il mio acquario
- AndreaDiana
-
Profilo Completo
il mio acquario
Ho un piccolo problema con l'acqua. Ho allestito il mio tenerif 88 da 130 l da una settimana con filtro UNIKO della Askoll, piante varie e vari tronchi di legno e alcune pietre, ho utilizzato vari prodotti per rendere l'acqua più pulita ma niente, dovrei fare un test? Può essere il neon a rendere l'acqua più torbida? Perché è un po vecchio, e lo dovrei sostituire
- MicMenca
-
Profilo Completo
Re: il mio acquario
Ciao Andrea, innanzitutto ti dico due cose fondamentali necessarie per il tuo percorso nel modo dell'acquariofilia:
1- bisogna avere pazienza
2- bisogna avere molta pazienza!
No non sono matto, è che a parte gli scherzi, ricordati che questo è un mondo in cui la pazienza è fondamentale, spesso e volentieri le cose si "auto-risolvono" perché è così che (almeno noi) intendiamo il concetto di acquario, ovvero "meno interventi facciamo e meglio è, l'acquario dovrebbe somigliare il più possibile ad un piccolo ecosistema".
Veniamo a noi, innanzitutto ti dico che è perfettamente normale avere l'acqua "torbida" per i primi periodi, se così non fosse, sarebbe più un problema che altro.
Molto probabilmente hai aggiunto attivatori batterici, e quelli che vedi in sospensione sono batteri del ceppo "nitrobacter" (quelli dei flaconi) che cercano collocazione per svolgere la loro vita (anche se sostanzialmente sono inutili, sarebbero altri i ceppi batterici più utili, ma questa è una lunga storia, che credo per ora non ti interessi).
Se non hai aggiunto attivatori batterici, il discorso è il medesimo, altro ceppo, ma sempre loro che cercano posto sono.
E' perfettamente normale. La cosa rientrerà nei prossimi giorni, massimo un paio di settimane. Non mettere prodotti e non aggiungere nulla.
L'unica cosa che puoi fare è "invogliare" i cari batteri ad alloggiare nel tuoi filtro, pertanto riduci la portata della pompa al minimo. L'uniko della Askoll dovrebbe avere in dotazione i cannolicchi ceramici (piccoli cilindretti bianchi) sono questi "la nuova casa" dei tuoi batteri. Assicurati che siano l'ultima cosa che l'acqua attraversa prima di tornare in vasca!
Intanto leggiti anche questo articolo, ti chiarirà le idee
1- bisogna avere pazienza
2- bisogna avere molta pazienza!

No non sono matto, è che a parte gli scherzi, ricordati che questo è un mondo in cui la pazienza è fondamentale, spesso e volentieri le cose si "auto-risolvono" perché è così che (almeno noi) intendiamo il concetto di acquario, ovvero "meno interventi facciamo e meglio è, l'acquario dovrebbe somigliare il più possibile ad un piccolo ecosistema".
Veniamo a noi, innanzitutto ti dico che è perfettamente normale avere l'acqua "torbida" per i primi periodi, se così non fosse, sarebbe più un problema che altro.
Molto probabilmente hai aggiunto attivatori batterici, e quelli che vedi in sospensione sono batteri del ceppo "nitrobacter" (quelli dei flaconi) che cercano collocazione per svolgere la loro vita (anche se sostanzialmente sono inutili, sarebbero altri i ceppi batterici più utili, ma questa è una lunga storia, che credo per ora non ti interessi).
Se non hai aggiunto attivatori batterici, il discorso è il medesimo, altro ceppo, ma sempre loro che cercano posto sono.
E' perfettamente normale. La cosa rientrerà nei prossimi giorni, massimo un paio di settimane. Non mettere prodotti e non aggiungere nulla.
L'unica cosa che puoi fare è "invogliare" i cari batteri ad alloggiare nel tuoi filtro, pertanto riduci la portata della pompa al minimo. L'uniko della Askoll dovrebbe avere in dotazione i cannolicchi ceramici (piccoli cilindretti bianchi) sono questi "la nuova casa" dei tuoi batteri. Assicurati che siano l'ultima cosa che l'acqua attraversa prima di tornare in vasca!
Intanto leggiti anche questo articolo, ti chiarirà le idee
- Questi utenti hanno ringraziato MicMenca per il messaggio:
- AndreaDiana (24/06/2014, 11:43)
What's my age again?
- AndreaDiana
-
Profilo Completo
Ciao, innanzi tutto grazie per i consigli.. sono alle prime armi si vede? per prima cosa ho appena tolto i carboni attivi dal filtro e ho lasciato all'interno solo i cannolichi ceramici e le spugne.. da oggi in poi aspetto e non metto alcun tipo di prodotto nell'acqua.. avrò tanta pazienza

