Tutto è partito dal desiderio di eliminare il rinverdente fiorand e ho scelto questo prodotto per la sua miscela di oligo, pur essendo un alla in one.
La mia intenzione è usarlo in tandem con i flaconi del pmdd in modo da correggere il tiro secondo le esigenze della mia vasca e ridurre gli accumuli diradando quindi i cambi.
Ho iniziato una settimana fa con 7 ml somministrati domenica. Le piante hanno risposto immediatamente molto bene facendo cose che non gli avevo mai vsito fare prima, ad esempio la rotala rotundifolia si è messa a stolonare sul fondo. Anche i colori e la produzione di getti laterali è molto migliorata.
C'è da dire che probabilmente avevo qualche carenza di elementi non dosati dal pmdd che usavo prima.
Il venerdì però ero già in carenza evidente di oligo e il ferro, ho dosato 3 ml ma è stata una boccata d'aria ben lieve. Lunedì la rotala rotundifolia stava già accartocciando gli apici.
Ho quindi fatto il cambio d'acqua per resettare dalla fertilizzazione precedente che la settima prima non accartocciando è volendo avuto tempo di fare e ho dato altri 10 ml di Kramerdrak. So che come mi ha detto il buon Nijk sarebbe meglio dividere la ddose per le alghe ma... almeno per questo periodo o così o niente.
Una breve presentazione dell'acquario...
100 litri netti
70 watt circa di illuminazione, 24 watt di grolux sylvania e il resto LED bianchi.

Fondo manado, al momento senza nulla di interrato visto che devo rifare il layout
Piante Rotala rotundifolia, Hydrocotyle leucocephala, staurogyne repens, glossostigma elatinoides, helanthium bolivianum Hygrophila corymbosa.
Fauna vedi profilo
Valori
CO2 20/30 mg/l (test fisso dennerle)
KH 4
GH

pH boh, sicuramente meno di 7.
Nitrati e fosfati: troppo alti per il Kramerdrak, infatti non ci sta dietro con gli oligo. Poi casomai li misuro.
Qualche foto prima del Kramerdrak . Di nuove dopo il Kramerdrak ancora non ne ho, ma è tutta un'altra cosa. Occorre però precisare che nel frattempo ho aumentato molto il foto periodo. Partito da 5 ore per problemi di ciano e ora sono arrivato a 7. Questo ha influito molto.