Scelta acquario
- mokiroro
-
Profilo Completo
Scelta acquario
Ho trovato un annuncio di un acquario ferplast dubai 80, nuovo:
Tipologia:Acquario in vetro con pompa e luce
Dimensione:81 x 36 x h 51 cm
Spessore vetro:6,0 mm
Volume:125 Lt
Colore/finitura:Nero
Filtro:Filtro interno Bluwave 05 con riscaldatore Bluclima 150, pompa Blupower 500 - filtrante interno a 3 stadi: meccanico, biologico e assorbente
Portata Lt/min: 8,30 (500 Lt/h) - Prevalenza max 80 cm
Alimentazione: 220-240 V - Potenza 6,5 W - Grado di protezione IP68
Lampada: Plafoniera completa di riflettore con 2 neon T5
Potenza 1 Toplife 24W e 1 Freshlife 24W Alimentazione 220-240 V
Linea prodotto: Dubai
Informazioni/utilizzo
Completo di timer per la regolazione dell'illuminazione e di sistema di illuminazione elettronica che assicura maggiore durata delle lampade ed un consumo ridotto. Le lampade T5 assicurano una resa cromatica e un'illuminazione dell'acquario perfette. Ha una particolare plafoniera brevettata che scorre avanti e indietro per agevolare l'accesso alla vasca; la chiavetta in dotazione consente di bloccarla con facilità. Utili sportelli superiori apribili agevolano le operazioni di manutenzione mentre appositi tasselli a rottura consentono il passaggio di tubi di aspirazione di un filtro esterno.
150 €
Molto bene per me che non ne capisco un granché.
Mi consigliate di procedere all'acquisto?
Pregi e difetti?
Tipologia:Acquario in vetro con pompa e luce
Dimensione:81 x 36 x h 51 cm
Spessore vetro:6,0 mm
Volume:125 Lt
Colore/finitura:Nero
Filtro:Filtro interno Bluwave 05 con riscaldatore Bluclima 150, pompa Blupower 500 - filtrante interno a 3 stadi: meccanico, biologico e assorbente
Portata Lt/min: 8,30 (500 Lt/h) - Prevalenza max 80 cm
Alimentazione: 220-240 V - Potenza 6,5 W - Grado di protezione IP68
Lampada: Plafoniera completa di riflettore con 2 neon T5
Potenza 1 Toplife 24W e 1 Freshlife 24W Alimentazione 220-240 V
Linea prodotto: Dubai
Informazioni/utilizzo
Completo di timer per la regolazione dell'illuminazione e di sistema di illuminazione elettronica che assicura maggiore durata delle lampade ed un consumo ridotto. Le lampade T5 assicurano una resa cromatica e un'illuminazione dell'acquario perfette. Ha una particolare plafoniera brevettata che scorre avanti e indietro per agevolare l'accesso alla vasca; la chiavetta in dotazione consente di bloccarla con facilità. Utili sportelli superiori apribili agevolano le operazioni di manutenzione mentre appositi tasselli a rottura consentono il passaggio di tubi di aspirazione di un filtro esterno.
150 €
Molto bene per me che non ne capisco un granché.
Mi consigliate di procedere all'acquisto?
Pregi e difetti?
- Joo
-
Profilo Completo
Re: Scelta acquario
Per me è l'unica controindicazione, anche se tiene bene, su quella portata preferirei 8 mm.ManuelTomasin ha scritto:Spessore vetro:6,0 mm
Il prezzo mi sembra ottimo.
Si deve essere in due per scoprire la verità: uno che la esprima e un altro che la comprenda.
(Gibran)
(Gibran)
- roby70
-
Profilo Completo
Io ho quello... ti posso confermare che è un ottimo acquario ed a quel prezzo ancora meglio
L'unica cosa sono i due neon di serie: uno è a 10000K e l'altro a 5000K, conviene cambiare almeno il primo con uno da 6500K ma essendo standard li trovi nei brico (forse) o nei negozi di illuminotecnica a 4/5€.
Questo del neon di serie è forse l'unico difetto che gli ho trovato.
L'illuminazione non è molta ma neanche poca quindi per piante non troppo esigenti va bene e comunque il coperchio è facilmente modificabile per aggiungere altra luce.

