test pH askoll senza istruzioni: come faccio?

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

Jeck
star3

test pH askoll senza istruzioni: come faccio?

Messaggio di Jeck » 20/03/2017, 13:20

Salve a tutti, sono nuovo del forum, possiedo da pochissimo , 10 giorni 1 acquario da 100 lItri e un altro da 60, ora sto provando a mettere in funzione il grande, però misurando con altri test, che me li ha dati mio zio, mi dicono che , l 'acqua appena uscita dal rubinetto e a 7.0 , se la metto dentro un barattolo di plastica e la faccio stare 3 o 4 giorni diventa a 8. Non so se sono i prodotti scaduti, perché non c è scadenza, però ho un alternativa, ho il test del pH di acqua dolce askoll comprato da poco da mio zio ma usato pochissime volte, quindi ancora pieno, ma c è un problemino, non c è più il libretto illustrativo per la modalità d'uso,e quindi non so come funziona, potete aiutarmi un po? Grazie a tutti
Ultima modifica di Jeck il 20/03/2017, 14:00, modificato 1 volta in totale.

stefano94
Ex-moderatore

Re: Test pH come misurare

Messaggio di stefano94 » 20/03/2017, 13:25

Ciao, sono reagenti liquidi?
Il pH è un valore molto variabile, basta agitare il contenitore in cui si trova l'acqua per farlo cambiare. Quindi è abbastanza normale ciò che hai osservato. Io direi intanto di cercare si internet le analisi dell'acqua del tuo comune

trotasalmonata
Moderatore Globale

Re: Test pH come misurare

Messaggio di trotasalmonata » 20/03/2017, 13:35

Non ho il test della askoll ma di solito si prende un tot di acqua, si mette un tot di reagente e si confronta con la scala colorimetrica. Ma questo mi sa che lo sapevi già. Secondo me cambia il titolo del topic in test pH askoll senza istruzioni: come faccio? O qualcosa del genere. Così chi ce l'ha può darti le dosi. Il problema è ottenere la scala colorimetrica, non so se una foto può andar bene...
''L'acquario funziona meglio senza di me! E può andare bene nonostante me! ''
trotasalmonata

Jeck
star3

Re: test pH askoll senza istruzioni: come faccio?

Messaggio di Jeck » 20/03/2017, 22:13

Sisi lo so, volevo sapere quanti ml e quante gocce di reagente mettere nella provetta, non riesco a trovarlo.

Diego
star3

Messaggio di Diego » 20/03/2017, 22:22

Di solito sono quattro gocce per 5 ml di acqua, visto che tutti i test usano più o meno lo stesso reagente.
Prova a vedere se funziona
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)

Jeck
star3

Messaggio di Jeck » 20/03/2017, 22:26

Diego ha scritto:Di solito sono quattro gocce per 5 ml di acqua, visto che tutti i test usano più o meno lo stesso reagente.
Sicuramente funzionerà ma non saprò mai il giusto valore, non sapendo le gocce giuste magari con una goccia in meno o in più cambia di 0.5

Diego
star3

Messaggio di Diego » 20/03/2017, 22:27

Jeck ha scritto:Sicuramente funzionerà ma non saprò mai il giusto valore, non sapendo le gocce giuste magari con una goccia in meno o in più cambia di 0.5
Vediamo se qualcuno lo ha e ci conferma :-??
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)

Jeck
star3

Messaggio di Jeck » 20/03/2017, 22:28

Jeck ha scritto:
Diego ha scritto:Di solito sono quattro gocce per 5 ml di acqua, visto che tutti i test usano più o meno lo stesso reagente.
Sicuramente funzionerà ma non saprò mai il giusto valore, non sapendo le gocce giuste magari con una goccia in meno o in più cambia di 0.5
Il ragazzo del negozio di acquari non aveva reagenti Ascoll e mi ha detto metti 5 ml di acqua e 5 gocce, facendo così mi risulta a 7.6 il pH

Diego
star3

Messaggio di Diego » 20/03/2017, 22:29

Jeck ha scritto:Il ragazzo del negozio di acquari non aveva reagenti Ascoll e mi ha detto metti 5 ml di acqua e 5 gocce, facendo così mi risulta a 7.6 il pH
È un valore plausibile, ma non si ha certezza.

Jeck
star3

Messaggio di Jeck » 20/03/2017, 22:50

Diego ha scritto:
Jeck ha scritto:Il ragazzo del negozio di acquari non aveva reagenti Ascoll e mi ha detto metti 5 ml di acqua e 5 gocce, facendo così mi risulta a 7.6 il pH
È un valore plausibile, ma non si ha certezza.
Aspettiamo qualcuno che usa questo prodotto per saperlo con certezza.

Bloccato