Idropisia?

Il pesce che ha inventato l'acquariofilia

Moderatori: Gioele, Phenomena

Bloccato
Elena76
star3

Idropisia?

Messaggio di Elena76 » 04/07/2014, 22:18

Ciao, da 2 settimane ho inserito 2 piccoli nuovi rossi nel mio acquario (ora in tutto sono 4). Uno dei due da ieri non sta bene, si isola sul fondo e appare solo all'ora del pasto. Poco fa ho notato che guardandolo dall'alto ha i fianchi asimmetrici e che le squame sono rialzate. Subito ho pensato all'articolo che avevo letto di Jovi sull'idropisia. Che faccio lo isolo e inizio con la cura suggerita da Jovi al più presto? Oggi avevo messo dell'acqua a decantare, se lo isolo lo metto con solo acqua di acquario o un mix acqua acquario+nuova decantata? Grazie
Ma tu lo sai che la mia mamma fa il tiramisù CRUDO??!! (Manolo, mio figlio, 3 anni)

shiningdemix
Ex-moderatore

Re: Idropisia?

Messaggio di shiningdemix » 05/07/2014, 0:30

Io direi di provare al più presto, e magari nel mentre fare qualche foto cosi riusciamo a capire, dai sintomi e idropsia... Speriamo bene ;)
te manno callo dal mio lumia 630!
Baby, don't hurt me, don't hurt me no more Non esiste alcun essere umano che non commetta errori, esistono però molti esseri umani che non li riconoscono

Jovy1985
Ex-moderatore

Messaggio di Jovy1985 » 05/07/2014, 0:34

Posta immediatamente una foto...per il resto, se è idropisia, la minociclina si è dimostrata ottima...ma prima posta una foto e isola immediatamente il pesce!

Inviato dal mio LG-E460 utilizzando Tapatalk
:-

Elena76
star3

Messaggio di Elena76 » 05/07/2014, 23:45

Ieri sera ho isolato il pesce, questa mattina non andava per niente bene, immobile. Ho deciso di somministrare l'aminociclina attraverso il cibo ma niente, non ha mangiato. Dopo poche ore ho disciolto una dose di antibiotico in acqua e questa sera pare andare un po' meglio è più mobile e ha mangiato anche se non immediatamente. La foto che vedete è stata scattata poco fa, per ora è il meglio che riesco ad offrirvi....
DSC_0043.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ma tu lo sai che la mia mamma fa il tiramisù CRUDO??!! (Manolo, mio figlio, 3 anni)

Jovy1985
Ex-moderatore

Messaggio di Jovy1985 » 06/07/2014, 1:42

È idropisia purtroppo...se disciogli l antibiotico in acqua, solo un 15% circa della dose viene assorbita, attraverso le branchie..inoltre va sciolto a parte in acqua calda..non so se lo sapevi.
Prova in ogni modo a fargli ingerire il farmaco col cibo

Elena76
star3

Messaggio di Elena76 » 06/07/2014, 23:48

E' ancora vivo ma non mangia, ho provato a spostarlo delicatamente con la mano davanti al cibo ma niente. Continuo a sciogliere l'antibiotico in acqua, non so che altro fare (prima lo sciolgo in una tazzina con acqua tiepida). Ora è in una vaschetta senza filtro, ho messo delle potature di Egeria galeggianti. Se resiste come mi comporto con i cambi d'acqua? Quanta ne cambio e ogni quanto?

Elena76
star3

Messaggio di Elena76 » 07/07/2014, 12:44

Purtroppo l'ho trovato morto questa mattina. Grazie comunque per l'interessamento.

Jovy1985
Ex-moderatore

Messaggio di Jovy1985 » 07/07/2014, 12:44

L egeria non serve a nulla in questo caso..puoi toglierla
i cambi si fanno del 100% ogni giorno..Che dose stai usando del farmaco?
Purtroppo, ti ripeto, se non ingerisce il farmaco col cibo, è difficile ce la possa fare..lo vedo molto molto gonfio purtroppo.. E quindi siamo forse anche un po fuori tempo massimo per salvarlo :(
Prova a mettere a mollo del mangime in granuli se ce l hai..in modo che affondi.poi mettilo nella vaschetta, prendi il pesciolino con una mano e metti la sua bocca a contatto col cibo..se neanche cosi prova a mangiare , purtroppo ha poche speranze

Jovy1985
Ex-moderatore

Messaggio di Jovy1985 » 07/07/2014, 14:00

Mi dispiace Elena!! Anche se ce l avesse fatta, per come era gonfio sicuramente sarebbe sorta qualche altra problematica..ad esempio una volta ho curato (indirettamente) un animale da idropisia, è sopravvissuto, ma con danni permanenti alla vescica natatoria.
In ogni caso, non ti crucciare troppo..dispiace come x ogni animale, ma all inizio di questo hobby è, ahimè, quasi fisiologico.

Bloccato