Nuovo acquario 190 lt Dubai Ferplast Mahogany

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

Bloccato
LukeLL
star3

Nuovo acquario 190 lt Dubai Ferplast Mahogany

Messaggio di LukeLL » 28/02/2017, 20:18

Salve, non posso dirmi un neofita degli acquari perchè ne ho avuto diversi, ma sto reimpiantando un acquario di comunità da 180 Lt e gradirei qualche consiglio in particolare per l'impianto e il popolamento.

A parte le ovvie operazioni di "stagionatura" per due settimane o piu' dell'acquario (ditemi pure), ai vari accorgimenti per la bollitura di arredi e rocce vari, alla scelta del pH e diciamo operazioni di "norma", vorrei sapere se la mia idea di popolamento puo' originare qualche problema,avendo intenzione di mettere due coppie di ciclidi nani, alcuni caracidi, qualche pulitore e degli invertebrati tipo red cherry. Non ho esperienza di ciclidi nani, ma di altri ciclidi si, e so che sono pesci spesso problematici per territorialità e aggressività. Non ho invece esperienze sugli invertebrati.
Non ho informazioni precise sulla flora da immettere e in tal senso confido anche qui sul vostro aiuto.

Sono graditi consigli e quant'altro sull'impianto, accorgimenti, suggerimenti, verifica incompatibilità e quant'altro serve.

Ipotesi Acqua

Per quanto riguarda l'impianto stavo pensando per l'acqua di utilizzare per il 20% acqua demineralizzata, ed integrarla con l'acqua Smeraldina di cui riporto le caratteristiche, in quanto vivo in zona con acqua molto calcarea.

Residuo Fisso a 180° mg/l 142,8
Acidità pH 6,78
Conducibilià elettrica µS/cm 20°C 237
Anidride carbonica libera mg/l 26,75
Bicarbonati mg/l 33,56
Solfati mg/l 6
Sodio mg/l 25
Potassio mg/l 1,29
Calcio mg/l 7,90
Magnesio mg/l 4,70
Floruri mg/l 0,15
Silice mg/l 13,25

Kit per controllo impianto

Ho appena acquistato il test box Sera con i reagenti per le prove sull'acqua, insieme al Tetra Planta start 12tb per fertilizzante.

Substrato