Pagina 1 di 1

Neofita

Inviato: 06/03/2017, 11:22
di Erika80
Buon giorno a tutti, sono nuova in questo forum come anche nell'affascinante mondo sommerso. Ho acquistato (di seconda mano) un acquario da 50LT dotato di filtro interno, termoriscaldatore, termometro, ghiaia e qualche sasso. Appena portato a casa, mio marito lo ha subito allestito e messo dentro il mio pesciolino rosso, che ormai ha quasi un anno. Dopo qualche giorno, io (ignorante peggio di mio marito), ho acquistato delle piccole piantine artificiali, un bello sfondo x il vetro esterno e ho completato, secondo me, l'acquario. Ahimè, dopo circa due settimane, il caos. Prima è iniziata una fastidiosa schiumina sulla superficie dell'acqua che non è andata via in nessun modo, poi i sassi e la ghiaia hanno iniziato a ricoprirsi di una strana patina marrone ed infine il mio pesciolino l'ho visto strano. Se ne stava immobile sul fondo, precisamente nascosto sotto il filtro e sembrava quasi che nn muovesse più neanche le branchie. Ovviamente ho iniziato a fare ricerche su internet x capire le possibili cause e mi sono imbattuta nel vostro sito. CONCLUSIONE: ho sbagliato tutto. Allora ho subito smantellato l'acquario, messo il pesciolino in una boccia dandogli da mangiare un pò di aglio (come appreso dai vostri consigli) e lavato il tutto.
Ora vorrei ricominciare daccapo.
Le mie domande sono:

1 Che tipo di terreno fertile mi consigliate e in che quantità

2 Il nome specifico delle piante che dovrei utilizzare e quante ne dovrei mettere

3 Senza spendere un capitale, quali sono gli "additivi" (non so se si chiamano così) veramente indispensabili, da mettere nell'acqua per il corretto andamento dell'acquario.

Mi scuso per la lunghezza del mess ma ho ritenuto opportuno farvi sapere con quanta "ignoranza" mi ero approcciata a questo nuovo hobby.
Ps: il pesciolino si è ristabilito completamente ed è tornato ad essere bello vispo e di buon appetito come prima.
Grazie anticipatamente a tutti coloro che avranno "pietà" di me e mi vorranno aiutare nell'allestimento di un acquario questa volta efficiente e non mortale.

Re: Neofita

Inviato: 06/03/2017, 11:26
di Diego
Doppio, già aperto in Primo Acquario :-bd