L'unica cosa sono i due neon di serie: uno è a 10000K e l'altro a 5000K, conviene cambiare almeno il primo con uno da 6500K ma essendo standard li trovi nei brico (forse) o nei negozi di illuminotecnica a 4/5€.
L'illuminazione non è molta ma neanche poca quindi per piante non troppo esigenti va bene e comunque il coperchio è facilmente modificabile per aggiungere altra luce.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- mokiroro
-
Profilo Completo
@roby70 Alla fine dopo tutti i post per recuperare quella vecchia vasca da 80 litri, modifiche luci, filtro nuovo, la vasca è graffiata ... troppo graffiata. Magari potevo pensarci prima ma ho deciso di cambiarla. La prendo nuova e prenderò questa Dubai 80. Alla fine del filtro che avevo acquistato farò il reso senza problemi (amazon), e oltre a 2 neon t8 non ho buttato soldi.. i 2 LED COB torneranno utili!!roby70 ha scritto:Io ho quello... ti posso confermare che è un ottimo acquario ed a quel prezzo ancora meglio![]()
Visto che hai già questa vasca approfitto per chiarire un dubbio che ho sul filtro bluwave 5, vedo che la pompa è sovradimensionata.. è regolabile? il filtro ha bisogno di modifiche??
Io cmq vi voglio bene.. grazie a tutti!
- roby70
-
Profilo Completo
La pompa sfortunatamente non è regolabile; io l'ho sostituita con una da 350 l/h sempre della ferplast (mi sembra l'ho pagata 12€).ManuelTomasin ha scritto:Visto che hai già questa vasca approfitto per chiarire un dubbio che ho sul filtro bluwave 5, vedo che la pompa è sovradimensionata.. è regolabile? il filtro ha bisogno di modifiche??
Il filtro va bene così com'è; all'inizio ho solo messo della lana di perlon prima delle spugne ma solo per trattenere un pò di schifezze dovute all'allestimento (fondo che rilascia qualcosa, etc..) e quando ho visto che era proprio sporca l'ho tolta.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- mokiroro
-
Profilo Completo
@roby70 mi è arrivato l'acquario!
Seguendo i consigli ho già provveduto a sostituire il neon 10000k con uno da 6500k.
Il filtro ha nello scomparto della pompa una spugna nera, penso carboni attivi, la tolgo?
Seguendo i consigli ho già provveduto a sostituire il neon 10000k con uno da 6500k.
Il filtro ha nello scomparto della pompa una spugna nera, penso carboni attivi, la tolgo?
- mokiroro
-
Profilo Completo
- Robertino
-
Profilo Completo
Ciao Manuel,
aspettando Roby, ti dico che anche io ho quel filtro.
La Spugna nera l'ho lasciata e la lascerei....fossi in te
La sua supposta efficacia con i carboni attivi è secondo me molto blanda ed in ogni caso in poco tempo esaurisce la sua (eventuale funzione).
Ti servirà prevalentemente per tenere ferma la pompa ed il tubo di mandata che passa in mezzo riducendo rumori e vibrazione.
Quoto Roby quando dice di sostituire semmai la pompa con una regolabile che questo filtro purtroppo non ha.
Ciao
aspettando Roby, ti dico che anche io ho quel filtro.
La Spugna nera l'ho lasciata e la lascerei....fossi in te
La sua supposta efficacia con i carboni attivi è secondo me molto blanda ed in ogni caso in poco tempo esaurisce la sua (eventuale funzione).
Ti servirà prevalentemente per tenere ferma la pompa ed il tubo di mandata che passa in mezzo riducendo rumori e vibrazione.
Quoto Roby quando dice di sostituire semmai la pompa con una regolabile che questo filtro purtroppo non ha.
Ciao
Robertino
- roby70
-
Profilo Completo
Mi è arrivato adesso; quoto robertino, la spugna hai Carboni lasciala che tanto si esaurisce presto e tiene ferma la pompa che altrimenti vibra. Oppure la cambi ma sagomandone una nuova allo stesso modo.ManuelTomasin ha scritto:@roby70 funzionano questi tag?
La pompa puoi anche provare a vedere come va con quella originale, a cambiare si fa in tempo anche dopo.
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)