Pagina 1 di 1

BBA e allopatie

Inviato: 06/03/2017, 17:04
di GiovAcquaPazza
premetto che per scelta le coltivo in vasca , mi piace l'effetto estetico sui legni.
Ho notato che , rispetto alle specie vegetali presenti nel mio acquario, riescono ad attecchire dovunque tranne che:
1) Myriophyllum mattogrossense
2) Hydrocotyle leucocephala
3) Hemianthus callitrichoides .

Sulle prime due penso non ci sia molto da dire, sulla terza invece sono sorpreso, faccio presente che il pratino è composto di questa e di Lilaeopsis novae zelandae, che viene letteralmente "massacrato" dalle BBA mentre la Cuba sembra perfettamente immune.

Re: BBA e allopatie

Inviato: 06/03/2017, 19:03
di FedericoF
GiovAcquaPazza ha scritto:3) Hemianthus callitrichoides .

Sulle prime due penso non ci sia molto da dire, sulla terza invece sono sorpreso, faccio presente che il pratino è composto di questa e di Lilaeopsis novae zelandae, che viene letteralmente "massacrato" dalle BBA mentre la Cuba sembra perfettamente immune
Io l'ho già detto che la calli ha qualche proprietà strana.
:D

Secondo me più che allelopatia, è proprio rapidità di crescita. Se sta bene è troppo rapida perché le BBA possano attecchire, forse alghe più veloci come le filamentose ce la fanno. :-?