Pagina 1 di 3
Sondando il terreno per vasca futura!
Inviato: 03/06/2014, 14:17
di enkuz
Ciao ragazzi,
Forse fra qualche mese riesco ad acquistare una vasca ''decente'' (rispetto al 60 litri attuale perlomeno lo sarebbe).
Questo topic mi servirebbe per sondare un pò il terreno... capire quanto potrei spendere e cosa comprare (guardarsi intorno con anticipo è sempre bene).
Vorrei stare su un 180 litri (indicativamente ma non so quali litraggi ci sono esattamente in commercio) ma in base al prezzo potrebbe anche essere che dovrò abbassarmi di livello (non meno di 120 litri però).
Il peso dovrà essere sopportato da una normale soletta del terzo piano di una casa.
Dovrò acquistare anche il mobile unitamente alla vasca.
Ho visto che gli acquari vengono venduti con filtro interno integrato (sbaglio?) ... a me non dispiaceva mettere un esterno... in questo caso come potrei fare?
Esistono degli acquari nuovi venduti con filtro esterno al posto che interno?
Alternative di acquisto: meglio un kit completo oppure esiste la possibilità di comprare tutti i pezzi a parte? (vasca nuda + accessori a parte ecc...) ed aggiungo: cosa conviene fare?
Quasi sicuramente acquisterò on-line... di solito conviene rispetto all'acquisto in negozio...
L'idea per ora è di direzionarmi sull'allestimento amazzonico (quando e se sarà) visto che l'asiatico è già presente nel 60 litri (che spero di non dover smantellare... dipende tutto da mia moglie).
Già che ci siete segnalatemi anche dei prodotti... Ferplast? Juwel? considerate che non posso svenarmi... dovrò andare un pò al risparmio... non mi interessa il top di gamma.
Fatemi sapere... che inizio a fantasticare
Grazie!
PS. valutare l'acquisto di un usato... come la vedete ???
Re: Sondando il terreno per vasca futura!
Inviato: 03/06/2014, 14:27
di Saro
Ciao dipende cosa vuoi realizzare.
Dimensioni vasca, tipo di allestimento ecc..
La prima cosa che mi viene in mente e`quella di costruirti la vasca, io ne ho fatta una e non e`difficile.
la seconda cosa per risparmiare secondo me e`appunto la dimensione della vasca che più`grande e`e più`dispendiosa sarà`sia in termini di costruzione/acquisto che in termini di allestimento/mantenimento.
Parliamone pure tranquillamente

Re: Sondando il terreno per vasca futura!
Inviato: 03/06/2014, 14:29
di Saro
Dimenticavo si possono realizzare vasche stupende anche in 60 litri d'acqua.

Re: Sondando il terreno per vasca futura!
Inviato: 03/06/2014, 14:42
di Uthopya
Un giretto nell'usato te lo consiglio capita spesso (purtroppo) che neo acquariofili si stanchino del "giochino".
Potresti trovare anche veri affari.
Per quanto riguarda il discorso filtro: si trovano acquari sia con filtro interno che con l'esterno o comunque la predisposizione per inserirlo.
Come marche: personalmente mi piacciono più i Ferplast rispetto ai Juwel ma se hai un negozio o in garden abbastanza fornito in zona fatti un giro che a volte vendono prodotti non marcati di buona qualità.
Controlla soprattutto le siliconature e lo spessore dei vetri come primo impatto.
Non credo che riuscirai a trovare alcun acquario che sia già autosufficiente in termini di illuminazione quindi controlla anche se e come poter intervenire in merito (spazio tra il pelo dell'acqua e il coperchio, spazio per inserire CFL o altri tubi)
Se mi viene in mente altro te lo scrivo

Re: Sondando il terreno per vasca futura!
Inviato: 03/06/2014, 14:45
di enkuz
No realizzarne una io no... non è il mio settore quello del fai da te di ''questo tipo''
Per il resto pensavo di avere già scritto tutto sopra...
In realtà sono proprio un pò confuso (nel senso che non mi sono mai cimentato oltre i 60 litri... quindi non ho idea di cosa posso trovare in giro ed a che prezzi).
Grazie !

Re: Sondando il terreno per vasca futura!
Inviato: 03/06/2014, 14:48
di Saxmax
enkuz ha scritto:Vorrei stare su un 180 litri (indicativamente ma non so quali litraggi ci sono esattamente in commercio)
Credo sia uno dei più comuni, 100x40x45.
O varianti, alcuni sono 100x50x40.. Insomma.. Siamo li.
enkuz ha scritto:Ho visto che gli acquari vengono venduti con filtro interno integrato (sbaglio?)
Purtroppo, si.

