Il mio acquarietto ha carenza ??????????
Moderatori: Marta, Certcertsin, kromi
- Orazio
-
Profilo Completo
Il mio acquarietto ha carenza ??????????
Salve ragazzi volevo chiedervi se il mio acquarietto da 30 litri ha carenza .ve lo chiedo perché sono alle prime armi e non so orientarmi . Le piantine sono : La calli in vasetto Rotala macrandra in vitrio. Altheneha mini in Vitrio. Heteranthera Zosterifolia in vitrio . Vi chiedo se ho carenze in acquario perché , la rotala macrandra e verdina e ha foglie e steli piccoli. La heteranthera fa molte radici aeree . La altheneha mini le foglie sotto sono rosee e sopra rosee un po' pallido . Là calli la vedo bene sta germogliando e riempendo il fondo . Come luce ho una chihiros da 8000 k e 3850 lumen . In più per far fare la rotala e la altheneha rosse ho messo una lampada pl da 18 watt e 6500 kelvin che però non vedo miglioramenti . Come fondo ho la fluorite. Sand con aggiunta di stik della combo . Acqua uso osmosi con acqua di rete . Fertilizzo con pmdd con dosi : 2m di rinverdente 1m di ferro s5 Cifo 1m di nitrato di potassio e 1m di magnesio 2m di fosfati della sancheem . I valori della vasca sono : GH 7 KH 5. Nitriti e nitrati altissimi forse perché ho messo troppi stik della combo nel fondo. Fasfati a 1 pH 6.5 e CO2 In tutto 9 ore di luce . Il tutto gira da 3 settimane .Scusate non ho fatto foto perché con il mio Cell le foto non vengono bene .pero ho fatto un video
Ultima modifica di Orazio il 08/03/2017, 21:30, modificato 3 volte in totale.
- Nijk
-
Profilo Completo
Re: Il mio acquarietto ha carenza ??????????
Senza foto capirai che è estremamente difficile farsi un'idea, considera che anche anche con le foto poi non è che sia semplicismo valutare per bene una carenza.
Dalla tua descrizione non capisco se usi o meno CO2 e visto che hai postato GH e KH magari potresti indicare anche il pH.
Sarebbe inoltre interessante capire da quanto tempo le piante sono in vasca, per il fondo quello che hai proprio inerte non è, ok metti gli stick ma quali?
Se hai il video comunque è uguale, puoi caricarlo
Dalla tua descrizione non capisco se usi o meno CO2 e visto che hai postato GH e KH magari potresti indicare anche il pH.
Sarebbe inoltre interessante capire da quanto tempo le piante sono in vasca, per il fondo quello che hai proprio inerte non è, ok metti gli stick ma quali?
Se hai il video comunque è uguale, puoi caricarlo

I mandarini sono l'essenza della vita...
cit. Christopher Mccandless
- Orazio
-
Profilo Completo
Scusa hai ragione ma ancora non mi caricava il video comunque il pH e 6.5 e uso CO2
- Nijk
-
Profilo Completo
Ok ho visto il video
Tutto sommato le piante non stanno affatto male e mi sembra tu stia procedendo nel modo giusto, la Hemianthus callitrichoides in particolare sta cominciando a prendere davvero molto bene.
Per quanto riguarda la Rotala macrandra potrebbe essere solo un problema momentaneo dovuto all'adattamento, che ne suo caso richiederebbe più tempo, il colore definitivo non lo vedi adesso, ricordi però precisamente di quale varietà si tratta? Se ne trovano due in commercio e una delle due ha la dicitura "green", se è lei resta sul verde.
Per l'Alternanthera ( che "rosso fuoco" comunque non diventerà mai ) e la Heteranthera zosterifolia nemmeno vedo grossi problemi al momento, la seconda ha una crescita davvero molto rapida e puoi regolarti sui segni che ti da per valutare in anticipo eventuali carenze che poi si manifesteranno anche sulle altre piante.
In questo caso mi sembra di notare che c'è un leggero scolorimento di alcune foglie apicali e la comparsa di radici aeree.
Premesso che le radici aeree potrebbero avere tante cause e che nel suo caso anche in presenza di una corretta fertilizzazione potrebbe essere fisiologica una loro comparsa, in genere quella pianta ha grosse richieste di nitrati e ferro, anche per via del suo particolare tasso di crescita, nel tuo caso avendo i nitrati alti opterei per una leggera carenza di ferro.
Sarebbe utile capire però per altissimi cosa intendi, ragionando anche sul fatto che la vasca gira solo da tre settimane.
Utilizzi un filtro?
Hai intenzione di inserire qualche animale?

Tutto sommato le piante non stanno affatto male e mi sembra tu stia procedendo nel modo giusto, la Hemianthus callitrichoides in particolare sta cominciando a prendere davvero molto bene.
Per quanto riguarda la Rotala macrandra potrebbe essere solo un problema momentaneo dovuto all'adattamento, che ne suo caso richiederebbe più tempo, il colore definitivo non lo vedi adesso, ricordi però precisamente di quale varietà si tratta? Se ne trovano due in commercio e una delle due ha la dicitura "green", se è lei resta sul verde.
Per l'Alternanthera ( che "rosso fuoco" comunque non diventerà mai ) e la Heteranthera zosterifolia nemmeno vedo grossi problemi al momento, la seconda ha una crescita davvero molto rapida e puoi regolarti sui segni che ti da per valutare in anticipo eventuali carenze che poi si manifesteranno anche sulle altre piante.
In questo caso mi sembra di notare che c'è un leggero scolorimento di alcune foglie apicali e la comparsa di radici aeree.
Premesso che le radici aeree potrebbero avere tante cause e che nel suo caso anche in presenza di una corretta fertilizzazione potrebbe essere fisiologica una loro comparsa, in genere quella pianta ha grosse richieste di nitrati e ferro, anche per via del suo particolare tasso di crescita, nel tuo caso avendo i nitrati alti opterei per una leggera carenza di ferro.
Se è questo il motivo allora non aggiungerne altri, anche perchè quel fondo non è propriamente un fondo inerte, limitati a fertilizzare in colonna.Orazio ha scritto: Nitriti e nitrati altissimi forse perché ho messo troppi stik della combo nel fondo
Sarebbe utile capire però per altissimi cosa intendi, ragionando anche sul fatto che la vasca gira solo da tre settimane.
Utilizzi un filtro?
Hai intenzione di inserire qualche animale?
I mandarini sono l'essenza della vita...