto e cifo fosforo.Sotto ogni pianta avevo messo un pezzetto di stik, piu uno in infusione.

Devo dire che i ciano e le BBA sono arrivate dopo una mia serie di errori con la fertilizzazione, non sono molto esperto.

Comunque dopo la terapia del buio ho fatto un cambio del 20 % circa e da allora non ho più dosato niente tranne 1 ml di cifo azoto in due settimane per alzare gli NO3- che erano prossimi allo 0.

Adesso le piante stanno crescendo e al momento non noto carenze.

Il cerato e la limnophila le ho aggiunte da poco e devo dire che mi stanno aiutando parecchio. :)

Ho inoltre migliorato la circolazione della CO2 modificando l'uscita del filtro e ora è proprio davanti al diffusore e sembra andare meglio.

giampy77
Ex-moderatore

Messaggio di giampy77 » 25/02/2017, 14:02

Se la pianta l'hai gia potata, aspetta che riparta e qualche stick sotto io lo metterei, se gia non l'hai fatto.
Considera che vuole anche il ferro.
Io ho ben risolto con questo complicato fertilizzante
► Mostra testo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Questi utenti hanno ringraziato giampy77 per il messaggio:
Enri_87 (26/02/2017, 11:13)
La misura dell'intelligenza è data dalla capacità di cambiare quando è necessario. Albert Einstein

Enri_87
star3

Messaggio di Enri_87 » 25/02/2017, 14:30

La poterò in giornata o nei prossimi giorni.

:)) riguardo al chiodo basta inserirlo sotto alla pianta? Rischio di fare casini o è una cosa semplice da gestire?

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 25/02/2017, 14:40

Enri_87 ha scritto:La poterò in giornata o nei prossimi giorni.

:)) riguardo al chiodo basta inserirlo sotto alla pianta? Rischio di fare casini o è una cosa semplice da gestire?
leggi l'articolo del ferro :-!!!

Ferro - Fertilizzanti per acquario

Ps....cambio il titolo del topic che tanto ormai non parliamo più di potare
Questi utenti hanno ringraziato cicerchia80 per il messaggio:
Enri_87 (26/02/2017, 11:13)
Stand by

Bloccato