Pagina 1 di 1

Rio 180 juwel

Inviato: 15/04/2017, 0:02
di nissadiscus
Bolla&paciuli ha scritto: Consiglio 2: avere almeno un tubo neon o LED non da 9000k (colorw della versione day si scatola co son questi). Mettere i riflettori (più luce verso l'acqua e nien
per il riflettore devo metterlo ora oppure anche in futuro? Per i neon dato che questi in dotazione sono nuovi di aspettare a sfruttare un pó questi? Non ho preso la versione con i tubi al LED xchè sono una novità e non so se rendano bene sono andata su questi xchè già si conoscono e poi in futuro se i LED abbasserano di prezzo magari faccio modifica😀 X il rflettore devocomprarlo juwel?

Rio 180 juwel

Inviato: 15/04/2017, 0:04
di Diego
nissadiscus ha scritto: Per i neon dato che questi in dotazione sono nuovi di aspettare a sfruttare un pó questi?
Hanno una temperatura di colore più alta di quanto solitamente consigliato; non è che non funzionano, semplicemente è più probabile (ma non certo) avere problemi di alghe. Ma se hai una conduzione attenta può essere che vada tutto bene lo stesso.
nissadiscus ha scritto: il rflettore devocomprarlo juwel
Assolutamente no, anzi puoi ricoprire l'interno del coperchio con del materiale riflettente, così recuperi anche la luce riflessa dall'acqua (che i riflettori invece non recuperano, se non in minima parte).

Rio 180 juwel

Inviato: 15/04/2017, 0:27
di Steinoff
Guarda, per esperienza diretta ti consiglio di non usare i T5 originali, almeno non entrambi. Nel mio Rio ho avviato la vasca con due tubi Dennerle Special Plant (3000k) per i primi 6 mesi. Ora ne ho solo uno, posteriormente, mentre anteriormente ho al momento uno dei due Amazon Day originali della Juwel.
La cosa tuttavia e' momentanea, perche' appena torneranno ad essere disponibili presso il negozio dove mi rifornisco abitualmente prendero'un Amazon Day della Dennerle (6000k), ha una temperatura di colore piu' bassa rispetto al Juwel (9000k) e mooolto piu' appetibile per le piante, dura praticamente il doppio come vita utile ed in abbinamento con lo Special Plant va davvero bene.

I riflettori mettili assolutamente, o li fai te come ti ha suggerito Diego (e ne vale la pena lavorarci un po' ;) ) oppure li acquisti, oltre ai Juwel ce ne sono tuttavia di poche marche compatibili con la lunghezza dei T5 del Rio180. Sia che li realizzi te che li acquisti gia' fatti, possono essere messi in qualsiasi momento.