Pagina 1 di 1
cambi dell'acqua come farli?
Inviato: 11/03/2017, 18:00
di Vixi88
Ragazzi devo fare un cambio d'acqua molto sostanzioso e vorrei chiedervi come evitare che i pesci si trovino sotto l'acqua che inserisco?
dato che la temperatura della nuova è bassa qual'è il valore minimo a cui posso portare l'acquario senza incappare in malattie per i pesci?
Come faccio ad inserire l'acqua?
Re: cambi dell'acqua come farli?
Inviato: 11/03/2017, 18:41
di Erikg90
Dipende tu con quale acqua vuoi fare il cambio?? Demineralizzata o rete?? Io ad esempio la demineralizzata la inserisco a temperatura ambiente 15/16 gradi la vasca la tengo a 27 gradi e facendo un cambio del 30% la temperatura si abbassa di 1 gradi e i pesci nn corrono nessun rischio
L'acqua demineralizzata la inserisco in vasca tagliando la parte inferiore del bidoncino da 5litri e poi lo tagli a metà e due tagli laterali per incastrarlo tra il bordo interno della vasca e il gruppo luce così che l'acqua scorre nel vetro
Così nn la butto direttamente dal bidone alla vasca
► Mostra testo
spero di essere stato chiaro
Re: cambi dell'acqua come farli?
Inviato: 11/03/2017, 18:57
di trotasalmonata
Io userei un tubicino dell'areatore. Così l'acqua la immetti piano piano...
Re: cambi dell'acqua come farli?
Inviato: 11/03/2017, 19:04
di Gery
Se ti procuri un tubicino tipo quello dell'areatore, e un paio di bulloni in acciaio M6 puoi infilare un lato del tubo ai due bulloni, in maniera che facciano da zavorra e ti appesantiscono il tubo. (se i bulloni che trovi non stanno fermi puoi bloccarli con un po' di schoch).
Adesso utilizzando una tanica da 5 litri basta che poggi la tanica in un posto più alto rispetto alla vasca, immergi il tubicino dal lato dei bulloni dentro la tanica tenendo tappata l'altra estremità con il dito.
Basta che togli il dito e l'aria uscendo si aspira l'acqua per capillarità metti il tubicino in vasca e il gioco è fatto
Con questo sistema impiegherai più tempo per riempire, ma hai il vantaggio di non modificare troppo velocemente i valori della vasca.
PS: l'acqua che vai a versare deve essere il più possibile alla stessa temperatura di quella in vasca, se occorre attrezzati di termoriscaldatore da usare per scaldare l'acqua in tanica.

Re: cambi dell'acqua come farli?
Inviato: 12/03/2017, 0:59
di Vixi88
Ottimi suggerimenti domani li metto in pratica
Re: cambi dell'acqua come farli?
Inviato: 12/03/2017, 1:02
di Gery
Vixi88 ha scritto:Ottimi suggerimenti domani li metto in pratica
