Pagina 1 di 1

Materiali filtranti Tetra Easycristal

Inviato: 03/03/2017, 15:19
di sa.piddu
Ciao a tutti!

La mia vaschetta è corredata da un filtro interno EasyCristal. L'ho scelta proprio perché il negoziante mi ha detto che la manutenzione sarebbe consistita nella banale sostituzione della cartuccia filtro, cosa che in effetti è vera.
Poi mi sono imbattuto nel forum e mi sono cominciato a chiedere che senso avessero i filtri con la lana di perlon, i cannolicchi rispetto a quello che sto montando adesso...anzi mi sono chiesto se ha senso ed è possibile modificare quello che ho "in stile AF".
Aggiungo che il supporto per i batteri è una spugnetta a maglie non troppo sottili (come indicato nella foto) e mi sembra "esageratamente" investita dal flusso d'acqua che produce la pompa...
E' vero, lo ammetto! Ho letto anche Filtro interno vs. filtro esterno per questo mi sono venuti i dubbi...
soprattutto sul flusso importante dell'acqua che torna in acquario...
Fatemi sapere la vostra...

Rimane il fatto che se la modifica fosse possibile, essendo l'acquario già avviato, dovrei ambientare i cannolicchi per almeno un paio di mesi in vasca per consentire ai batteri di colonizzarli...giusto?!

Re: le vostre esperienze su EasyCristal della TETRA

Inviato: 03/03/2017, 15:41
di Diego
Se l'acquario è già avviato e non hai problemi di filtraggio (filamentose, nitriti etc), sarebbe meglio non toccare il filtro. Questo a prescindere dalla tipologia di filtro.

Re: le vostre esperienze su EasyCristal della TETRA

Inviato: 03/03/2017, 15:58
di sa.piddu
Ok! E se l'approccio invece fosse economico? Posso sostituire il filtro con della perlon? Il carbone attivo è cosi necessario?

Re: le vostre esperienze su EasyCristal della TETRA

Inviato: 03/03/2017, 16:10
di Diego
sa.piddu ha scritto:Ok! E se l'approccio invece fosse economico? Posso sostituire il filtro con della perlon? Il carbone attivo è cosi necessario?
Solo lana di perlon non è un buon filtraggio :-?

Il carbone attivo puoi toglierlo tranquillamente, ma se è passato un po' di tempo dall'avvio del filtro puoi lasciarlo lì, tanto ha perso efficacia e si comporta da spugna normale.

Re: le vostre esperienze su EasyCristal della TETRA

Inviato: 03/03/2017, 16:20
di roby70
Se il discorso è quello dei ricambi che dicono di sostituire ogni X tempo allora puoi evitare di prenderli e sciacquare le spugne se non passa più acqua .
Se non hai problemi meglio non toccarlo come ha detto Diego