Abbassare pH senza CO2
Moderatori: cicerchia80, lucazio00
- ChiccoBamBam
-
Profilo Completo
Abbassare pH senza CO2
Buonasera, qualcuno mi sa dire un modo per abbassare il pH senza un impianto di CO2?
Con due tronchetti di catappa ho pH 7,5.
KH 5
Gh4
Ho visto un post sull'uso di acidi ecc ma vorrei capire in maniera pratica se è possibile utilizzarli e come
Con due tronchetti di catappa ho pH 7,5.
KH 5
Gh4
Ho visto un post sull'uso di acidi ecc ma vorrei capire in maniera pratica se è possibile utilizzarli e come
- Robertino
-
Profilo Completo
Re: Abbassare pH senza CO2
Ciao Chicco
puoi usare anche la torba per abbassare il pH.
Tuttavia sembrano strane le durezze . Normalmente il GH è superiore al KH.
Sono giusti quei valori ?
Ciao
puoi usare anche la torba per abbassare il pH.
Tuttavia sembrano strane le durezze . Normalmente il GH è superiore al KH.
Sono giusti quei valori ?
Ciao
Robertino
- stefano94
-
Profilo Completo
La CO2 è l'unica che te lo abbassa con KH 5, se vuoi usare torba o foglie secche devi scendere almeno a 3 e non è che otterrai i risultati sperati, io con 60 grammi di torba in 30 litri a kh3 non riesco a scendere sotto pH 7,30. A proposito se vuoi usare la torba non prendere la wave che è quella che sto usando io ed è debolissima
- Questi utenti hanno ringraziato stefano94 per il messaggio:
- ChiccoBamBam (19/03/2017, 21:59)
- roby70
-
Profilo Completo
In questo articolo ci sono vari metodi Acidificanti naturali ma probabilmente come ti hanno detto prima dovrai far scendere un pò il KH.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- ChiccoBamBam
-
Profilo Completo
In un articolo prima ho visto che parlavano di avido cloridrico.
È un'opzione?
Come va usato?
È un'opzione?
Come va usato?
- For
-
Profilo Completo
Ciao, è un'opzione per i pazzi scatenati che hai letto nell'altro topic, ma loro lo fanno per lo più in via sperimentale e per approfondire cose nuove. E soprattutto sanno correggere il tiro in corsa se necessario... Agli inizi (dove mi reputo anch'ioChiccoBamBam ha scritto:In un articolo prima ho visto che parlavano di avido cloridrico.
È un'opzione?
Come va usato?

Dopo è chiaro che le scorciatoie ci sono sempre, ma sono tutto tranne che stabili

Il tuo pH non è esageratamente alto, che pesci hai/vorresti?
Da piccolo avevo un acquario, ma nonostante cambiassi l'acqua tutti i giorni i criceti continuavano a morire 

- ChiccoBamBam
-
Profilo Completo
Vorrei portarlo almeno a 7 per inserire un betta ed un piccolo gruppetto di Pangio.
Ho fatto una bella giungla per il betta con anche qualche roccietta inerte per creare dei nascondigli per i pangio, piante galleggianti e acqua ambrata con la catappa.
A questo punto proverò ad ammorbidire ancora di più l'acqua e vedere se la torba riesce ad abbassare ancora il pH.
Oppure cercare un modo che prenda pochissimo spazio per fare la CO2.
A meno che tu non abbia qualcos'altro da consigliarmi
Ho fatto una bella giungla per il betta con anche qualche roccietta inerte per creare dei nascondigli per i pangio, piante galleggianti e acqua ambrata con la catappa.
A questo punto proverò ad ammorbidire ancora di più l'acqua e vedere se la torba riesce ad abbassare ancora il pH.
Oppure cercare un modo che prenda pochissimo spazio per fare la CO2.
A meno che tu non abbia qualcos'altro da consigliarmi
- Joo
-
Profilo Completo
Ciao Chicco,
Probabilmente hai la vasca in maturazione e non vuoi fare cambi d'acqua, però puoi rimandare il problema.
Con osmosi o demineralizzata riesci subito ad abbassare il KH senza problemi, di conseguenza potresti anche trovarti con il pH più basso o già leggermente acido.
Comunque con il KH inferiore a 4 puoi acidificare anche solo con catappa.
Probabilmente hai la vasca in maturazione e non vuoi fare cambi d'acqua, però puoi rimandare il problema.
Con osmosi o demineralizzata riesci subito ad abbassare il KH senza problemi, di conseguenza potresti anche trovarti con il pH più basso o già leggermente acido.
- Questi utenti hanno ringraziato Joo per il messaggio:
- ChiccoBamBam (20/03/2017, 10:57)
Si deve essere in due per scoprire la verità: uno che la esprima e un altro che la comprenda.
(Gibran)
(Gibran)
- ChiccoBamBam
-
Profilo Completo
Grazie mille, questa info mi rincuora.Giovanni 61 ha scritto:Ciao Chicco,
Quindi avendo già inserito la catappa, se riuscissi a portare il KH a 3 o anche 2, il pH dovrebbe abbassarsi già da solo?
- ChiccoBamBam
-
Profilo Completo
Comunque si, ho la vasca a maturazione diciamo avvenuta. Sono nella 5° settimana.