Pagina 1 di 1

metodo DSM

Inviato: 18/04/2017, 17:42
di jlpzeta70
Cos'è il metodo DSM ?

Il mio (secondo) primo acquario

Inviato: 18/04/2017, 17:55
di Gery
jlpzeta70 ha scritto: Cos'è il metodo DSM ?
E' la sigla inglese di Dry metodo start, praticamente in parole povere consiste nell'impiantare la vasca (generalmente si usa per i pratini) con le piante fuori dall'acqua, su un terreno molto umido, e in questo modo sfruttare la velocità di sviluppo data dalla CO2 atmosferica e dei nutrienti senza dover far adattare le piante alla vita sommersa e incorrere nel rischio di alghe.
Dopo circa un mese quando le piante si sono sviluppate e sono rigogliose si procede a riempire la vasca.

I vantaggi dal punto di vista delle piante sono molti, quello che ritarda è l'introduzione dei pesci, perché la maturazione del filtro inizia dopo l'allagamento, anche se, ci sono dei trucchetti per accelerare anche questo aspetto :)

Se sei interessato e vuoi provare, fammi un fischio che ti spiego passo passo come procedere :)

PS: @jlpzeta70 ho spostato qui, per rendere fruibile a tutti e non abusare della pazienza di @[mention_url=#000000,2213]FrancescoD'Aguanno[/mention_url] che ci ha ospitato da lui :)

Il mio (secondo) primo acquario

Inviato: 18/04/2017, 18:52
di jlpzeta70
Ma la mia vasca é avviata da due mesi...si può fare comunque?

Il mio (secondo) primo acquario

Inviato: 18/04/2017, 19:18
di Gery
jlpzeta70 ha scritto: Ma la mia vasca é avviata da due mesi...si può fare comunque?
Generalmente è una prassi che si effettua su vasche che devono essere impiantate, per cui dopo due mesi direi che non ti conviene provarci.

Se il tuo problema però è il pratino che fa fatica ad attecchire, posso suggerirti un sistema sempre DSM per far sviluppare dei Pad di pratino da poter successivamente inserire nella tua vasca. :)

metodo DSM

Inviato: 18/04/2017, 19:32
di jlpzeta70
Ok