misteriosa sostanza gelatinosa e filamenti bianchi...AIUTO

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

Bloccato
Lucia A
star3

misteriosa sostanza gelatinosa e filamenti bianchi...AIUTO

Messaggio di Lucia A » 09/03/2017, 22:07

Salve ragazzi, ho già scritto nella sezione acquariologia, ma non siamo riusciti a risolvere il problema e mi hanno consigliato di chiedere aiuto a voi.
Ormai da diversi mesi sto combattendo con uno strano fenomeno che si verifica nella mia vasca da 60lt, che ospita 4 corydoras.
Tutto è cominciato con una sostanza gelatinosa sulla superficie dell'acqua; si forma come una strana patina e delle bolle. A questa si sono aggiunti degli strani filamenti bianchi, (che sostanzialmente sono costituiti dalla sostanza gelatinosa stessa), che inizialmente uscivano dalla bocca del filtro e piano piano hanno invaso l'acquario.
A niente sono valsi i numerosi e continui cambi d'acqua, ed infine è arrivata la nebbia batterica.
Dopo aver letto l'articolo sulla nebbia batterica (suggerito dall'ottimo GiuseppeA), credevo di aver risolto aggiungendo un secondo filtro ed inserendo l'aereatore per qualche giorno.
L'acqua è tornata limpida come per incanto, e speravo che tutto si fosse risolto; non c'era più nessuna traccia neanche dei filamenti nè della sostanza da nessuna parte. Ma da qualche giorno, nonostante che l'acqua sia ancora limpida, ho notato che sulla bocca del nuovo filtro si sono creati dei filamenti e che sulla superficie dell'acqua si sta formando la solita sostanza, che adesso ha nuovamente creato le bolle....
I valori dell'acqua sono pressochè perfetti, ed i pesci sembrano stare abbastanza bene ma sono meno vivaci del solito, quindi forse accusano un certo malessere.
Vi allego delle foto della sostanza.
Vi mostro anche la brocca con la quale ho tolto la parte superficiale dell'acqua: prima la brocca piena, dove si nota questa sostanza, e poi la brocca vuota; anche dopo averla sciacquata più volte ed aver strusciato bene con le mani, sulle pareti della brocca è rimasta questa sostanza gelatinosa che non riesco a togliere. Non ho provato con saponi o detergenti perchè la uso solo per l'acquario, ma volevo farvi notare come è densa ed appiccicosa questa roba.
Vorrei farvi notare che inizialmente i filamenti erano "usciti"dalla bocca del filtro shark. Adesso, dopo aver messo anche il secondo filtro, sono ricomparsi della bocca di quest'ultimo. Strano non vi pare?
Sono molto demoralizzata potete aiutarmi a capire di cosa si tratta e debellarla una volta per tutte?
Grazie infinite
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

For
Ex-moderatore

Re: misteriosa sostanza gelatinosa e filamenti bianchi...AIU

Messaggio di For » 09/03/2017, 23:56

Urca bella rogna :(
Stai fertilizzando? Io intanto alzerei nitrati e fosfati con i CIfo, se già non lo fai.
E poi proverei a prendere un po' di acqua con la caraffa con dentro le parti filamentose e vediamo come reagiscono all'acqua ossigenata. Se schiattano poi valutiamo le dosi da mettere in acquario
Questi utenti hanno ringraziato For per il messaggio:
Lucia A (10/03/2017, 9:13)
Da piccolo avevo un acquario, ma nonostante cambiassi l'acqua tutti i giorni i criceti continuavano a morire 8-|

Lucia A
star3

Messaggio di Lucia A » 10/03/2017, 9:18

For ha scritto:Stai fertilizzando? Io intanto alzerei nitrati e fosfati con i CIfo, se già non lo fai.
Ok provvedo. In verità le piante che sono in questa vasca hanno bisogno di poco fertilizzante e volevo provare con il PMDD ma non avevo ancora trovato il tempo di procurarmi il necessario... :D
For ha scritto:E poi proverei a prendere un po' di acqua con la caraffa con dentro le parti filamentose e vediamo come reagiscono all'acqua ossigenata
Purtroppo ho appena tolto tutto (operazione quasi quotidiana), quindi lo farò appena si riforma e ti scriverò immediatamente. Grazie infinite

For
Ex-moderatore

Messaggio di For » 10/03/2017, 11:11

Lucia A ha scritto:Ok provvedo. In verità le piante che sono in questa vasca hanno bisogno di poco fertilizzante e volevo provare con il PMDD ma non avevo ancora trovato il tempo di procurarmi il necessario...
Guarda era un tentativo senza conoscerne l'efficacia. L'ho scritto perché nei processi industriali di depurazione, a volte, la proliferazione batterica dipende anche dall'assenza di azoto e fosforo. Per cui se avevi già il necessario provare non costava nulla. Ma visto che non hai i flaconi intanto proverei con l'acqua ossigenata :)
Questi utenti hanno ringraziato For per il messaggio:
Lucia A (10/03/2017, 16:11)
Da piccolo avevo un acquario, ma nonostante cambiassi l'acqua tutti i giorni i criceti continuavano a morire 8-|

Lucia A
star3

Messaggio di Lucia A » 10/03/2017, 16:12

Ok grazie infinite!
Questi utenti hanno ringraziato Lucia A per il messaggio:
Poli80 (10/03/2017, 16:19)

Lucia A
star3

Messaggio di Lucia A » 16/03/2017, 21:43

Salve ragazzi, vi aggiorno: ho seguito quanto indicato da For, ho prelevato alcune parti filamentose (ricreatosi nel giro di circa 2gg), e le ho trattate con acqua ossigenata. Ho messo circa 50/60 ml in 1 litro di acqua.Vi allego foto della sostanza dopo circa 2 ore che avevo aggiunto acqua ossigenata.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Lucia A
star3

Messaggio di Lucia A » 16/03/2017, 21:49

Queste invece le immagini dopo circa 12 ore

Lucia A
star3

Messaggio di Lucia A » 16/03/2017, 21:54

Queste le immagini dopo 24 ore

Lucia A
star3

Messaggio di Lucia A » 16/03/2017, 21:54

Sopra ho inserito tre topic con le varie fasi successive alla somministrazione di acqua ossigenata (dopo 2 ore, dopo 12 ore e dopo 24 ore). Purtroppo a me sembra che non sia stata efficace, ma attendo ancora. Voi cosa ne pensate?
Grazie

Pizza
Ex-moderatore

Messaggio di Pizza » 17/03/2017, 8:42

Ti faccio una domanda che può sembrare stupida: introduci sostanze che possono essere riconducibili a zuccheri o alcol?
Sono entrambe sostanze facilmente biodegradabili che favoriscono lo sviluppo di ceppi batterici filamentosi.
Giusto per togliere anche questa ipotesi di mezzo
Questi utenti hanno ringraziato Pizza per il messaggio:
Lucia A (20/03/2017, 18:59)

Bloccato