Pochi vendono vasche pronte con filtri esterni, anche se forse qualcosa in passato avevo visto.. Ma non saprei proprio cosa..
enkuz ha scritto:Juwel?
Le potenze superiori te ne scampino e liberino!
Marca rinomata, ma cara come il sangue, e di una "scorrettezza commerciale" davvero unica. Sono praticamente gli unici al mondo a montare luci fuori standard, proprio per obbligarti all'acquisto di lampade specifiche, che costano tre volte tanto solo perché fuori standard.. Senza contare che le rifiniture spesso lasciano molto a desiderare..
Di Ferplast invece so che diversi ne parlano bene, ultimamente.. Anche il loro filtro interno "Bluwave" pare essere un'ottimo prodotto, è l'unico interno classico a tre scomparti che conosca ad avere i cestelli per estrarre i vari materiali filtranti, ottima cosa. Seppur io odi i filtri interni, quello mi pare apprezzabile. Se non ti spaventa il "black block" in vasca..
enkuz ha scritto:esiste la possibilità di comprare tutti i pezzi a parte?
Senza dubbio.
enkuz ha scritto:cosa conviene fare?
Di norma conviene il "tutto in blocco".
enkuz ha scritto:Quasi sicuramente acquisterò on-line... di solito conviene rispetto all'acquisto in negozio...
Confermo. Però assicurati che la spedizione sia assicurata, e controlla accuratamente il pacco prima di accettare la spedizione. Se tintinna, è brutto segno.

Re: Sondando il terreno per vasca futura!
Inviato: 03/06/2014, 14:50
di enkuz
Visto che quando farò il passo non potrò spendere troppo l'idea principale è quella di tenere un solo filtro: non avrei intenzione di comprare un kit con filtro interno integrato e poi comprarne uno esterno subito dopo... questa opzione la escluderei a priori.
Discorso usato: non voglio escluderlo a priori... ma sono poco esperto per capire quale prodotto mi stanno vendendo (ed in quali condizioni) ahimè sono nell'acquariofilia da meno di 2 anni.
Integrazione luci: ne so qualcosa (al mio 60 litri ho dovuto rifare tutto l'impianto) l'ideale sarebbe trovare una vasca che mi permette semplicemente di sostituire le lampade installate in origine con lampade identiche ma di wattaggio superiore.
Re: Sondando il terreno per vasca futura!
Inviato: 03/06/2014, 14:53
di enkuz
Se fossi impossibilitato a prendere un 180 litri (per questioni economiche) la misura che viene prima qual'è?
Commercialmente parlando non mi resta che il 120 litri ???
Solo per sondare i terreni... e capire dove dovrò direzionarmi...
Aggiungo: per avere un metro di lunghezza... devo per forza restare sul 180 litri ''minimo'' ???
Adoro l'idea di avere una vasca lunga... altezza e larghezza sono secondarie nelle mie preferenze...
Re: Sondando il terreno per vasca futura!
Inviato: 03/06/2014, 21:27
di Specy
Io posso riportarti la mia esperienza. Quando dovette acquistare la vasca grande mi informai un bel po sia da me che online. Alla fine ho optato per un Wave Design 120 Combo. Il quale ad un ottimo prezzo ha tutto incluso : mobile, termoriscaldatore da 300 W, filtro esterno Wave Monarka 1000 con 2 prefiltri e come illiminazione monta 2 t5 da 39W. Ampliare l'illuminazione risulta abbastanza facile sia con le CFL che con altri tubi ( io ho agviunto altri 2 t5 ).
La Wave ha sia le vasce "fighe" che hanno le rifiniture ( cornice) in alluminio e i t5, che quelle semplice le quali non hanno le cornice e montano le t8. Inoltre della stessa serie fanno vasche di varie capacità per cui sono sicuro che una adatta alle tue esigenze la troveresti.
Anche lo spessore dei vetri mi sembra ottimo. Per esempio nel mio caso i vetri sono di 8mm mentre quello inferiore è di 10mm.
In pratica posso dire che sono pienamente soddisfatto di questa vasca e la consiglio vivamente. Preciso che non lavoro alla Wave e non sono neanche un negoziante, faccio tuttaltro ;-)
Edit :
Dimenticavo, se non ricordo male, se trovi nel nome della vasca la parola Combo, sta a significare che il filtro è esterno.
Forse l'unica pecca è che rispetto alle vasche di nome, risulta un po piu stretta.
Inviato dal mio LT22i utilizzando Tapatalk
Re: Sondando il terreno per vasca futura!
Inviato: 03/06/2014, 21:42
di Jack of all trades
Ciao, trovi il Pet Company da 100l che è 100x30x40h, ma non è certo un acquario di chissà quale qualità. Lo trovi agli Auchan, a quello di Bergamo c'è, Curno non c'era sabato scorso.
Credo che ti toccherebbe cambiare filtro e forse anche riscaldatore, quindi praticamente ti verrebbe a costare quanto un dubai 80, se conservassi di quest'ultimo filtro e riscaldatore.
Acquari con filtro esterno incluso mi pare ci sia anche qualche Askoll, ma hanno costi spropositati da quel che ricordo.
