Pagina 1 di 2

Riproduzione Japonica

Inviato: 13/03/2017, 22:54
di AndreaD
Ciao!
A parte il riconoscimento del sesso che non sono riuscito a capire... Le Caridina si riproducono in un determinato periodo dell'anno??

Re: Riproduzione Japonica

Inviato: 13/03/2017, 22:59
di trotasalmonata
Le japonica si riproducono in acqua salmastra e per questo sono difficili da riprodurre e costano un botto... spero di non aver detto una vaccata.

Re: Riproduzione Japonica

Inviato: 13/03/2017, 23:08
di Luca.s
Direi che è corretto. :-bd

Re: Riproduzione Japonica

Inviato: 13/03/2017, 23:10
di trotasalmonata
Bene, imparo...

Re: Riproduzione Japonica

Inviato: 13/03/2017, 23:49
di AndreaD
Cacchio è vero...
Comunque io ne ho 4,vediamo che succede...

Re: Riproduzione Japonica

Inviato: 17/03/2017, 19:46
di famadeje
:-!!! In realtà non è proprio così...Per quello che ne sò ( frutto di studi su siti specializzati solo e soltanto su allevamento delle Caridina) la riproduzione avviene a maturazione sessuale in acqua dolce. Le femmine ( le riconosci perchè quando sono mature hanno una macchia scura dietro il collo ( sacco ovarico) e sono più grandi e tozze rispetto i maschi.
Il vero problema è accrescere le larve...ovunque leggerai che le larve possono accrescersi solo in acqua salmastra..ebbene di regola è così ma ci sono stati casi in cui le larve sono comunque state allevate anche in acqua dolce...( ovviamente senza predatori in vasca e con abbondanti cespugli di muschio a dare copertura alle piccole).
Credo che sia meglio mettere la caridina gravida ( vedrai le uova sotto la pancia, la durata della gravidanza è di circa 20 giorni) in una vaschetta a parte e prevedere un areatore non un filtro oltre che legnetto, roccia e muschio.
Il vero problema è che i piccoli sono filtratori..ovvero si nutrono solo filtrando l'acqua e solo di fitoplacton..Quasi impossibile quindi..però ci sono stati casi in cui i piccolini sono stati nutriti in questo modo: metti in una vaschetta un pò d'acqua della vasca sul balcone e aspetti che diventi verde..puoi infondere quest' acqua alle larvette svariate volte al giorno perchè devono nutrirsi continuamente. Dopo 3 settimane circa quando sono un pò più grandicelle ( circa 1 cm) potrai passare al cibo per pesci sminuzzato.
Ci sono stati casi quindi di riproduzione in acqua dolce..in acquari ben piantumati e ben maturi, senza predatori di uova o larve e con le debite attenzioni..però non è la norma quindi..in bocca al lupo! :-h

Re: Riproduzione Japonica

Inviato: 17/03/2017, 19:49
di trotasalmonata
Interessante... Non si finisce mai di imparare..

Re: Riproduzione Japonica

Inviato: 17/03/2017, 20:33
di famadeje
Ti dirò che sicuramente quando mi arrivano ( settimana prossima) io vorrei provarci...
Cicerchia insegna che tante volte le cose non sono solo bianche e nere...Se riesco ne farò un bel topic ;)

Re: Riproduzione Japonica

Inviato: 17/03/2017, 20:36
di Luca.s
famadeje ha scritto:Se riesco ne farò un bel topic
Un nell'articolo, altro che topic :-bd

Re: Riproduzione Japonica

Inviato: 17/03/2017, 21:00
di Nijk
Confermo ciò che dice famadeje, anche a me si sono riprodotte ma praticamente non me ne ero nemmeno accorto fino a quando non ho dovuto pescarle per un cambio vasca.

Comunque tendenzialmente non è facile ottenere riproduzioni o comunque non è detto che succeda facilmente come con altri gamberetti, come da tutti sostanzialmente è stato affermato negli interventi precedenti.

Volendo puntare decisamente a quello e avendo una vaschetta dedicata mi sentirei di consigliarti altre varietà.