Temperatura di colore

Lampade, filtri ed accessori

Moderatori: Ragnar, antoninoporretta

Bloccato
LukeLL
star3

Temperatura di colore

Messaggio di LukeLL » 10/03/2017, 22:58

Scusate se mi intrometto, leggendo il grande sacro guru Rox fonte inesauribile di sapere acquariofilo :ymapplause: *-:) mi sono imbattuto sulla parte riguardante le lampade fluorescenti con relativa spiegazione di gradi Kelvin et similia.

Mi sembra di aver capito che anche per le formazione delle famose alghe a pennello nonchè per le piamte e quant'altro ci sia una precisa collocazione in K dell'illuminazione.

Apro l'acquario per curiosità e mi guardo le lampade standard del mio Ferplast Dubai 100

Urgh 10000 K? Normale?

Allego foto dei due neon da 39W

Oltretutto in uno non c'è dicitura nell'altro si.

Tutto a posto ?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Diego
star3

Re: Temperatura di colore

Messaggio di Diego » 10/03/2017, 23:04

Ti ho spostato il post su un nuovo thread perché nulla centrava con quanto si parlava lì.
Non farti pensieri ad aprire nuove discussioni, tanto sono gratis :-bd

Tornando al problema...
LukeLL ha scritto:Urgh 10000 K? Normale?
Normale, sì. Sono le due lampade montate di serie sui Ferplast (una da 10000 K e una da 5000 K). Ora sono marchiate Ferplast, ma di base sono delle Sylvania (probabilmente nei modelli vecchi mettevano quelle direttamente della Sylvania).
LukeLL ha scritto:Mi sembra di aver capito che anche per le formazione delle famose alghe a pennello nonchè per le piamte e quant'altro ci sia una precisa collocazione in K dell'illuminazione.
Sì e no. C'è correlazione, ma non implicazione.
Mi spiego: non è che se metti una 10000 K compaiono le alghe e se la togli, spariscono.
La luce solitamente è concausa di alghe, quasi mai causa unica.
Questi utenti hanno ringraziato Diego per il messaggio:
LukeLL (10/03/2017, 23:09)
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)

Joo
star3

Re: Temperatura di colore

Messaggio di Joo » 10/03/2017, 23:24

Ciao Luke,
in fatto di illuminazione il tuo nome dice tutto. :))
Scherzo! Benvenuto.
Per il momento ti consiglio di lasciare il mondo com'è, visto che la tua illuminazione risponde a parametri standardizzati che non sono poi così male.... quindi vedi prima come va.
Il fattore alghe non deve preoccuparti, nè potrebbe essere un problema per flora e fauna, anzi, direi che sono indispensabili e stanno anche molto bene nei punti giusti.
:-h
Si deve essere in due per scoprire la verità: uno che la esprima e un altro che la comprenda.
(Gibran)

Bloccato