- MicMenca
-
Profilo Completo
Bravissimo! hai appena fatto 3 mosse estremamente esatte!
Tranquillo ci siamo passati tutti!

Tranquillo ci siamo passati tutti!

- AndreaDiana (24/06/2014, 11:44)
What's my age again?
- AndreaDiana
-
Profilo Completo
Grazie mille per i consigli, ti farò sapere qualcosa in questi giorni.. giovedì il mio negoziante mi aveva consigliato di fare un test.. è meglio aspettare per non avere risultati disastrosi??
- Simo63
-
Profilo Completo
Puoi benissimo farli, di solito si aspettano almeno due settimane per poter apprezzare qualcosa. Nel caso comunque tu li faccia, come già successo, segnati i valori e riportali nella discussione in modo da poterti aiutare con eventuali modifiche dei parametri dell'acqua ( da non toccare almeno per un mese, questa sarà la fase successiva !). Non fidarti del negoziante se ti dice " i tuoi valori sono ok , puoi inserire tutti i pesci che vuoi! " ecc ecc tu segna e riportali nel forum!
Stay hungry, stay foolish
Stay hungry, stay foolish
- Questi utenti hanno ringraziato Simo63 per il messaggio:
"It's more fun to be a pirate than to join the navy "
"E' più divertente essere pirati che essere nella Marina"
Jobs 1983
"E' più divertente essere pirati che essere nella Marina"
Jobs 1983
- AndreaDiana
-
Profilo Completo
- AndreaDiana
-
Profilo Completo
Buonasera a tutti.. Ho fatto un test stasera ed è risultato che nell'acqua ci sono molti nitriti.. come immaginavo perché a Sassari l'acqua del rubinetto risulta non potabile per la presenza di una quantità molto elevata di nitriti.. c'è qualcosa che posso fare oltre aspettare e avere pazienza? 

- MicMenca
-
Profilo Completo
No aspetta... forse stai facendo un po' di confusione!AndreaDiana ha scritto:Buonasera a tutti.. Ho fatto un test stasera ed è risultato che nell'acqua ci sono molti nitriti.. come immaginavo perché a Sassari l'acqua del rubinetto risulta non potabile per la presenza di una quantità molto elevata di nitriti.. c'è qualcosa che posso fare oltre aspettare e avere pazienza?

Di solito il processo è ammoniaca/azoto ammoniacale => nitriti=>nitrati (meno tossici per gli organismi acquatici e usati dalle piante come nutrimento). E' così che il ciclo ecosistema si chiude. Te l'ho fatta brevissima ovviamente.
Forse tu stai parlando delle durezze riferite all'acqua della rete di Sassari

What's my age again?
- AndreaDiana
-
Profilo Completo
Allora se riesco stasera lo compro io il test, cosi poi ho tutti i valori, perché ieri non sono andato io a farlo ma mio padre e non ha segnato i valori.. comunque nell'ordinanza c'è scritto che l'acqua di Sassari non è potabile perché ha un alto contenuto di nitriti.. vabbe il mio negoziante ieri mi ha detto che erano abbastanza alti e mi ha consigliato di fare un cambio acqua parziale circa 20% con acqua di Tempio (acqua pulitissima) mi consigliati qualcosa?