Pagina 1 di 1

Caridina cantonensis

Inviato: 02/03/2017, 12:50
di mario.savio
Secondo l'ortodossia (correggermi se sbaglio)
pH:5,5/7
KH:<2
GH:4/8
NO3-:<5mg/l
Temperatura:18/24
Fondo allofano
Cambi piccoli e frequenti
Massima pulizia con sifonatuta del fondo
Zero fertilizzazione, zero CO2

Io ho iniziando ad allevarle omettendo la pulizia del fondo e non facendo cambi (tenendo sotto controllo la conducibilità elettrica)

Qual'è la vostra esperienza?

Re: Caridina cantonensis

Inviato: 02/03/2017, 12:54
di Luca.s
mario.savio ha scritto:Qual'è la vostra esperienza?
La mia personale, poca. Vorrei iniziare a breve ad allevare qualcosa.

In soldoni quel che so è più o meno combaciabile a ciò che hai detto.

Forse avrei escluso la fertilizzazione e la CO2 (sono si delicate, ma non così tanto!). Probabilmente anche la "massima pulizia". Mi da l'idea di un concetto basato su credenze e non su basi reali.

Per il resto, direi che Approvo tutto. Dai valori ai cambi

Re: Caridina cantonensis

Inviato: 02/03/2017, 13:01
di mario.savio
La CO2 credo sia un problema rispetto al pH e al KH. Senza effetto tampone sarebbe a mio avviso assolutamente necessario un controller del pH. Oggetto molto utile ma abbastanza costoso.

Per quanto riguarda la fertilizzazione ho letto di esperienze positive con il pmdd, quando e se si sarà formata una colonia numerosa aggiungeró qualcosa, gradatamente.

Re: Caridina cantonensis

Inviato: 02/03/2017, 13:05
di Luca.s
mario.savio ha scritto: La CO2 credo sia un problema rispetto al pH e al KH. Senza effetto tampone sarebbe a mio avviso assolutamente necessario un controller del pH. Oggetto molto utile ma abbastanza costoso
Si, il ragionamento mi suona molto sensato.

Li, da quanto ho capito, il tampone lo fa il fondo.
Ma parlando onestamente, non sono mai stati in grado di spiegami perché e per come si una un fondo allofano fino a che non si satura con i sali (dato che per avere quell'acqua o si ha la fortuna di averla i bottiglia, o va rifatta con i sali) e non uno inerte.

Insomma, in questo allevamento ho da capire diverse cose ancora!

Re: Caridina cantonensis

Inviato: 02/03/2017, 15:09
di mario.savio
Non sono sicuro di aver capito la domanda è so di non saper rispondere.

Magari possiamo ragionarci insieme. Sto leggendo la pagina Wikipedia "capacitá di scambio cationico" cercando di capire il "per come". :) A quanto ho capito i fondi allofani hanno delle "stanzette" occupate da "H+", dentro queste stanzette entra il calcio è il magnesio sbattendo fuori lo l'H+. In qualche modo il carbonato div enta CO2 che come ben sappiamo acidifica. Se il pH scende troppo ci dovrebbe essere un processo inverso. Essendo bicarbonati alla fine dei conti il KH dovrebbe scendere piú del GH. La stessa cosa dovrebbe fare la famosa montmornillonite.

Re: Caridina cantonensis

Inviato: 02/03/2017, 16:03
di Luca.s
mario.savio ha scritto:Sto leggendo la pagina Wikipedia "capacitá di scambio cationico" cercando di capire il "per come". A quanto ho capito i fondi allofani hanno delle "stanzette" occupate da "H+", dentro queste stanzette entra il calcio è il magnesio sbattendo fuori lo l'H+. In qualche modo il carbonato div enta CO2 che come ben sappiamo acidifica. Se il pH scende troppo ci dovrebbe essere un processo inverso. Essendo bicarbonati alla fine dei conti il KH dovrebbe scendere piú del GH. La stessa cosa dovrebbe fare la famosa montmornillonite.
In sostanza, dici, se l'acidità scende, il fondo rilascia carbonati, tamponando il pH? :-?

Re: Caridina cantonensis

Inviato: 02/03/2017, 16:27
di mario.savio
Con l'aggiunta di acidi rilascia Ca2+ e assorbe -H.