Pagina 1 di 2

Credo di aver un problema

Inviato: 17/04/2017, 22:16
di pippove
Siccome so che i cardinali difficilmente si riproducono in acquario credo che il mio esemplare abbia un problema. Da qualche giorno presenta un rigonfiamento alla pancia e.mi sembra anche in aumento. Ha mangiato troppo, ha le uova o si tratta di idropsia?
Il comportamento dellesemplsre è del tutto normale.

Credo di aver un problema

Inviato: 18/04/2017, 2:30
di FrancescoFabbri
pippove ha scritto: si tratta di idropsia?
Il principale metodo per comprendere se sia idropisia è controllare se il pesciotto ha le squame rialzate soprattutto sopra alla parte gonfia dell'addome ;) Qualora tu non veda questa cosa sicuramente il tuo cardinale non ha come sintomo l'idropisia ;)

Comunque nella foto che hai postato già sembra proprio che non ce l'abbia, ma tu controlla lo stesso

Credo di aver un problema

Inviato: 18/04/2017, 8:54
di Shadow
Non mi pare idropisia ma come detto da Francesco basta guardare da sopra per cavarsi il dubbio. I miei fanno così quando devono deporre. Se temi abbia mangiato troppo basta farli digiunare. Purtroppo come la maggior parte dei caracidi non hanno il senso di sazietà, siccome quando trovano cibo spesso é un pasto abbondante ma isolato nel tempo in natura si abbuffano. In acquario son capaci di mangiare in un giorno tutto il barattolo per scoppiare poi. Bisogna tenerli a stecchetto

Credo di aver un problema

Inviato: 18/04/2017, 9:31
di trotasalmonata
Io voto incinta. I colori mi sembrano troppo vivaci perché abbia qualcosa. Però potrei toppare alla grande, come mi è già capitato.... :-s

Credo di aver un problema

Inviato: 18/04/2017, 14:40
di pippove
Le squame apparentemente sono normali, ne ho notato un'altro con la pancia cosi gonfia, gli altri otto sono normalissimi.
Provo a fare un paio di giorni di digiuno e vedere se cambia la situazione, perchè escludo la riproduzione (addirittura due) anche se i valori dell'acqua sono perfetti.

Credo di aver un problema

Inviato: 18/04/2017, 18:12
di Ross
Pippo,
ma a parte i previsti due giorni di dieta,
normalmente quanto gli dai da mangiare?
Perchè, se un pesce ha la possibilità di conciarsi così, allora non hai mica tanto la situazione sotto controllo eh... :ymdevil:

Credo di aver un problema

Inviato: 18/04/2017, 18:56
di pippove
Di solito una decina di granuli due volte al giorno più ultimamente un pizzico di fiocchi perché avevo i nitrati a zero, ma mi sa che era il più svelto a mangiare e ha fatto man bassa.

Credo di aver un problema

Inviato: 18/04/2017, 19:46
di Ross
ok, allora i fiocchi sminuzzali più fini, che così non riesce a star dietro a tutti i frammenti e ne lascerà pure un po' anche per i colleghi.
O, mal che vada, per per mangiare tutto lui, dovrà far tanta di quella ginnastica che la pancetta gli va giù da sola :D

Credo di aver un problema

Inviato: 19/04/2017, 7:47
di Shadow
pippove ha scritto: perchè escludo la riproduzione (addirittura due) anche se i valori dell'acqua sono perfetti.
Guarda, è frequente la produzione di uova, ogni 8/9 giorni da me. il che non vuol dire che si riproducono ma è normale produrle.

Credo di aver un problema

Inviato: 23/04/2017, 21:15
di pippove
La situazione non migliora, forse è ancora più grosso.
Ho notato anche un altro esemplare (che credevo morto) che quando si rilassa va in verticale col muso in su, e subisce morsi alla coda dagli altri esemplari, e nuota male, tanto che la maggior parte del tempo rimane nascosto.