Pulire filtro.....

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

Bloccato
MassimoAllegra
star3

Pulire filtro.....

Messaggio di MassimoAllegra » 08/03/2017, 10:25

Va bene il Nelsen piatti...????

Scherzi a parte ho un problema, il mio è un filtro interno Mini Biobox 2, è avviato da due anni....

Il termo riscaldatore è alloggiato in una sua sede agganciato alla scatola quadrata del filtro e protetto e inserito in un semicilindro di plastica.... spero di aver reso l'idea...

Allora il problema è che questa paratia è inserita a pressione e si è staccata nella parte inferiore di qualche millimetro, il perno che la tiene in sede è uscito e nalla piccola apertura si infilano avanotti che poi non riescono più a trovare la strada di uscita..

Ho provato a rimetterlo in sede senza muovere nulla ma è impossibile.... il lavoro sarebbe semplicissimo, basterebbe riagganciare il dente ma la posizione e il vetro posteriore mi impediscono di fare forza.

Devo quindi rimuovere il filtro, riattaccare la paratia e reinserirlo....

Gli elementi filtranti, sia biologici che meccanici, sono alloggiati in vaschetta plastiche inseite in un cestello, posso quindi rimuoverle e metterle in un secchio con l'acqua dell'acquario, ma quanto vivono i batteri solo immersi nell'acqua, senza ricircolo ??

SO già che quando toccherò la scatola farò un bel po' di sporcizia in vasca, a quel punto, almeno in quella zona lì non varrebbe la pena di sifonare ?

Pizza
Ex-moderatore

Re: Pulire filtro.....

Messaggio di Pizza » 08/03/2017, 10:28

Tranquillo per vivere vivono tranquillamente per diverse ore (anche un giorno intero o più).
Visto che a te basterà tranquillamente meno di 1h non hai neanche il problema del calo della temperatura.
Ovviamente dovrai cercare di non "sciacquare" la parte biologica.

La sifonatura dell'acquario credo sia più una questione estetica.

Dopo il lavoro evita di fare cambi per qualche settimana

MassimoAllegra
star3

Messaggio di MassimoAllegra » 08/03/2017, 11:45

Si credo che mi basterà un quarto d'ora...

Spengo pompa e riscaldatore, succhio un po' di acqua dall'acquario, tiro fuori i cestelli e li metto a bagno..

A quel punto il contenitore dovrebbe rimanere una plastica vuota giusto ????

Ne approftterei per dare una pulita alla pompa e togliere un po' di sedimenti che si sono accumulati sulle paratie di ingresso..

Pizza
Ex-moderatore

Messaggio di Pizza » 08/03/2017, 11:56

MassimoAllegra ha scritto:Si credo che mi basterà un quarto d'ora...Spengo pompa e riscaldatore, succhio un po' di acqua dall'acquario, tiro fuori i cestelli e li metto a bagno..A quel punto il contenitore dovrebbe rimanere una plastica vuota giusto ????Ne approftterei per dare una pulita alla pompa e togliere un po' di sedimenti che si sono accumulati sulle paratie di ingresso..
Direi che puoi procedere tranquillamente.
La parte "più delicata" sarà rimuvere i cestelli.
Fossi in te inserirei il filtro dentro un secchio con ancora abbondante acqua sopra il filtro e poi sfilerei il cestello con i cannolicchi senza farlo uscire dall'acqua; in questo modo eviti l'effetto di "lavaggio" dovuto all'acqua che esce dai cannolicchi
Questi utenti hanno ringraziato Pizza per il messaggio:
CavalcaLaNebbia (17/10/2017, 11:15)

Bloccato