A parte le ovvie operazioni di "stagionatura" per due settimane o piu' dell'acquario (ditemi pure), ai vari accorgimenti per la bollitura di arredi e rocce vari, alla scelta del pH e diciamo operazioni di "norma", vorrei sapere se la mia idea di popolamento puo' originare qualche problema,avendo intenzione di mettere due coppie di ciclidi nani, alcuni caracidi, qualche pulitore e degli invertebrati tipo red cherry. Non ho esperienza di ciclidi nani, ma di altri ciclidi si, e so che sono pesci spesso problematici per territorialità e aggressività. Non ho invece esperienze sugli invertebrati.
Non ho informazioni precise sulla flora da immettere e in tal senso confido anche qui sul vostro aiuto.
Sono graditi consigli e quant'altro sull'impianto, accorgimenti, suggerimenti, verifica incompatibilità e quant'altro serve.
Ipotesi Acqua
Per quanto riguarda l'impianto stavo pensando per l'acqua di utilizzare per il 20% acqua demineralizzata, ed integrarla con l'acqua Smeraldina di cui riporto le caratteristiche, in quanto vivo in zona con acqua molto calcarea.
Residuo Fisso a 180° mg/l 142,8
Acidità pH 6,78
Conducibilià elettrica µS/cm 20°C 237
Anidride carbonica libera mg/l 26,75
Bicarbonati mg/l 33,56
Solfati mg/l 6
Sodio mg/l 25
Potassio mg/l 1,29
Calcio mg/l 7,90
Magnesio mg/l 4,70
Floruri mg/l 0,15
Silice mg/l 13,25
Kit per controllo impianto
Ho appena acquistato il test box Sera con i reagenti per le prove sull'acqua, insieme al Tetra Planta start 12tb per fertilizzante.
Substrato
Ghiaia di quarzo 2/3mm circa + Rocce silicee + pezzo di anfora romana
Ipotesi (in sviluppo) di popolamento (pesci).
2 Apistogramma Ramirezi
2 Pelvicachromis Pulcher
12 Paracheirodon axelrodi o innesi
6 Nematobrycon palmeri
2 Corydoras
1 Labeo Bicolor
1 Acantophtalmus
8 Neocaridina heteropoda
Sono comunque graditi anche suggerimenti su altri abbinamenti o quant'altro, trattasi di semplice ipotesi di popolamento.
Sulle piante eventuali gradisco vs, suggerimenti non essendo un conoscitore specifico.
Ringrazio anticipatamente chiunque potrà darmi consigli utili e seguirà l'impianto dell'acquario

Spulciando qua e leggo di picco dei nitriti e di CO2, se posso chiedere ulteriori chiarimenti sono sempre graditi
Grazie comunque per la vostra collaborazione, Luca