Pagina 1 di 1
Che pianta è?Callitriche stagnalis
Inviato: 09/03/2017, 20:59
di lrigoni
Ciao a tutti! Sapete dirmi che pianta è questa? Lo trovata in una zona con le risorgive e volevo capire se in acquario può starci e assieme a che specie...qualcuno ha qualche idea? Grazie!
Re: Che pianta è?
Inviato: 09/03/2017, 21:15
di Fulldynamix
L'acqua d' acquario mediamente ha 24 gradi.... Le risorgive a quanto gradi sono??
Re: Che pianta è?
Inviato: 09/03/2017, 21:16
di cicerchia80
Re: Che pianta è?
Inviato: 09/03/2017, 21:27
di lrigoni
Non saprei dirti la temperatura ma sicuramente in questo periodo dell'anno più fredda di 20 gradi.
La pianta era galleggiante e non radicata al fondo...
Re: Che pianta è?
Inviato: 09/03/2017, 21:34
di lrigoni
Ho trovato questa descrizione della flora acquatica tipica del sito...può essere qualcuna di queste?
Flora igrofila: Nontiscordardimé delle paludi (Myosotis scorpioides), Coltellaccio maggiore (Sparganium erectum), Erba cucco (Cucubalus baccifer), Erba di S. Giovanni alata (Hypericum tetrapterum), Caglio delle paludi (Galium palustre), Scrofularia alata (Scrophularia umbrosa), Carice tagliente (Carex acutiformis); comunità acquatiche di acque correnti con Crescione d’acqua (Nasturtium officinale), Ranuncolo a foglie capillari (Ranunculus trycophyllus), Lenticchia d’acqua comune (Lemna minor), Sedano d’acqua (Apium nodiflorum)
Re: Che pianta è?
Inviato: 09/03/2017, 21:46
di cicerchia80
Boh...forse qualche tipo di
Callitriche 
Re: Che pianta è?
Inviato: 09/03/2017, 23:31
di For
cicerchia80 ha scritto:Boh...forse qualche tipo di
Callitriche 
Foglie sommerse opposte ed ellittiche, foglie emerse formanti una rosetta per l'avvicinarsi dei nodi: Callitriche stagnalis
Sarebbe interessante capire in acquario come si comportano. In natura sono annuali perché fruttificano molto e quindi le popolazioni non hanno problemi a rifarsi con l'arrivo della primavera.