Consiglio illuminazione
Moderatori: Ragnar, antoninoporretta
- Sandrone
-
Profilo Completo
Consiglio illuminazione
Buondì, riparto alla carica con le domande per il mio nuovo cubetto 40x40 circa 50 litri
Allora, mi è stato consigliato l'acquisto di una lampada a pinza da studio per capirci.
Ho trovato il portalampada adatto allo scopo con potenza max 60 watt.
La gradazione kelvin che sceglierò è di 6500.
Il dubbio è sul wattaggio dell e27 da acquistare. Qualcuno mi può consigliare?
Allora, mi è stato consigliato l'acquisto di una lampada a pinza da studio per capirci.
Ho trovato il portalampada adatto allo scopo con potenza max 60 watt.
La gradazione kelvin che sceglierò è di 6500.
Il dubbio è sul wattaggio dell e27 da acquistare. Qualcuno mi può consigliare?
- Diego
-
Profilo Completo
Re: Consiglio illuminazione
Dipende da cosa vuoi tenere nell'acquario.
Comunque se vai con le fluorescenti, direi un 25 watt almeno.
Comunque se vai con le fluorescenti, direi un 25 watt almeno.
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)
- Sandrone
-
Profilo Completo
Sicuramente qualche potatura dell'altro acquario quindi tra le più "impegnative" che ho le pogostemon helferi.. Però non voglio precludermi di fare un platino con qualche specie poco impegnativa.. Cosa consigli?
- stefano94
-
Profilo Completo
Se è 40x40x40 saranno 50 netti e 64 lordi. Se ne metti una da 30-35 watt credo tu possa coltivare un po' di tutto.
- Sandrone
-
Profilo Completo
Grazie a tutti.. Nei prossimi giorni aprirò un topic con qualche consiglio sulla flora a livello di muschi ed epifite di cui sono un profano e spero di trovare preziosi consigli come ora
- Sandrone
-
Profilo Completo
@stefano94 caspita mi è venuto un dubbio. 30 watt a risparmio energetico o a incandescenza?
- roby70
-
Profilo Completo
a incandescenza non esistono piùSandrone ha scritto:30 watt a risparmio energetico o a incandescenza?

Devi guardare i watt reali indicati sulla scatola... se c'è scritto "10 watt corrispondono a 50 watt ad incadescenza" il valore che ti interessa è 10 watt non l'altro.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- Sandrone
-
Profilo Completo
Io non vorrei dubitare ma caspita 10 watt a risparmio energetico mi sembrano talmente pochi
- Sandrone
-
Profilo Completo
visto che i watt sono molto indicativi quale potrebbe essere una giusta misura in lumen?
@robi70 non prendertela a male se sono incerto
@robi70 non prendertela a male se sono incerto
- roby70
-
Profilo Completo
Scusa, mi sono spiegato male; quello di prima era un esempio con numeri a caso per indicare cosa guardare sulla confezione.
Devi prenderla a risparmio energetico da 30 watt come ti hanno consigliato prima .
Hai fatto bene a chiedere se non ti era chiaro quello che avevo scritto
Devi prenderla a risparmio energetico da 30 watt come ti hanno consigliato prima .
Hai fatto bene a chiedere se non ti era chiaro quello che avevo scritto

"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)