pH basso

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

giga1191
star3

pH basso

Messaggio di giga1191 » 28/03/2017, 17:44

Buonasera a tutti,

ieri ho portato ad analizzare per la prima volta l'acqua del mio acquario avviato una settimana fa, ed i valori erano tutti buonissimi eccetto il pH bassissimo, al punto che alcune lumache physa (dapprima aumentate da 2 a 11) che sono sopravvissute sulle piante dal negozio, sono morte.
L'acquario è un 60lt d'acqua dolce riempito con acqua del rubinetto, con 7 piante (2 Cryptocoryne afflitte dalla peste delle Cryptocoryne in corso), temperatura 25°, nitriti e nitrati quasi nulli.
Il negoziante mi ha consigliato un areatore che ho installato e messo in funzione da ormai 24 ore per alzare il KH e dunque il pH.

Essendo ignorante e volendo confermare l'ipotesi del negoziate chiedo a voi, è possibile che l'aeratore sia la soluzione? Come faccio altrimenti ad alzare il pH?

Help! Grazie mille
Gianluca

For
Ex-moderatore

pH basso

Messaggio di For » 28/03/2017, 20:55

Il dubbio sorge spontaneo: a quanto è il pH :))
Da piccolo avevo un acquario, ma nonostante cambiassi l'acqua tutti i giorni i criceti continuavano a morire 8-|

trotasalmonata
Moderatore Globale

pH basso

Messaggio di trotasalmonata » 28/03/2017, 21:01

Dato che ci sei KH e se eroghi CO2.
''L'acquario funziona meglio senza di me! E può andare bene nonostante me! ''
trotasalmonata

giga1191
star3

pH basso

Messaggio di giga1191 » 29/03/2017, 23:54

Era sotto i 6, il KH non ricordo... Oggi ho portato a rianalizzare l'acqua dopo aver fatto il cambio di 1/3 con acqua di rubinetto e aver installato l'aeratore, e i parametri sono ora nella norma con pH a 6.8 e KH a 3! Ma può essere che sia stato davvero l'aeratore? Oppure è un valore instabile e conviene che lo porti a rianalizzare prima di mettere i pesci?

Ps, nessuna CO2

Grazie mille
Gianluca

trotasalmonata
Moderatore Globale

pH basso

Messaggio di trotasalmonata » 30/03/2017, 1:55

Non so perché l'ideatore dovrebbe abbassarti il KH.

Ma tra i romani che ho trovato nel forum, spero di non ricordare male, sei l'unico ad avere l'acqua così tenera. Puoi trovare l'analisi della tua acqua di rete?

Per i pesci c'è tempo. Meglio aspettare almeno un mese per l'inserimento dei pesci.

Poi ti consiglio gli articoli di chimica presenti nel forum. ..
trotasalmonata

giga1191
star3

pH basso

Messaggio di giga1191 » 30/03/2017, 10:42

Infatti le analisi non mostrano il pH basso come ce l'avevo io... e tutt'ora è più basso dell'acqua del rubinetto!
Da cosa può dipendere?
Curiosità, perchè aspettare un mese per i pesci? Mi hanno consigliato alcuni 8gg altri 2 settimane, ma mai 1 mese! Lo chiedo per ignoranza, ovviamente mi fido!

Allego jpg delle analisi della mia zona (ultima colonna)
Immagine

For
Ex-moderatore

pH basso

Messaggio di For » 30/03/2017, 23:59

trotasalmonata ha scritto:
30/03/2017, 1:55
Non so perché l'ideatore dovrebbe abbassarti il KH
Provo a spiegarlo ma se qualcuno la sa meglio di me ben venga... L'areatore disperde la CO2 che, sotto forma di gas, è intrappolata nell'acqua. La disperde perché crea dei moti ascensionali e agita la superficie, favorendo gli scambi gassosi con l'atmosfera.
La CO2, se rimane nell'acqua, piano piano si scioglie in questo modo: CO2 + H2O -> H2CO3. L'acido carbonico, in determinate condizioni, si dissocia rilasciando lo ione idrogeno in carbonati, che sono i responsabili del KH. Quindi è possibile che, alla lunga, tenendo l'areatore sempre acceso diminuisca drasticamente la presenza di CO2 e quindi di carbonati.

Ma, Giualu, tu perché tieni l'areatore? Di solito si usa solo in situazioni di emergenza, sennò è del tutto inutile...

Per il mese di maturazione ora non riesco a linkartelo ma ti consiglio di cercare l'articolo sul Ciclo dell'azoto, che ti spiega bene perché bisogna aspettare tanto prima di inserire i pesci...
Da piccolo avevo un acquario, ma nonostante cambiassi l'acqua tutti i giorni i criceti continuavano a morire 8-|

trotasalmonata
Moderatore Globale

pH basso

Messaggio di trotasalmonata » 31/03/2017, 0:21

@For mi stai dicendo che la CO2 alza il KH? E che togliendo CO2 quindi il KH si abbassa?

Ma l'hai scritto anche tu, alla lunga potrebbe abbassare il KH. Non mi sembra un buon consiglio dire di usare l'areatore per abbassare le durezze...

Ciclo dell'azoto e filtro biologico in acquario
trotasalmonata

For
Ex-moderatore

pH basso

Messaggio di For » 31/03/2017, 8:29

No perché é una condizione teorica più che pratica. Le durezze vengono prima influenzate da ben altri fattori. Però tu chiedevi se ci può essere una relazione tra durezze e areatore e io quella conosco :-??

trotasalmonata
Moderatore Globale

pH basso

Messaggio di trotasalmonata » 31/03/2017, 8:49

Ho riletto il topic. Il negoziante per altro ha consigliato l'areatore per alzare il KH. Bo. .

Comunque. Non guardare il pH delle analisi della tua acqua. È un dato che ha poco senso cconfrontarlo con quello del tuo acquario. Per esempio il pH è influenzato molto dalla concentrazione di CO2 e quella può variare tipo con l'utilizzo dell'areatore.

Per la tua acqua del rubinetto ti lascio un'altra lettura. E ti do i compiti di calcolare le durezze.
Acqua di rubinetto: va bene o no per l'acquario?
trotasalmonata

Bloccato