Fertilizzazione Ferro colonna o fondo?
- sampei1980
-
Profilo Completo
Fertilizzazione Ferro colonna o fondo?
Vorrei capire quale di queste piante necessita di ferro : Bacopa australis , Lobelia , Limnophila , Hygrophila stricta
So che la Bacopa e la Lobelia necessitano di ferro , ma vorrei capire se lo assorbono dal fondo o da colonna?
La mia intenzione e di mettere un dado o simili sotto la Lobelia, so che si discioglie anche sull'acqua, ma mi potrebbe creare dei problemi di alghe o la bacopa assorbirebbe il ferro disciolto?
So che la Bacopa e la Lobelia necessitano di ferro , ma vorrei capire se lo assorbono dal fondo o da colonna?
La mia intenzione e di mettere un dado o simili sotto la Lobelia, so che si discioglie anche sull'acqua, ma mi potrebbe creare dei problemi di alghe o la bacopa assorbirebbe il ferro disciolto?
Non si finisce mai di imparare!!
- Rox
-
Profilo Completo
Re: Fertilizzazione Ferro colonna o fondo?
Tutte le tue piante assorbono quello che trovano dove lo trovano, sia dal fondo che dall'acqua (la Lobelia un po' meno).
Comunque, se hai 18 W su un 120 litri, quel ferro servirà solo ad inquinare l'acqua.
Nessuna pianta lo assorbirà.
Comunque, se hai 18 W su un 120 litri, quel ferro servirà solo ad inquinare l'acqua.
Nessuna pianta lo assorbirà.
"Essentia non sunt multiplicanda praeter necessitatem"
(Rasoio di Occam)
(Rasoio di Occam)
- sampei1980
-
Profilo Completo
Rox immagino che hai guardato il mio profilo , l'acquario in questione è di mia moglie ed è un 60 litri netti con due CFL da 21w con CO2.
Quindi cosa mi consigli con queste piante?
Cosa mi dici della hygrophila stricta che sta marcendo tutte le foglie e normale ? e adattamento alle nuove condizioni?
Quindi cosa mi consigli con queste piante?
Cosa mi dici della hygrophila stricta che sta marcendo tutte le foglie e normale ? e adattamento alle nuove condizioni?
- Rox
-
Profilo Completo
Se marcisce tutta direi di sì.sampei1980 ha scritto:adattamento alle nuove condizioni?
So che alcune Hygrophila sono in conflitto con le Bacopa, ma quando succede è la Bacopa che soccombe.
Sarebbe la prima volta che sento il contrario.
(Rasoio di Occam)
(Rasoio di Occam)
- sampei1980
-
Profilo Completo

non credo che sia questo il caso visto che hanno una settimana che le ho piantate, e poi a me le ha date Gigobi a lui crescono senza problemiRox ha scritto:So che alcune Hygrophila sono in conflitto con le Bacopa, ma quando succede è la Bacopa che soccombe.

- Rox
-
Profilo Completo
Primo: dipende da quanto ne rilascia il terreno.sampei1980 ha scritto:mi potrebbe creare dei problemi di alghe o la bacopa assorbirebbe il ferro disciolto?
Secondo: il rilascio varia con il materiale, la profondità, il pH, la presenza di Melanoides, l'attività batterica...
...e una miriade di altri parametri, impossibili da considerare nel loro insieme, ma tutti ben più importanti dell'assorbimento della Bacopa.
Terzo: con tutto questo, non sappiamo quasi nulla dell'acquario di cui parli, perché quello del profilo è un altro (e mi ha già tratto in inganno una volta).
Quarto: il ferro non lo assorbe solo la Bacopa, ma anche le altre piante; soprattutto la Limnophila.
Tutto quello che posso consigliarti, in questo momento, è ciò che ho gia scritto nella scheda sul ferro:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
(Rasoio di Occam)
(Rasoio di Occam)
- pantera
-
Profilo Completo
Limnophila , Hygrophila riesco a gentire entrambe le piante con del semplie rinverdente,in realta credo che il ferro vada inserito solo in caso si notino carenze ma non a priori
- sampei1980
-
Profilo Completo
il fondo è fatto da ghiaino di 4mm e 2 mm miscelato (inerte) alto 7-8 cm , il pH misurato stamattina siamo a 7.3 , nessuna presenza di Melanoides o similari, attività batterica nn manca filtro attivo da 4-5 anni.Rox ha scritto:Secondo: il rilascio varia con il materiale, la profondità, il pH, la presenza di Melanoides, l'attività batterica...
...e una miriade di altri parametri, impossibili da considerare nel loro insieme, ma tutti ben più importanti dell'assorbimento della Bacopa.
scusami ora aggiorno il mio profilo.Rox ha scritto:Terzo: con tutto questo, non sappiamo quasi nulla dell'acquario di cui parli, perché quello del profilo è un altro (e mi ha già tratto in inganno una volta).
meglio cosi quello che rilascia nell'acqua lo assorbono anche le altre, comunque la mia intenzione e quella di mettere il dado sotto la lobeliaRox ha scritto:Quarto: il ferro non lo assorbe solo la Bacopa, ma anche le altre piante; soprattutto la Limnophila.
- gibogi
-
Profilo Completo
Sampei, quoto pantera, perchè per quelle piante mi è sempre bastato il rinverdente, poi ho aggiunto Rotala macrandra e Myriophyllum tuberculatum e li son dovuto passare al dosaggio del ferro.pantera ha scritto:Limnophila , Hygrophila riesco a gentire entrambe le piante con del semplie rinverdente,
Per la mia esperienza quando ho potato rasoterra la Hygrophila per spostarla, ho constatato una perdita praticamente graduale e totale delle foglie, poi pian piano ha ripreso a crescere, il processo di radicazione è lungo, ti ci vorrà più di un mese.
La Lobelia se trova ferro e luce in abbondanza avrà la pagina inferiore rossa.
Mi fa piacere sapere che stanno crescendo, se c'è qualcuna che rischia è l'Hygrophila
Se osservando una Harley vedi solo una moto, allora non stai guardando una Harley!
- sampei1980
-
Profilo Completo
infatti volevo mettere il dado sotto lei per questo motivo, di quanto luce parli?gibogi ha scritto:La Lobelia se trova ferro e luce in abbondanza avrà la pagina inferiore rossa
attualmente sta perdendo le foglie in modo graduale, mica si staccano ma diventano trasparenti e poi si staccanogibogi ha scritto:se c'è qualcuna che rischia è l'Hygrophila

Ma la bacopa necessità tempo di adattamento per crescere? perchè cresce pochissimo
Mi dici la tua esperienza....