Sto riflettendo sull'acquario, su come lo vorrei e su come cominciare a riempirlo.
Quindi per prima cosa ho guardato l'acqua. Come mi faceva notare Nijk il mio KH è alto, sui 10 in base alle analisi dell'acqua, così mi son messa a guardare le analisi.
Ho ripreso l'articolo sull'uso dell'acqua di rubinetto, preso le 2 formule e fatto 2 conti.. Immaginate il mio stupore quando questi non tornavano

Acqua di rubinetto:
Valori dal fornitore di rete
pH 7.9
Residuo fisso a 180° (C) 204
Conducibilità elettrica a 20° (μS/cm) 293
Durezza totale (° F) 18
Calcio (mg/l) 40
Magnesio (mg/l) <1.0
Ammonio (mg/l) <0.05
Cloruri (mg/l) <2.0
Solfati (mg/l) 45
Potassio (mg/l) <1.0
Sodio (mg/l) <1.0
Arsenico (μg/l) <1.0
Bicarbonato (mg/l) 222
Cloro libero residuo (mg/l) <0.05
Fluoruri (mg/l) 0.08
Nitrati (mg/l) <3.0
Nitriti (mg/l) <0.02
Manganese (μg/l) 1.0
Ho ricontrollato di averli messi giusti. E lo sono.
Ma se calcolo il GH dal valore della durezza in °F e trovo in gradi tedeschi fa 10.
Se lo calcolo con la formula:
calcio:7.2+magnesio:4.3= 5.8
Ho sbagliato qualcosa?

Visto che è così ho controllato altre zone del mio paese con acquedotti diversi e fatti conti che non tornano neanche lì.. Così li ho fatti su un altro di un post qui in giro.. Lì tornano (almeno mi sembra di ricordare di si)..
Per non lasciare nulla di intentato e visto che domenica mi han portato i test veloci della Tetra almeno per cominciare ieri ho fatto i test sull'acqua di rubinetto.
Io ho letto:
- GH circa 6
- KH circa 8
- pH poco sopra il 7 (tipo 7.1)
Ora a chi devo credere?
Queste analisi sono di settembre.
A parte l'errore sul GH che non mi so spiegare (a meno di non aver sbagliato io) ho alcune teorie e idee sui valori sballati. Sono praticamente a 1 km dalla presa dall'acquedotto. Una settimana e mezza fa siamo rimasti senza acqua perché non c'era pressione sufficiente a portarcela. Già normalmente abbiamo un serbatoio(che era rimasto vuoto) perché di giorno quando la gente usa l'acqua qui fatica ad arrivare e ci serve una pompa per portarla al primo e secondo piano perché siamo più o meno alla stessa quota della presa. In più c'è stata un po' di neve e pioggia proprio poco prima che ci tornasse quindi avrà diluito l'acqua, a questo si somma un innalzamento delle temperature e conseguente ulteriore scioglimento della neve a quote medio alte.
Cosa faccio? Come procedo? Ditemi che non ho sbagliato e non mi sono rincitrullita del tutto