Pagina 1 di 1

Ambiente 80 adv - aggiornamento 3° mese

Inviato: 10/03/2017, 11:00
di Lulic71
Ciao a tutti.

Continuo a riscontrare una lettura di valori non equilibrata in vasca e volevo col vostro aiuto comprendere a quali fattori può essere riconducibile.
Intanto ecco una immagine della vasca ad oggi:
Immagine
Ed ecco le ultime due letture (test JBL a reagente):
Immagine

Vi do anche questi hints:
  • da quando ho riallestito la vasca ho effettuato cambi da 10 litri con sola acqua di osmosi (una decina in 12 settimane)
  • Da circa un mese ho finalmente installato il mio primo impianto CO2 ad acido citrico, in questo momento sto erogando una bolla ogni 10 secondi col getto della pompa in colonna per propagare meglio in vasca le microbolle in uscita dall'atomizzatore
  • Il KH continua a restare intorno ai 4-5 gradi, il GH è sceso in modo leggero passando in tre mesi da 20 a 14, il pH continua a restare a fondo scala del test, nonostante la CO2 non riesco a farlo avvicinare a 7
Parola a voi... :-??

Re: Ambiente 80 adv - aggiornamento 3° mese

Inviato: 10/03/2017, 11:16
di Joo
Con un altro cambio, usando solo osmosi, dovresti riuscire ad abbassare, sia il KH sotto il valore 4, sia il pH attorno a 7.
Ma se il KH tenderà a salire, significa che in vasca hai una fonte di rilascio, che continuerà ad influenzare anche il pH.

Re: Ambiente 80 adv - aggiornamento 3° mese

Inviato: 10/03/2017, 11:24
di Lulic71
La cosa che mi lascia perplesso Giovanni è che sto cambiando con SOLO osmosi dall'inizio... cioè da tre mesi, ad una media di una volta ogni 10 giorni (inizialmente cambiavo ogni settimana, ultimamente a causa di impegni ho trascurato i cambi facendone solo due a febbraio), questa settimana trovandomi anche gli altri valori un po' alti ho fatto un cambio il 5 marzo ed uno l'8.

Re: Ambiente 80 adv - aggiornamento 3° mese

Inviato: 10/03/2017, 11:39
di Joo
Controlla sabbia e rocce, preferibilmente con acido muriatico.

Fai asciugare circa un cucchiaio di granelli di sabbia, poi gli versi sopra alcune gocce di acido.
Se dovesse frizzare, ossia, fare una evidente schiuma bianca, significa che rilascia calcare.... stessa operazione per le rocce.

In alternativa puoi usare il Viakal o il limone, ma con l'acido si vede subito.