Pagina 1 di 1

Cibo qualità scadente per aumento inquinanti

Inviato: 05/06/2014, 0:13
di Simo63
Premetto che non so se questa sia la sezione giusta e chiedo venia in caso avessi sbagliato; come da titolo sto cercando un mangime che mi aumenti nitrati e fosfati, e che possibilmente vada a fondo. Spero abbiate esperienze di mangimi zozzoni da raccomandarmi, ovviamente che non comporti niente di cattivo ai miei piccoli pinnuti e che non siano bombe a mano per l'equilibrio della mia vasca ( 40 litri lordi si fa presto a sgarrare ) . Le boraras hanno il palato fino quindi ci sta che neanche se lo filino, ma non si sa mai!
Il mangime non deve andare necessariamente a fondo, nel caso lo immergo per un po' in un bicchiere.
Comincio a chiedervi se possa fare al caso mio il mangime che trovo al supermercato: il friskies multifloc sia goldfish che tropical. Inquinano esageratamente ? Non vorrei una cosa esagerata.


Stay hungry, stay foolish

Re: Cibo qualità scadente per aumento inquinanti

Inviato: 05/06/2014, 0:26
di WilliamWollace
Io per ovviare il problema dei nitrati ho comprato il mangime della New Era, lo uso nel Tanganica dove non ho piante rapide, e quindi è fondamentale non inquinare troppo.

Gli altri mangimi, chi più chi meno, aumentano tutti i nitrati e fosfati e probabilmente non solo quelli! Non credo serva scervellarsi troppo, credo che vada bene qualsiasi mangime, tranne il New Era ovviamente :-bd .

Una bomba a mano a base di inquinanti credo sia il pastone congelato a base di cuore di vitello e di petto di tacchino che alcuni danno ai discus. Tu non farlo, credo sia troppo "pericoloso", secondo me non è nemmeno buono per i discus. :-q

In alternativa puoi mettere un pezzo di stick NPK nel vano pompa del filtro: è un altro modo per aumentare nitrati e fosfati diverso dall'inserire cibo. :-bd

Per avere consigli migliori e più mirati dovresti dire il motivo per cui vuoi aumentarli. :-?

Re: Cibo qualità scadente per aumento inquinanti

Inviato: 05/06/2014, 9:08
di Uthopya
Il mangime che hai indicato (marca Frieskies) và bene se vuoi innalzare con questo metodo nitrati e soprattutto fosfati.
Ovviamente vista la capienza del tuo acquario non esagerare con la somministrazione.
Se ti serve che vada a fondo bagnalo prima :-bd

Re: Cibo qualità scadente per aumento inquinanti

Inviato: 05/06/2014, 9:26
di Simo63
Ok perfetto, è chiaro che voglio alzare gli inquinanti per le piante, non sono ancora rimbecillito XD ( per i nuovi che leggono e non avessero capito ) .
Gli stick npk non riesco a scioglierli nel vano pompa col mio filtro e ho notato che mi creano un accumulo di qualche elemento.
Per i friskies: faranno male ai pesci? Ho letto che contengono sostanze per aumentarne l'appetibilità, quindi ci sta che lo mangino.
In alternativa ho visto che ci sono anche i mangimi Tetra, come sono?


Stay hungry, stay foolish

Re: R: Cibo qualità scadente per aumento inquinanti

Inviato: 15/07/2014, 9:31
di lucazio00
Boh i friskies? Io uso solo mangimi Tetra, Ser, Blue Line...insomma roba dedicata.
Se vuoi alzare l'inquinamento preferirei gli stick NPK oppure i sali azotati e i fosfati che cosí consumano molto meno ossigeno, non rischi crescite di batteri, quindi possibili malattie e intorbidamenti dell'acqua.

Inviato dal mio GT-S7500 con Tapatalk 2