Pagina 1 di 1

potare glossostigma

Inviato: 24/02/2017, 17:26
di Garden
Ciao a tutti,
nel mio acquario la pianta glossostigma ha preso abbastanza bene e si è infoltita creando il tanto desiderato pratino. Crescendo oltre che il larghezza è cresciuta anche in altezza e la cosa mi andava anche bene finchè ho notato l'ingiallimento delle foglie inferiori, probabilmente perchè non prendono luce. Ho così potato drasticamente il pratino (ora alquanto spennacchiato) e mi chiedevo a questo punto se sia una pianta che vada potata periodicamente per mantenerla bassa e folta senza ingiallimenti oppure si può lasciare crescere a cespuglio e l'ingiallimento basale dipende da altro.
Grazie per i vostri consigli!

Re: potare glossostigma

Inviato: 24/02/2017, 17:31
di daniele-
va potata regolarmente se non vuoi che le foglie perennemente in ombra ingialliscano. si può cercare di tenerla bassa con una forte illuminazione.

Re: potare glossostigma

Inviato: 24/02/2017, 17:33
di Nijk
Purtroppo i prati comportano necessariamente questo tipo di manutenzioni, ed è proprio come dici tu, le foglie basse, ombreggiate, tendono a rovinarsi.

Non vedo quanta luce hai dal profilo, con tanta luce la pianta tende effettivamente più a crescere in "larghezza" che in altezzsa, restando un pò più bassa proprio perchè ben illuminata, ma alla lunga è inevitabile doverla potare per riottenere l'effetto prato desiderato.

L'unica cosa che dovresti cercare di fare è quella di evitare potature drastiche come in questo caso, meglio una sforbiciata leggera ma più frequente che una "pesante" una volta ogni tanto.

Re: potare glossostigma

Inviato: 24/02/2017, 17:53
di Garden
come luce ho 2 plafoniere LED da 25 watt l'una ma non ne conosco i lumen nè altre caratteristiche e per questo non l'ho indicato nel profilo.
La luce credo sia sufficiente perchè le piante crescono bene, pratino incluso, però in effetti ora che so come regolarmi preferirò potarla regolarmente. ;)
grazie mille! :ymapplause: