Pagina 1 di 1
Ma la pausa vegetativa?
Inviato: 31/10/2013, 11:26
di enkuz
Mi incuriosisce questo fatto: le piante acquatiche non hanno mai pause vegetative ???
Tutte le piante da esterno ce l'hanno (bene o male) andando in letargo (specie nel periodo autunno-inverno) e buttando nuove foglie e fiori in primavera-estate.
Le nostre piantine da acquario non subiscono questo fattore?
Prolificano nuove foglie tutto l'anno se non erro...
Come mai?
Grazie

Re: Ma la pausa vegetativa?
Inviato: 31/10/2013, 11:32
di gibogi
Io CREDO, che anche loro abbiano una pausa vegetativa, nel periodo "invernale", ma visto che nelle nostre vasche, tale stagione non arriva, continuano nella normale crecita.
Credo si comportino come molte specie anche animali, come le tartarughe, che durante il periodo invernale, vanno in letargo, ma se tenute in casa, con le temperature sempre estive e primaverili, non entrano in letargo.
Re: Ma la pausa vegetativa?
Inviato: 31/10/2013, 11:53
di Uthopya
Sono le condizioni in cui le teniamo noi che fanno la differenza, tra l'altro a parte poche specie la maggior parte vive in emersione per molto tempo rimanendo sommerse per un periodo più o meno limitato.
Ci sono esempi di piante che seppur utilizzate con successo in acquariofilia (Aponogeton sp. per citare un genere) devono essere messe "forzatamente" in pausa vegetaviva rimuovendole dall'acquario e tenendole in un ambiente umido e caldo e all'ombra (si utilizza la torba di solito).
L'esempio con la tartaruga è calzante: l'ambiente stimola l'attività continua e non vi è necessità di "letargo"