Alzare NO3-: nitrato di ammonio vs urea

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

Rilla1972
star3

Alzare NO3-: nitrato di ammonio vs urea

Messaggio di Rilla1972 » 12/03/2017, 10:24

Ciao, avrei bisogno un piccolo chiarimento sui nitrati.
Li ho a 15 mg/it e vorrei alzarli diciamo fino a 25 mg/it.
Ho a disposizione il nitrato d'ammonio ma ho visto che mi si alzerebbero anche i nitriti a valori letali.
Cosa non ho capito?

Jovy1985
Ex-moderatore

Re: Chiarimento NO3-

Messaggio di Jovy1985 » 12/03/2017, 10:28

Rilla1972 ha scritto:Ciao, avrei bisogno un piccolo chiarimento sui nitrati.
Li ho a 15 mg/it e vorrei alzarli diciamo fino a 25 mg/it.
Ho a disposizione il nitrato d'ammonio ma ho visto che mi si alzerebbero anche i nitriti a valori letali.
Cosa non ho capito?
..non hai capito che la dose fa il veleno :D e non viceversa...
Per questo prodotti come il cifo azoto vanno dosati a gocce...
:-

Rilla1972
star3

Messaggio di Rilla1972 » 12/03/2017, 10:43

Jovy1985 ha scritto:..non hai capito che la dose fa il veleno e non viceversa...
Per questo prodotti come il cifo azoto vanno dosati a gocce...
Che andava dosato a gocce lo avevo letto centinaia di volte........visto che vorrei alzare i NO3- di 15 mg/lt volevo capire come fare........se ne metto una goccia a settimana e la mia vasca ne consuma di più di quello che immetto come ne vengo fuori? Rileggendo bene il ciclo dell' azoto......... :D :D

scheccia
Tecnico

Messaggio di scheccia » 12/03/2017, 11:23

1 gr di nitrato di ammonio in 200lt ti alza i nitrati di 3.76mg/lt e i nitriti di 2.79mg/l ... Questi però saranno trasformati in nitrati (non rimarranno sempre in vasca), esattamente in 7.53mg/l di NO3- . Totale circa 11mg/l.
Ora il punto è in quanto si trasformano sti nitriti?
@lucazio00 hai idea?

Ps per dividere il grammo di nitrato di ammonio in più parti, lo puoi diluire in 50ml di acqua e dosarlo in più volte.
Questi utenti hanno ringraziato scheccia per il messaggio:
Rilla1972 (12/03/2017, 12:03)
Acquariofilia facile

http://goo.gl/81SHJb

Rilla1972
star3

Messaggio di Rilla1972 » 12/03/2017, 12:24

Ho una soluzione liquida da 1 lt che mi aveva fornito Artic1. Ho già fatto i calcoli con il calcolatore fertilizzanti........il dubbio erano appunto i nitriti........x ora lascio stare così, se si dovessero abbassare i nitrati ulteriormente prenderò provvedimenti.......

For
Ex-moderatore

Messaggio di For » 12/03/2017, 15:14

Rileggendo il ciclo dell'azoto mi sa che scopri solo che le tue piante consumano più nitrati di quello che è la decomposizione del materiale organico. Quindi dovrai continuare a introdurne :D Sempre con cautela ovviamente perché se le piante si fermano o hai appena potato il consumo di nitrati si ferma anche lui
Da piccolo avevo un acquario, ma nonostante cambiassi l'acqua tutti i giorni i criceti continuavano a morire 8-|

Pizza
Ex-moderatore

Messaggio di Pizza » 14/03/2017, 11:59

scheccia ha scritto:1 gr di nitrato di ammonio in 200lt ti alza i nitrati di 3.76mg/lt e i nitriti di 2.79mg/l ... Questi però saranno trasformati in nitrati (non rimarranno sempre in vasca), esattamente in 7.53mg/l di NO3- . Totale circa 11mg/l.Ora il punto è in quanto si trasformano sti nitriti?
Se è vero che le sue piante hanno tutto sto bisogno di azoto, parte dell'ammonio se lo ciucciano già così (è la fonte preferenziale) e manco passa a nitriti. Non per mettere in dubbio le sue considerazioni, ma per evidenziare l'importanza della veridicità di tale ipotesi ;)

In quanto tempo passa da ammonio a nitriti e da nitriti a nitrato dipende da quanta popolazione batterica (già in equilibrio fra nitritificante e nitratificante) ha in vasca. E credo lo possa scoprire solo con dosaggi progressivamente più alti di nitrato d'ammonio partendo da concentrazioni di almeno un ordine di grandezza (1/10) di quello che ritiene necessario.
Questi utenti hanno ringraziato Pizza per il messaggio:
scheccia (14/03/2017, 12:01)

lucazio00
Moderatore Globale

Messaggio di lucazio00 » 14/03/2017, 19:01

scheccia ha scritto:Ora il punto è in quanto si trasformano sti nitriti?
@lucazio00 hai idea?
Ogni acquario ha i suoi ritmi! Non esiste una formula matematica per calcolarlo perchè ci sono moltissime variabili!
In generale un pH non acido o meglio alcalino, una buona ossigenazione ed una forte colonizzazione batterica accelera la conversione di ammonio (passando per i nitriti) in nitrati!

