Ciao a tutti, sono nuovo del forum e scusatemi se scrivo nella sezione sbagliata...
Io avevo un acquario 100x60x40, ma a Maggio mi si è rotto...
Ora finalmente mi sono deciso ad acquistarne uno nuovo delle stesse dimensioni circa, ma stavo guardando anche dei modelli un po' più lunghi 120cm.
Voi avete qualcosa da consigliarmi?
Io Per ora sto valutando 2 marche Wave e Aquatlantis proposte dal negozio dove solitamente acquisto i pesci.
Ovviamente lo sto cercando per allestirlo con pesci d'acqua dolce e iniziare con piante vere (prima avevo solamente piante finte).
Ho visto che in giro variano dai 200€ ai 350€, ovviamente oltre al vetro, che mi pare sia uguale per tutti devo tenere conto dei vari articoli che mi compongono il filtro e le luci giusto?
Fatemi sapere qualcosa...
Grazie a tutti!
Koby86
Devo acquistare un nuovo acquario!
Moderatori: Ragnar, antoninoporretta
- Koby86
-
Profilo Completo
- trotasalmonata
-
Profilo Completo
Re: Devo acquistare un nuovo acquario!
Io darei anche un'occhiata al seconda mano...
''L'acquario funziona meglio senza di me! E può andare bene nonostante me! ''
trotasalmonata
trotasalmonata
- DxGx
-
Profilo Completo
Sposto in tecnica 

Chiamatemi Nio, AntoNio
"Per non essere d'accordo non serve essere sgradevoli."
"Per non essere d'accordo non serve essere sgradevoli."
- stefano94
-
Profilo Completo
Ciao, si bisogna tenere in considerazione principalmente la tecnica, ovvero luci e filtro.
L'illuminaziazione dovrebbe essere di media potenza per permetterti una certa libertà nella scelta delle piante. Mentre il filtro dovrebbe essere abbastanza spazioso, ma di solito gli acquari grossi hanno filtri discreti, sono quelli piccoli che si ritrovano robe pessime.
Con le vasche di seconda mano puoi trovare offerte molto vantaggiose e se sei disponibile ad apportare modifiche alla plafoniera, allora non ti dovrai preoccupare più di tanto dell'illuminazione.
Come modelli con una buona base tecnica posso suggerirti il Ferplast dubay ed il juwel rio, che di base hanno un'illuminazione standard abbastanza buona.
L'illuminaziazione dovrebbe essere di media potenza per permetterti una certa libertà nella scelta delle piante. Mentre il filtro dovrebbe essere abbastanza spazioso, ma di solito gli acquari grossi hanno filtri discreti, sono quelli piccoli che si ritrovano robe pessime.
Con le vasche di seconda mano puoi trovare offerte molto vantaggiose e se sei disponibile ad apportare modifiche alla plafoniera, allora non ti dovrai preoccupare più di tanto dell'illuminazione.
Come modelli con una buona base tecnica posso suggerirti il Ferplast dubay ed il juwel rio, che di base hanno un'illuminazione standard abbastanza buona.
- Koby86
-
Profilo Completo
- trotasalmonata
-
Profilo Completo
Preferisci una vasca chiusa o aperta? Hai qualche idea del tipo di vasca che vorresti? filtro o senza? Riscaldatore o senza? CO2? Luce a LED, neon o senza? ti chiederei anche le analisi della tua acqua di rubinetto...
Così ci indirizziamo
Così ci indirizziamo
''L'acquario funziona meglio senza di me! E può andare bene nonostante me! ''
trotasalmonata
trotasalmonata
- Koby86
-
Profilo Completo
Ciao, è indifferente se chiusa o aperta, la vorrei con il filtro interno e ovviamente con riscaldatore. Anche per le luci non saprei.
Vorrei mettere alcune piante vere.
Per le analisi dell'acqua non esageriamo...
Vorrei mettere alcune piante vere.
Per le analisi dell'acqua non esageriamo...

- Diego
-
Profilo Completo
Di solito ce l'hanno.Koby86 ha scritto: filtro interno
Non sempre ce l'hanno, ma se mancante, è facile acquistarne uno separato. Tanto sono tutti uguali, non servono modelli specifici.Koby86 ha scritto:riscaldatore
BeneKoby86 ha scritto:Vorrei mettere alcune piante vere.

In realtà sapendo che acqua andrai ad usare, puoi valutare che pesci inserire e di conseguenza che piante. Sapendo gli abitanti dell'acquario, possiamo valutare adeguato filtraggio, illuminazione e riscaldamento.Koby86 ha scritto:Per le analisi dell'acqua non esageriamo...
Comunque le analisi dell'acqua non le devi fare, solitamente si trovano in bolletta o nel sito del tuo ente fornitore.
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)