Avendo sfruttato appieno lo spazio in camera (e non volendo sfidare troppo la pazienza dei miei con il 3 acquario in 4 mesi

La nostra idea sarebbe un caridinaio in un cubetto 30x30x35 cm, con Neocaridina davidi var. Blue dream (se riusciamo a trovarle) o "red cherry" (queste le possiamo recuperare sicuramente); diciamo quindi che siamo sicuri sulla specie, ma non sulla varietà (ma credo che per i parametri non ci siano problemi).
Eventuale altra fauna sarebbe costituita da Planorbis, Planorbarius o Planorbella (non ho ancora capito a quale genere appartengano quelle rosse che mi piacciono tanto

L'accordo è che lui avrà giustamente voce in capitolo per la parte "estetica" (visto che è in camera sua), ma io avrò piena facoltà gestionale (gli ho detto che avrei chiesto aiuto qui e che avrei seguito i vostri suggerimenti - senza possibilità di discutere da parte sua o di fare di testa propria

Al momento, di certo, ci sono solo le misure della vasca (probabilmente la Blau aquaristic cubic, ma solo perché è al momento l'offerta migliore che abbiamo trovato) e la plafoniera, una blu bios galaxia con 14 LED e 7 W in totale (a lui piace quella e, sapendo che non inseriremo piante troppo esigenti, penso che sia più che sufficiente per un caridinaio).
Questa volta vorrei proprio provare con un senza filtro; è da sempre stato un obiettivo che vorrei raggiungere e credo possa essere più facile provare in un caridinaio dove, a quanto ho capito, il carico organico non sarà di certo paragonabile a quello di un acquario con pesci.
Inizio quindi a chiedere tutte le informazioni del caso:
- Potrei davvero questa volta "rischiare" con un senza filtro?
- Illuminazione: potrebbe essere sufficiente come penso?
- Fondo: ho a disposizione ancora un po' di lapillo acquistato per l'altra vasca e, se usassi tutte e due le granulometrie che possiedo (0-2 mm e 2-5 mm), dovrebbe essere sufficiente per allestire questa vasca; lui non è però molto convinto per il colore e vorrebbe andare sul nero; altri materiali? Altrimenti abbiamo visto una ghiaia fine nera, circa 2 mm (ma per un senza filtro sarebbe meglio un materiare più poroso?) oppure il Dennerle Shrimp Soil; quest'ultimo avrebbe qualche controindicazione? Il fatto che ci fosse scritto "suolo attivo", mi fa pensare che sia qualcosa più indicato per specie di gamberetti che necessitano di KH più bassi, possibile?
- Piante: aspetto vostre indicazioni su piante semplici, che necessitino di poca luce e fertilizzazione, ma indicate per un senza filtro. Sicuramente poi vorremmo tanti muschi, ma, da quanto ho capito, quelli andranno aggiunti solo a vasca ben matura.
- Acqua: appena possibile carico le analisi sia della mia (non avrei problemi a portargli qualche tanica ogni tanto), sia della sua (a Brescia città, però, i cittadini hanno il "terrore" che non sia nemmeno potabile e quasi nessuno la beve!)
- Come arredi pensavamo a un legno e un paio di pietre, nulla che tolga troppo spazio, ma giusto per aumentare la "superficie di pascolo" per le "nanette".
Per il momento mi fermo qui e inizio a ringraziare tutti in anticipo per le risposte!

Buon finesettimana!