1 grammo di nitrato di ammonio puro e secco contiene 18/80 di grammo di ammonio e 62/80 di grammo di nitrato, cioè 225mg di ammonio e 775mg di nitrato!

Comunque al nitrato di ammonio preferisco l'urea per questi motivi:
-non assorbe (quasi) umidità quindi non si liquefa (si dice che non è deliquescente)
-è più pura rispetto al nitrato di ammonio agricolo
-rilascia ammonio gradualmente e non subito
-non è esplosiva e quindi non va inattivata col carbonato di calcio
-rilascia CO2 extra decomponendosi
-ha un maggiore titolo di azoto (28/60) rispetto al nitrato di ammonio (28/80), l'azoto è l'elemento di interesse
Questi utenti hanno ringraziato lucazio00 per il messaggio (totale 2):
Pizza (14/03/2017, 20:48) • For (18/03/2017, 23:11)
"La sua soddisfazione è il nostro miglior premio!"

Acqua limpidissima = assenza di infezioni batteriche nei pesci
Cloro (libero e totale), ammonio e nitriti assenti!
Non infastidite i pesci nell'acquario! Si ammaleranno più difficilmente!

For
Ex-moderatore

Messaggio di For » 18/03/2017, 23:15

lucazio00 ha scritto:
scheccia ha scritto:Ora il punto è in quanto si trasformano sti nitriti?
@lucazio00 hai idea?
Ogni acquario ha i suoi ritmi! Non esiste una formula matematica per calcolarlo perchè ci sono moltissime variabili!
In generale un pH non acido o meglio alcalino, una buona ossigenazione ed una forte colonizzazione batterica accelera la conversione di ammonio (passando per i nitriti) in nitrati!

1 grammo di nitrato di ammonio puro e secco contiene 18/80 di grammo di ammonio e 62/80 di grammo di nitrato, cioè 225mg di ammonio e 775mg di nitrato!

Comunque al nitrato di ammonio preferisco l'urea per questi motivi:
-non assorbe (quasi) umidità quindi non si liquefa (si dice che non è deliquescente)
-è più pura rispetto al nitrato di ammonio agricolo
-rilascia ammonio gradualmente e non subito
-non è esplosiva e quindi non va inattivata col carbonato di calcio
-rilascia CO2 extra decomponendosi
-ha un maggiore titolo di azoto (28/60) rispetto al nitrato di ammonio (28/80), l'azoto è l'elemento di interesse
Luca, rilascia carbonati? Alzando il KH?
Da piccolo avevo un acquario, ma nonostante cambiassi l'acqua tutti i giorni i criceti continuavano a morire 8-|

lucazio00
Moderatore Globale

Messaggio di lucazio00 » 19/03/2017, 12:02

Il KH si alza solo se in vasca c'è del materiale calcareo, ma anche del carbonato di magnesio non disciolto (che in realtà si scioglie molto meglio del carbonato di calcio).
Se sono assenti si alza solo la CO2 e si abbassa il pH, ma di poca roba!

Ripeto, preferisco usare solo urea perchè a lento rilascio (richiede enzimi ureasi, che usano nichel), quindi niente picchi di ammonio e nitriti, quindi tossità più difficile da raggiungere e più difficile ritorno di alghe verdi filamentose a parità di concentrazione di azoto aggiunto!
Inoltre si conserva senza problemi a secco perchè non assorbe umidità rispetto al nitrato di ammonio, oltre a non essere "tagliata" in quanto non pericolosa (esplosiva)!
Infine, è molto più pura del nitrato di ammonio agricolo, che più essere grigio marrone per quanto impuro; l'urea è bella bianca e si presenta in palline di 3-5mm di diametro! Quindi non rischia (o quasi) di compattarsi!
Questi utenti hanno ringraziato lucazio00 per il messaggio (totale 2):
Pizza (19/03/2017, 14:10) • For (19/03/2017, 22:16)
"La sua soddisfazione è il nostro miglior premio!"

Acqua limpidissima = assenza di infezioni batteriche nei pesci
Cloro (libero e totale), ammonio e nitriti assenti!
Non infastidite i pesci nell'acquario! Si ammaleranno più difficilmente!

Bloccato