Ciao ragazzi, vi mostro le modifiche che ho apportato al mio acquario....
Il cayman 60 nasce con 2 neon t8 da 15watt, li tenevo entrambi a 6500k, e ho pensato di aumentare un po' le potenza luminosa inserendo 2 PL 4pin da 26 watt ognuna.
Avendo quindi ora 2x15watt T8 e 2x26watt PL come mi consigliate di montare luci e fotoperiodo?
Metto t8 a 6500k con 10 ore fotoperiodo e PL 4000k a 4 5 ore?
Oppure considerando la maggior potenza delle PL le metto a 6500k e i neon a 4000k?
Ferplast Cayman 60 incremento luci
Moderatori: Ragnar, antoninoporretta
- Artax
-
Profilo Completo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Diego
-
Profilo Completo
Sposto in Tecnica, perché la domanda è "teorica".
Puoi mettere tutto a 6500 K, volendo. Questa combinazione va bene.
In alternativa, io metterei solo un tubo a 4000 K e l'altro a 6500 K e le due PL a 6500 K.
Infatti, la luce calda (da fluorescente) serve solo in misura minima e del tutto opzionale.
Così facendo, puoi far fare alle PL il fotoperiodo intero (8-9 ore al massimo) e accendi i tubi solo per 4-5 ore a centro fotoperiodo.
Puoi mettere tutto a 6500 K, volendo. Questa combinazione va bene.
In alternativa, io metterei solo un tubo a 4000 K e l'altro a 6500 K e le due PL a 6500 K.
Infatti, la luce calda (da fluorescente) serve solo in misura minima e del tutto opzionale.
Così facendo, puoi far fare alle PL il fotoperiodo intero (8-9 ore al massimo) e accendi i tubi solo per 4-5 ore a centro fotoperiodo.
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)