Conduttivimetro

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

Bloccato
Owl_Fish
star3

Conduttivimetro

Messaggio di Owl_Fish » 05/03/2017, 16:28

Ho comprato venerdì scorso il conduttivimetro ed oggi ho fatto delle misurazioni.

Ho fatto la misurazione ed il risultato è stato EC 766 e nell'altra scala 386.

Qualcuno mi può spiegare cone leggere questi risultati?

Ho appena fatto l'analisi dell'acqua ed i nitriti sono a 50.

Grazie
Devo ripetere almeno 2 volte giorno: Se qualcosa funziona non sei obbligato a migliorarlo. Magari peggiori la situazione!

"Non convinciamoci di avere la verità in vasca nè gli uni nè gli altri!!" (semicit. alessio0504)

Diego
star3

Re: Conduttivimetro

Messaggio di Diego » 05/03/2017, 17:15

Se lo strumento ha la doppia scala (µS/cm e ppm), basta guardare solo i µS/cm, dell'altra, non ci interessa.

Quanto al valore, da solo vuol dire poco. A noi interessa l'andamento di quel valore.
Qui puoi leggere dettagliatamente: Utilizzo del conduttivimetro in acquario
Questi utenti hanno ringraziato Diego per il messaggio:
Owl_Fish (05/03/2017, 20:25)
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)

Gintonico
star3

Messaggio di Gintonico » 05/03/2017, 22:21

Owl_Fish ha scritto:nitriti sono a 50
Nitriti o nitrati?
Ho iniziato anch'io da poco con il conduttivimetro, è prezioso e semplice da usare, fertilizzare con cognizione di causa senza di esso è molto molto difficile. Soprattutto adesso che sono all'inizio mi sta aiutando un sacco a capire bene cosa succede ai fertilizzanti che inserisco.

Owl_Fish
star3

Messaggio di Owl_Fish » 06/03/2017, 6:15

Nitrati scusa.
Devo ripetere almeno 2 volte giorno: Se qualcosa funziona non sei obbligato a migliorarlo. Magari peggiori la situazione!

"Non convinciamoci di avere la verità in vasca nè gli uni nè gli altri!!" (semicit. alessio0504)

Bloccato